• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-16 10:59:02

Adeguamento igienico sanitario


Kaiser soze
login
04 Marzo 2013 ore 13:14 9
Ciao a tutti.
Che interventi si possono fare per un ampliamento per consolidamento igienico sanitario? Una nuova camera?
Sul PGT C'è scritto: "Per opere di consolidamento tecnico-igienico, applicabili a tutti gli edifici esistenti, si intendono tutti quegli interventi come: la modifica o la creazione dell?accesso all?alloggio, la dotazione funzionale di servizi igienici, i collegamenti verticali tra i piani e quant?altro sia volto a migliorare e completare organicamente l?unità abitativa, sempre nel rispetto delle normative vigenti ed in particolare in materia di superamento delle barriere architettoniche."
Questa parte mi mette il dubbio: "quant?altro sia volto a migliorare e completare organicamente l?unità abitativa"...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 08:21
    Questo tipo di intervento tende a dare funzionalità a un'opera, qualora ne fosse sprovvista o insufficiente, al fine di garantirne le condizioni di abitabilità.

    E' quindi vista nel suo complesso e con l'adeguamento agli standard previsti dalla legge come: superficie minima degli ambienti (letto, cucina, soggiorno, dotazione di servizio igienico (aerazione forzata), rapporti areo-illuminanti, accessibilità, altezza interna minima (cm 270, eventuali accessori come parcheggi, adeguamento a norme urbanistiche, sismiche, ecc.

    Ovviamente detto così sembra un procedimento complesso, ma il tutto si identifica con un progetto redatto da un bravo professionista.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Marzo 2013, alle ore 17:48
    Concordo pienamente con la risposta del NS. Consulente.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 09:15
    Realizzare un ampliamento per una nuova camera da letto potrebbe essere consentito?
    Visto che c'è la zona giorno con la cucina aperta, se si fa un nuovo locale cucina?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Marzo 2013, alle ore 11:25
    Ampliamento non credo, salvo aver volumetria disponibile.
    se non sbaglio le deroghe alla volumetria son ammesse solo in caso di lavori per il risparmio energetico.

    chiudere la cucina creando un vano in più invece potrebbe essere possibile ma sempre rispettando le regole base tipo la superficie minima e i rapporti aeroilluminanti.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 08:28
    Dalle risposte precedenti ritengo che l'intervento vada configurato nella sua complessità poiché interessa non solamente condizioni igienico-sanitarie ma anche urbanistiche e statiche.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 08:40
    Le norme prevedono un incremento del 15% per interventi di adeguamento igienico sanitario.
    Per quello chiedevo dell'ampliamento per il nuovo locale.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 12:12
    Secondo me rientrano cose tipo aggiunta di un bagno o di una scala nel caso fossero esterni all'abitazione.

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Marzo 2013, alle ore 13:01
    L'aggiunta di un locale cucina al posto della zona giorno con cucina è tirata come proposta?

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 10:59
    Ho parlato col tecnico comunale.
    E' stato possibilista sull'adeguamento igienico sanitario, pero' ha detto che c'è un altro problema...
    L'ampliamento è consentito, con l?eccezione degli edifici non serviti o che non si allaccino alla pubblica fognatura.
    La casa ha un'autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche e/o assimilate alle domestiche provenienti da insediamenti isolati.
    E' assimilabile ad un allaccio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI