• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-08 11:07:46

Agibilità per surroga


Salve a tutti,
io sono un dipendente statale, quindi con potenziale accesso a mutui agevolati INPDAP, ma per poterne usufruire mi è stato richiesto il certificato di agibilità che purtroppo manca....
premessa dovuta: prima di acquistare questa casa (costruita nel 1990) circa due anni fa, ho chiesto al precedente proprietario questo certificato e la sua risposta è stata che non disponeva dei 1200 euro che gli sono stati richiesti dal tecnico per rilasciare tale certificato, dopo un tira e molla ci siamo accordati che in sede di stipula di fronte ad un notaio mi sarebbero stati sgravati dal prezzo finale della casa tale cifra cosi da poter provvedere da me ad avere tale certificato.
Purtroppo ho scoperto che il precedente proprietario non ha detto il giusto in quanto per poter richiedere tale certificato ci devono essere dei requisiti che, purtroppo, ho scoperto di non possedere, ad esempio le acque reflue non sgorgano in nessun condotto ma nel terreno!
Ora vorrei conoscere le esperienze di qualcuno che ha avuto le mie stesse esigenze bancarie e gli stessi intoppi immobiliari....magari poi se esistesse un modo per aggirare tale intoppo e il costo di un eventuale certificato di agibilità con autocertificazione di un tecnico...
Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.
  • alice
    Alice Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 12:40
    Non penso che troverai mai un tecnico che autocertifichi una cosa che non è vera, anche per tutto l'oro del mondo.... Purtroppo noi "profani" che non sappiamo le cose, ci facciamo abbindolare in fase di acquisto di una casa, mentre la cosa migliore sarebbe farsi assistere da un architetto serio ed onesto che farebbe emergere tutte queste "magagne".