• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-04 10:38:07

Acqua in cantina - 41799


Clabosudine.
login
01 Giugno 2016 ore 14:06 3
Hi Ciao a tutti,
mi chiamo Claudio e abito in provincia di Udine.
L'anno scorso,assieme a mia moglie,abbiamo preso una villetta a schiera su un lotto di 9 unità.
La casa è su due livelli più uno interrato,non abitabile,con altezza del soffitto di 2 metri.
Il piano interrato é sotto il livello stradale ed è da 54 mq ma diviso in tre zone.
L'accesso e da dentro casa e presenta solo una piccola finestra da 50x50 più 3 tubi da 120 mm per l'aerazione.
Da quando l'abbiamo presa ad ogni acquazzone dai muri contro il giardino notiamo infiltrazioni d'acqua che scorrono dai muri al pavimento e sulla prima stanza dove si accede dal pavimento (che é stato resinato dal costruttore) si forma una pozza del diametro di 2 metri alta un 3-4 cm.
Il pavimento, a detta del costruttore, è privo di igloo...hanno costruito la caldana sopra la nuda terra.
Mi ha riferito che, sotto la resinata, ci dovrebbe essere un pozzetto ma non ho idea di dove si trovi.
Ora vorrei cercare di risolvere questi problemi per poter usare questo scantinato come ripostiglio ma la paura che l'acqua mi rovini tutto non mi fa dormire.
Secondo voi, se trovo quel pozzetto e al suo interno ci metto una pompa ad immersione che scarichi in fogna, riuscirei a risolvere i problemi?
Un domani vorremmo piastrellare la zona ma con questi problemi non ce la sentiamo.
Un grazie a tutti per l'aiuto.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 11:25
    E' evidente che i muri contro terra non sono stati adeguatamente impermeabilizzati, e questo problema a mio parere è un difetto costruttivo evidente. Perciò l'unico modo per risolvere definitivamente il problema è appunto quello di impermeabilizzare con una gita aina o altri idonei sistemi.

  • clabosudine.
    Clabosudine. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 13:49
    Ciao e grazie della risposta .Da quanto ne so il costruttore dice di aver messo guaine tra muri e terra...ma a vedere dai risultati non direi.

    anche i miei vicini hanno lo stesso problema .A uno in particolare quando piove,si ritrova con 20-30 cm di acqua ..

    Pensare ora di scavare,sui 2 muri contro terra,é impossibile.

    Un muro é sotto la pavimentazione del posto auto e l'altro é contro il giardino.Fuori dalla finestra ho un patio piastrellato...il tutto vorrebbe dire demolire posto auto e patio,scavare il. Giardino e rifare le guaine

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Giugno 2016, alle ore 10:38
    Chiamate un tecnico di fiducia, voi e i vostri vicini, fate fare una perizia, mandate la alla ditta chiedendo che vi sistemino il problema a loro cura e spese. Questo è u. Vizio occulto e secondo me potete ancora rivalervi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Acqua in cantina - 41799 che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Consigli e suggerimenti per ristrutturare la cantina

Soluzioni progettuali - Alcune idee per ristrutturare la cantina in modo originale: dalle luci ai rivestimenti murali, dalla pavimentazione ai complementi d'arredo pratici e funzionali

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI