• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-27 09:02:48

Aiuto foro aspirazione non c'è!


Marcomedori
login
26 Ottobre 2015 ore 16:16 2
Salve,
ho da poco firmato il compromesso per l'acquisto da privato di un appartamento di recente costruzione.
L'appartamento è ammobiliato e abitato dal 2007, ci sono tutti i documenti in regola (compresa abitabilità).
Il problema è che quando sono andato a prendere le misure per la mia cucina il proprietario mi ha detto che il foro per la cappa non c'è!!
Loro hanno la cappa filtrante!
Sembra che nel progetto iniziale il foro fosse nella parete di fronte, ma siccome hanno voluto la cucina lì hanno chiesto di chiuderlo!
Il foro in basso invece cè regolarmente.
Potete capire che sono andato nel panico totale, posso fare un buco esterno?
E' vietato, vero?

Modificato il 26 Ottobre 2015 ore 16:39
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 09:00
    Il foro sulla facciata esterna può essere fatto tranquillamente perché è obbligatorio per legge e inoltre ha un diametro piccolo (di solito inferiore a 15-20 cm).
    Basta chiamare un muratore con una carotatrice apposita e in un paio d'ore si fa. Naturalmente è necessario evitare le zone con impianti e scarichi vari.
    Se l'appartamento è dotato di un balcone ti consiglio di farlo praticare in corrispondenza di questo, molto in basso, in modo che sia coperto dalla ringhiera e quindi invisibile dall'esterno.
    In alternativa, se si tratta di un palazzo storico con facciata decorate il foro può essere fatto in un vetro, soluzione però più difficile e costosa se gli infissi hanno il vetrocamera.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 09:02
    Ah, il foro non serve in sostituzione della cappa di aspirazione sopra i fuochi della cucina (comunque obbligatoria, e dovrebbe essere connessa a una canna fumaria - in molti comuni almeno è richiesto ciò) ma per evitare l'accumulo di gas in presenza di apparecchi a fiamma (caldaia con fiamma pilota, scaldabagno a gas, stufe a gas o fornelli a gas), per evitare o almeno ridurre il pericolo di esplosioni o intossicazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabry1981
A fronte di ristrutturazione edilizia di appartamento, ho richiesto un nuovo impianto di adduzione gas e relativo spostamento attacco di aspirazione fumi per la cappa aspirante.
gabry1981 26 Aprile 2019 ore 11:12 1
Img bulldozer28
Ciao a tutti, ho acquistato una casa indipendente di metà anni '90. Il foro (nel muro) per collegare il tubo uscita fumi della cappa cucina è in un angolo della...
bulldozer28 05 Giugno 2017 ore 15:24 18
Img valentinacammelli
Buongiorno a tutti.Spero di aver scelto il forum giusto, nel caso correggetemi :)Nella casa che ho acquistato manca l'uscita per la cappa aspirante.Purtroppo la cappa a carboni...
valentinacammelli 30 Luglio 2014 ore 19:52 3
Notizie che trattano Aiuto foro aspirazione non c'è! che potrebbero interessarti


Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Mini guida per costruire una cappa in cartongesso da cucina

Cappe e piani cucina - Una cappa in cartongesso è un involucro che riveste l'elettrodomestico a scomparsa realizzando volumi creativi, con particolari sistemi di luce, design raffinato

Piano di cottura con cappa integrata: niente più fumi e odori

Cappe e piani cucina - Più spazio e libertà in cucina grazie ai nuovi piani cottura con cappa aspirante integrata. Grandi vantaggi sia per la cottura a gas che per quella a induzione.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI