• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-25 21:59:14

Aiutatemi a riscaldare la mia casa colonica!!


Front
login
27 Agosto 2014 ore 09:26 5
Salve a tutti,
sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione della mia nuova casa e uno dei miei problemi più grande è quello di trovare la tipologia più adatta per quanto concerne il riscaldamento.
Vi premetto che la casa in esame è una porzione di una bifamiliare nell'entroterra marchigiano con esposizione a Sud Sud-Ovest costruita agli inizi del '900 disposta su due piani di 75 mq ciascuno.
I solai dispongono di travi e travicelli.
La casa al momento è allo stato di grezzo.
Non dispongo dell'allaccio con il metano e quindi vorrei evitare di mettere il bombolone di GPL che farebbe salire alle stelle le bollette.
Mi hanno proposte diverse combinazioni tra cui pompa di calore con pouffer, idrostufa pellet ect...non so quale sia la soluzione migliore e soprattutto cosa tenere in considerazione nella scelta finale.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortesia in chiunque abbia intenzione di dire la Propria.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2014, alle ore 11:30
    Ciao io ti consiglierei il sistema di idrossido a Pellet. .il Pellet e molto economico come sistema ed inoltre ti consente di riscaldare la tua casa in modo ecologico..prova a cercare nel motore.dinricerca tra gli articoli la voce stufa a Pellet. In questo modo potrai chiarirti le idee in merito a questo sistema..

    Ciao e fammi sapere cosa scegli...

  • front
    Front Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Agosto 2014, alle ore 08:00
    Perdonami gil86 ma non sono riuscito a trovare niente i riguardo questo sistema di idrossido a pellet neanche su ggoogle la mia paura è quella per cui con la PDC e pannelli radianti non riesca a scaldare casa vista la scarsa coibentazionsola che se i muri sono spessi fino a 70 cm). In merito a questo sito valutando di installare i pannelli di idrossido di calcio. Avete esperienze in merito? Di che spessore minimo devono essere?
    con la PDC per l'acs ho bisogno del pouffer?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 09:15
    Ciao io facevo riferimento a questo articolo

    Caldaie a pelletper quanto riguarda i pannelli di idrossido di calcio, non so cosa dirti anche perché non ho nessuna esperienza in merito



  • zen_gio@yahoo.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Ottobre 2014, alle ore 22:04
    Un impianto fotovoltaico, per pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento il quale ti serve anche per deumidifare l'aria e senz'altro un vecchio edifcio ne possiede, una pompa di calore per l'acqua calda sanitaria con un risparmio del 75%.
    Ciao saluto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2014, alle ore 21:59
    Escludento che ti mandiamo soldi per riscaldarti possiamo dire che:
    devi farti fare un esatto conto del fabbisogno energetico della casa,da li si puo iniziare a pensare al come,facciamo un esempio:
    La casa è di circa 150mq per un volume di circa 500mc facendo un calcolo a palmi ti serve un apporto energetico di circa 18kw
    Soluzione in pompa di calore,per poter funzionare bene ti ci vuole un impiantino da circa 8kw assorbiti il che comporta un contatore trifase,puoi montare un impianto vrf inverter ,è un impianto molto tecnologico da buoni risultati ma è costoso
    è possibile montare un impianto non vrf ,costa qualcosa meno ,magari con due unita esterne una per ogni piano
    con questi tipi di impianto è possibile fare produzione di acqua calda sanitaria
    alternativa è un impianto a termosifoni ,caldaia a pellet
    questo tipo di impianto funziona bene a patto che la caldaia venga regolarmente pulita e manutentata,sono un po noiose se poi non trovi pellet bianco si incrostano e sporcano facilmente
    considerando il tutto io farei un impianto a termosifoni con caldaia a gas (gpl)poi se la casa è sempre abitata un paio di stufe in ghisa ,belle smaltate volendo anche con piano di cottura,non si inceppano mai scaldano benissimo,adesso puoi pensare se montare dei condizionatori per l'estate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 22 Marzo 2024 ore 11:20 4
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Aiutatemi a riscaldare la mia casa colonica!! che potrebbero interessarti


Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Gas GPL casa VS gas metano

Impianti di riscaldamento - Vista l'attuale situazione geopolitica interrogarsi su delle alternative per il riscaldamento è una cosa normale. Meglio quindi utilizzare gas GPL oppure metano?

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Stufe a metano

Impianti di riscaldamento - Le stufe a metano funzionano mediante un procedimento catalitico, grazie al quale non necessitano di sfiato esterno e, quindi, della presenza di canna fumaria.

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Metano, GPL, Gasolio

Impianti - L'esigenza della sostituzione del combustibile di un impianto termico impone valutazioni attente sulle parti di impianto che andranno adattate di conseguenza.

Parametri Impianto Gas

Impianti - I parametri di un impianto gas: potenza termica dell'impianto, lunghezza tubazioni, caduta di pressione, portata gas, velocità del gas e numero di REYNOLDS.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI