• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-21 13:09:34

Acquisto terreno edificabile: da dove si parte?


Dr
login
21 Settembre 2006 ore 08:24 3
Ciao a tutti,
dopo più di due anni alla ricerca di una casa e una svariata serie di delusioni sto valutando la possibilità di acquistare un terreno e costruire una prefabbricata (bioarchitettura o addirittura potendo una bella casaclima). Ora, il primo passo è trovare il terreno: ma come si fa? Le agenzie immobiliari che ho contatto finora e che conosco non mi pare siano molto interessate a questo business e offrono poche soluzioni. A chi mi converrebbe rivolgermi? Sempre alle agenzie ma facendo una richiesta specifica di modo che si attivino per una ricerca mirata? A dei professionisti tipo geometri o architetti?
Per favore un aiuto a chi avesse già affrontato la cosa o abbia comunque dei suggerimenti
grazie
diego
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 10:21
    Ciao dr

    Ovviamente le agenzie e i professionisti sono i più indicati per cercare
    i terreni edificabili.

    Altra soluzione ... andare all'ufficio tecnico del tuo comune e chiedere di
    vedere il piano regolatore e farti indicare le aree fabbricabili che ci sono.
    (se trovi un tecnico gentile te le indica tutte) e poi vai a contattare direttamente i proprietari sul posto.

    Per la casa ho visto che sei orientato sulla casaclima o prefabbricata...
    In questi giorni ho conosciuto un rappresentante di una ditta finlandese che costruisce case con i tronchi di legno ... direi molto interessante anche per le prestazioni in ambito di coibentazione e clima interno e prezzi.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • dr
    Dr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 11:11
    Grazie fede geo,
    proverò a contattare l'ufficio tecnico del paese dove sto cercado maggiormente; visto che tu sei un geometra, quanto ti riferisci ai "professionisti" (quindi immagino geometri, architetti), potresti suggerirmi come dovrei orientarmi? Dovrei cercare i professionisti che lavorano in un certo territorio e chiedere se sono a conoscenza di qualche terreno in vendita? Forse la mia domanda e mal posta o stupida ma non riesco proprio ad immaginarmi come muovermi in questo caso. Se potessi darmi suggerimenti ti ringrazio molto in anticipo

    un saluto

    diego

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 13:09
    Ciao

    sicuramente devi andare da un professionista del posto dove vuoi comprare, conosce il territorio, le opportunità e soprattutto i prezzi.

    Considera però che il rapporto professionista-cliente è fiduciario quindi devi poterti fidare della persona che ti trovi davanti.
    Cerca con l'aiuto di amici, conoscenti di capire i professionsiti più seri ed affidabili perché anche lì, purtroppo, si rischia di trovare delle bidonate !

    Se proprio non sai dove partire incomincia a telefonare agli ordini dei Geometri, Architetti e Ingegneri e fatti indicare i professionisti del paese che ti interessa.

    Se compri un terreno edificabile all'interno di una "lottizzazione" (Area grande con più terreni edificabili e strade di collegamento) verifica sempre bene (e quindi in comune) se ci sono tipologie e materiali da rispettare ...

    Cordialità

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI