• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-19 16:22:53

Aiuto! consiglio riscaldamento


Bellubelin
login
31 Ottobre 2008 ore 14:13 7
Buongiorno

Ho cambiato casa e adesso abito in una vecchia casa di pietra (muri da 45cm) senza intonaco di 75mq e circa 270 metri cubi in zona climatica E

attualmente mi riscaldo con 2 camini tradizionali aperti, uno per la zona giorno e uno per la zona notte.

sto fuori casa 12 ore al giorno, dunque accendo il camino la sera quando rietro e la mattina un pochetto per non congelare.

la legna per i camini la prendo dal mio bosco, dunque è praticamente gratis.

vorrei un pò migliorare la situazione, specialmente non mi dispiacerebbe svegliarmi la mattina con un minimo di tepore.
cosa mi consigliate?

ho un budget massimo di solo 4000?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 22:50
    Valuta l'idea di una bella stufa in ghisa

  • bellubelin
    Bellubelin Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 14:05
    E se comprassi 2 stufe a pellets ad aria da 11kw?

    funzionano bene? riescono a fare un bel caldo?

    il venditore mi ha detto che è meglio mettere un bombolone a gpl (lo mettono gratis) una caldaia a gpl ( mi ha fatto vedere un modello da 800?) e i termosifoni ( circa 150 elementi a 13? l'uno = circa 2000?) e i tubi esterni + installazione altri 2000?, sarei a poco meno di 5000? ma secondo lui il caldo prodotto e mooolto meglio di 2 stufe a pellets ad aria da 11kw

    è vero o mi sta prendendo per i fondelli?

    grazie davvero a tutti per i vostri consigli

  • turbasso
    Turbasso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 15:37
    Simpaticissimo il tipo che ti ha consigliato il GPL!!!
    Considerando 2 stufe ad aria in 75 metri quadri dovresti comunque avere una distribuzione del calore discreta.... il discorso termosifoni a GPL credo che ti costerebbe un botto a mantenerlo!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:35
    Due stufe costano il doppio,due canne fumarie costano il doppio,se hai un budget limitato è un idea da scartare.
    L'idea dell'impianto di riscaldamento è da prendere in considerazione,preventivo fatto a palmi come ti hanno prospettato non mi piace in quanto ,che radiatori?che caldaia?quanti punti radianti?la canna fumaria?l'impianto gas?il bombolone è gratis ma tutto quello che serve per montarlo lo devi pagare,puoi montarlo?impianto esterno eseguito come?in che materiali?a fare un impianto esterno in tubo rame staffato e preciso porta via parecchio tempo ,la caldaia sarebbe opportuno sceglierla meglio in vistu di una economia gestionale futura ,con l'impianto studiato bene,una buona caldaia a condensazione è possibile spendere veramente poco in gas

  • emmeti
    Emmeti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 19:27
    Io con la legna gratis non mi sposterei da questa tipologia, ma cambierei i caminetti aperti, che non rendono nulla. Chi te lo fà fare di mettere il GPL? Chiaro che ti diano gratis il serbatoio, poi gli fai un abbonamento e paghi a caro prezzo il GPL.
    Se devi fare un nuovo impianto allora come fonte di calore ici vedrei un termocaminO AD ACQUA. Possono essere normali (cioè solo a legna) ma ci sono anche ditte che ne vendono di funzionanti sia a pellet che a legna o, addirittura, a gas o a legna. In entrambi i casi li puoi programmare come fossero una caldaia e tu potresti usare la legna quando ci sei ed il combustibile alternativo per programmare il termocamino. Unico neo: mi sa che tra costo del termocamino misto e impianto vai fuori budget.
    Soluzione a costo minore sarebbe il caminetto da inserimento che scalda ad aria Si inserisce nel camino già esistente e l'aria può essere canalizzata. Non ne conosco a pellet, però, e quindi non avresti la possibilità dell'accensione automatica come quella di una caldaia. Altrimenti esistono modelli di stufa che hanno la funzione "bassissimo tiraggio" che ti consentirebbe di tenere la casa tiepida con una sola carica prima di andare a letto. Per non parlare delle stube, che però mi sa costanio un botto Io al posto tuo non andrei sul pellet semplice, poi che ci fai con la legna?

  • bellubelin
    Bellubelin Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 13:39
    Due stufe costano il doppio,due canne fumarie costano il doppio,se hai un budget limitato è un idea da scartare.
    due stufe costano meno di 4000?...ma mi sfugge dov'è il costo doppio nell'avere 2 canne fumarie...

    L'idea dell'impianto di riscaldamento è da prendere in considerazione,preventivo fatto a palmi come ti hanno prospettato non mi piace in quanto ,che radiatori?
    quelli classici in alluminio

    che caldaia?
    una beretta economica mi ha detto

    quanti punti radianti?
    2 in camera, 1 in cameretta, 2 in sala, 1 in cucina, 1 in bagno

    la canna fumaria?
    mi sfugge sempre il problema della canna fumaria

    l'impianto gas?
    si... gas GPL

    il bombolone è gratis ma tutto quello che serve per montarlo lo devi pagare,puoi montarlo?
    lo montano loro gratuitamente, scavo e installazione

    impianto esterno eseguito come?
    con dei tubi a filo parete

    in che materiali?
    mi ha fatto vedere dei tubi bianchi, non so se il bianco è solo il rivestimento e dentro sono in rame

    a fare un impianto esterno in tubo rame staffato e preciso porta via parecchio tempo ,la caldaia sarebbe opportuno sceglierla meglio in vistu di una economia gestionale futura ,con l'impianto studiato bene,una buona caldaia a condensazione è possibile spendere veramente poco in gas

    il venditore della caldaia mi ha detto che la caldaia a condensazione su un'impianto tradizionale ad alta temperatura non serve a una cippa e che i vantaggi reali sono solo su impianti a bassa temperatura.

    il venditore della stufa a pellets mi ha detto che il gpl è un bagno di sangue e che sarà sempre peggio, inoltre mi ha detto che con 2 stufe da 11kw in 75mq muoio di caldo

    il venditore della caldaia mi ha detto che con 2 stufe a pellets da 11kw in 75mq muio di freddo e che spendo più con il pellets che con il gpl.

    ognuno tira l'acuqa al suo mulino...chi sa aiutarmi? chi ha esperienza con queste stufe a pellets?

    la legna la terrei per i camini, quando sono in casa ed è calda potrei spegnere le stufe a pellets e mantenere la temperatura con i 2 camini

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 16:22
    Credo che i dati per risalire a chi ha ragione sui consumi si trovino..
    io ho una tabellina che dice:

    fatto 100 gasolio
    56 metano
    112 gpl
    44 legna
    48 pellets

    mi pare tenga conto degli ammortamenti anche.

    il rapporto puro tra gpl e metano è:
    9,44kWh/mc per il metano
    8,05kWh/l per il gpl

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI