• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-08 11:07:46

Agibilità per surroga


Salve a tutti,
io sono un dipendente statale, quindi con potenziale accesso a mutui agevolati INPDAP, ma per poterne usufruire mi è stato richiesto il certificato di agibilità che purtroppo manca....
premessa dovuta: prima di acquistare questa casa (costruita nel 1990) circa due anni fa, ho chiesto al precedente proprietario questo certificato e la sua risposta è stata che non disponeva dei 1200 euro che gli sono stati richiesti dal tecnico per rilasciare tale certificato, dopo un tira e molla ci siamo accordati che in sede di stipula di fronte ad un notaio mi sarebbero stati sgravati dal prezzo finale della casa tale cifra cosi da poter provvedere da me ad avere tale certificato.
Purtroppo ho scoperto che il precedente proprietario non ha detto il giusto in quanto per poter richiedere tale certificato ci devono essere dei requisiti che, purtroppo, ho scoperto di non possedere, ad esempio le acque reflue non sgorgano in nessun condotto ma nel terreno!
Ora vorrei conoscere le esperienze di qualcuno che ha avuto le mie stesse esigenze bancarie e gli stessi intoppi immobiliari....magari poi se esistesse un modo per aggirare tale intoppo e il costo di un eventuale certificato di agibilità con autocertificazione di un tecnico...
Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 12:40
    Non penso che troverai mai un tecnico che autocertifichi una cosa che non è vera, anche per tutto l'oro del mondo.... Purtroppo noi "profani" che non sappiamo le cose, ci facciamo abbindolare in fase di acquisto di una casa, mentre la cosa migliore sarebbe farsi assistere da un architetto serio ed onesto che farebbe emergere tutte queste "magagne".
    Si paga qualcosa in più per l'onorario dell'architetto, ma si risparmiano poi tante altre spese.

  • minone77
    Minone77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 11:07
    Purtroppo non imparero mai dai miei errori,nonostante io mi si affidato ad una agenzia immobiliare per poter evitare vicissitudini che(tra parentesi ho già vissuto avendo in corso una causa civile per una truffa immobiliare subita)...quindi consiglio a tutti i lettori di questo splendido forum di munirsi di avvocato a prescindere e di architetto o ingegnere competente sempre e comunque durante le transazioni immobiliari perché ho scoperto una realtà fatta di inganni cavilli e raggiri che a confronto Lupin sembra un cherichetto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img micheleperna
Buonasera.A seguito di lavori di rifacimento impianto elettrico con CILA, la ditta installatrice ha rilasciato la dichiarazione di conformità da consegnare allo Sportello...
micheleperna 25 Gennaio 2022 ore 18:35 4
Notizie che trattano Agibilità per surroga che potrebbero interessarti


Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Compravendita casa abusiva e obblighi dell'agenzia immobiliare

Fisco casa - In caso di compravendita di una casa abusiva l'agente immobiliare deve assolvere agli obblighi di informazione. Vediamo sul punto cosa dice la Corte di Cassazione

Certificato di agibilità tra vecchie e nuove regole

Leggi e Normative Tecniche - La conformità edilizia di un edificio comprende vari adempimenti, tra cui, ove obbligatorio, la segnalazione certificata di agibilità finale. Di cosa si tratta?

Abitazione di tipo civile

Catasto - Normativa e aspetti pratici relativi all'abitazione di tipo civile

APE anche per edifici non trasferiti

Normative - Il Consiglio del Notariato ha diffuso un documento, secondo il quale l'APE deve essere predisposto anche in alcuni casi nei quali non c'è trasferimento dell'immobile.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI