• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-27 14:04:06

Acquisto infissi


Nibbio100
login
27 Dicembre 2007 ore 07:49 7
In questi giorni mi dovro occupare dei preventivi degli infissi e serramenti, che forse sono l'acquisto piu impegnativo in termini di costi della ristrutturazione del mio appartamento. Ho pensato di stilare una serie di caratteristiche principali da proporre al venditore, giusto per non trovarmi impreparato, e per rendermi conto del prodotto che mi rifilano. E frutto di una ricerca su internet che vi riporto di seguito. Ditemi cosa ne pensate:

1) SPESSORE DELLA FINESTRA
2) LUNGHEZZA DELLA CAMERA
3) TRASMISSIONE LUMINOSA (TL)
4) FATTORE SOLARE (FS)
5) ISOLAMENTO E TENUTA ALL?ARIA SECONDO LA NORMA UNI-EN 12207
(La capacita? di una finestra chiusa, di evitare gli spifferi)
6) TENUTA ALLE INFILTRAZIONE DELL?ACQUA SECONDO LA NORMA UNI-
EN 12208
7) RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONE DEL VENTO SECONDO LA NORMA
UNI-EN 12210
ISOLAMENTO TERMICO SECONDO LA NORMA UNI-EN 10077/1
9) NUMERO GUARNIZIONI
10) POSIZIONE GUARNIZIONI
11) MATERIALE GUARNIZIONI
12) VETRO BASSOEMISSIVO
13) COEFFICIENTE DI TRASMITTANZA TERMICO DEL VETRO (Uw)
14) SPESSORE FRA I DUE VETRI
15) PRESENZA DEL GAS FRA I DUE VETRI
16) TIPO DI GAS
17) ACCESSORI APPLICATI AL FINE DI OTTENERE:
1) Il ricambio d?aria
2) Allontanamento dell?anidride carbonica prodotta dall?uomo
3) La diluizione di odori provocati dall?uomo
4) Diminuizione dell?umidita? dell?aria al fine di evitare la condensa e la
muffa
18) SEZIONE DELLA FINESTRA
19) SPESSORE DEI VETRI
20) DICHIARAZIONE DI BUONA POSA
21) PERMEABILITA ALL?ARIA
22) NUMERO PUNTI DI CHIUSURA ANTIEFFRAZIONE
23) PULSANTE DI SICUREZZA O CHIAVE ESTRAIBILE SULLA MANIGLIA
24) VETRO ANTISFONDAMENTO
25) METODO PER ANCORARE LE VITI DI FISSAGGIO
26) PERCENTUALE DI SVIRGOLAMENTO
27) VERNICE AD ACQUA
28) CERTIFICATO ISO 9001
29) CERTIFICATO ISO 14001
30) ESSENZA
31) PREDISPOSIZIONE ALLA LAVORABILITA
32) PREDISPOSIZIONE ALLA VERNICIATURA
33) GRADO DI ESSICAZIONE
34) LEGNO MASSELLO
35) LEGNO LAMELLARE
36) SPESSORE STRATO DI LAMELLE
37) MUMERO STRATI DI LAMELLE
38) DIMENSIONI DELL?ESSENZA DEL LEGNO
39) PROFILO DI ALLUMINIO NEL TRAVERSO INFERIORE, PER IL
DRENAGGIO DELL?ACQUA
40) MONTANTI VERTICALI CON A CONTATTO CON LA SOGLIA DI MARMI,
PER UN MAGGIOR ASSORBIMENTO DELL?UMIDITA?
41) GIUNZIONI TRA MONTANTI E TRAVERSI DELL?ANTA MONTATE A
SPINE DI LEGNO
42) COLLA: CLASSE
43) AD ANTA
44) A RIBALTA
45) PARAFREDDO ANTISPIFFERI, DA MONTARE SOTTO L?ANTA
46) VETRO STRATIFICATO ?
47) VETRO ISOLANTE ?
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 09:01
    Il quadro è abbastanza completo ed esaustivo. manca, se non vado errato, una cosa molto importante: la zona geografica di provenienza dell'essenza

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 09:06
    Il quadro è abbastanza completo ed esaustivo. manca, se non vado errato, una cosa molto importante: la zona geografica di provenienza dell'essenza

    Si infatti, me ne sono dimenticato. Credo sia molto importante per valutare la natura del legno.
    Oggi pom. vado con questo vademecum ( ne ho stilato uno simile per la porta blindata, fra un po' apro un'altro post), lo consegno al serramentista con allegata una piantina dell'appartamento, un po di foto e l'elenco degli acquisti che dovrei fare. Gli è lo consegno e gli diro di riconsegnarmelo con i costi. Ecco, io credo che non tutti i serramentisti applicano le norme uni e iso.

    grazie tennison

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 09:32
    Guardando questa interessantissima lista di caratteristiche legate ai serramenti, mi è venuta spontanea una riflessione sul fai da te, di cui abbiamo già ampiamente discusso in molti topic per, tutti conoscete il nostro pensiero in merito, che viene ampiamente valorizzato solamente guardando questa lunghissima lista tecnica e badate bene, qui si parla di un semplice serramento...

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 09:53
    Il faidate... lasciamolo per lo stencil e le perline di vetro; mettiamoci dentro pure l'imbiancatura delle pareti e l'applicazione di mensole e quadri. credo che, come già detto, questo interessantissimo forum debba servire per sapere cosa chiedere alle imprese che vendono materiali e prestazioni, per poter capire cosa offrono e per scremare le offerte.

    mi sembra una richiesta corretta. il manufatto dovrebbe avere una scheda tecnica piu o meno corrispondente, quindi il serramentista non dovrebbe avere problemi a rispondere. la pubblicità si lascia scrivere, la scheda tecnica deve essere corrispondente al venduto.

    sono curioso di sapere poi, alla fine, quante aziende avranno dato risposte precise.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 10:00
    Si me lo chiedo anche io...

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 11:17
    Non nascondo che se non avessi avuto a disposizione il mezzo di internet, e sopratutto il vostro sito, sarei andato alla cieca, e magari avrei avuto in seguito un bel po di fregature.
    Per quanto riguarda i serramenti, che facendo dei calcoli molto approssimativi, sarebbero la spesa piu grossa, ho cercato, da profano di unire tutte le caratteristiche principali, partendo dal presupposto, che la qualita' si paga, ed avere un serramento di qualita', significa, rispramiare su tante altre cose. Voi m'insegnate. E chiaro che non essendo un tecnico, voglio portare alla vostra attenzione, il lavoro di ricerca che ho fatto.
    L'altro giorno ho fatto visita ad un serramentista, e siamo rimasti che nei giuorni successivi, sarei passato da lui con una lista di caratteristiche pricipali, e in base a queste mi avrebbe fatto un buon preventivo. Lui mi ha rispoto che si sarebbe messo a disposizione, in quanto è contento quando il cliente vuole la qualita' e sopratutto richiede l'applicazione di tutte le norme previste per legge.
    Speriamo che non sia solo un chiacchierone

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 14:04
    Puoi documentarti anche qui, sul nostro sito:

    https://www.lavorincasa.it/infissi/certi ... _porte.php

    https://www.lavorincasa.it/cercaincasa/r ... date&m=and

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI