• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-12 09:13:01

Acqua del pozzo filtrata dalla sabbia


Anonymous
login
10 Giugno 2007 ore 15:10 4
Cari signori salve.
Sono fresco di giornata (appena iscritto) e voglio porre un problema su cui mi trovo particolarmente a digiuno.
Ho costruito un pozzo ed alla profondità di 60 m ho immerso una pompa da 2 CV. Questa deve servirmi ad annaffiare il giardino con spruzzatori pop-up. C'è un'idrosfera ed un pressostato che svolgono un buon lavoro di start-stop.
Il mio grande problema è il filtraggio. Mi si bloccavano gli annaffiatori continuamente e quindi ho inserito prima delle elettrovalvole 2 filtri.
Il primo è un ciclone (toglie bene la grana grossa), il secondo invece è a dischi.
Gli ugelli non mi si intasano più ma dopo 10 minuti il sistema si ferma; il filtro a dischi si intasa nonostante sia autopulente e non esageratamente intasato. Io vorrei lasciarlo in automatico per le ferie: come debbo fare?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 18:47
    Per filtrare grandi quantita di acqua ci vogliono filtri appropiati ,ironia della sorte sono perfetti quelli a sabbia per irrigazione ,concettualmente uguali a quelli per piscine ma strutturalmente piu forti in quanto devono lavorare a pressioni piu alte.
    Sono un po costosi ma perfetti devono essere montati con 4 valvole in modo da poter fare un controlavaggio quando serve.
    Il pozzo è a 60mt ma la pompa a quanti mt? a che livello è l'acqua?quanto cala quando accendi la pompa?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 09:45
    Caro radiante si capisce subito dalle tue domande il divario tecnico che ci separa, ad ogni buon conto io non potrò essere più esauriente perché sui parametri geometrici del pozzo non ho altre informazioni. Credo che quando fu calata la pompa, non fu fatta una misura geologica ma solo una valutazione empirica dell'annegamento. La pompa è comunque affogata in acqua assieme al motore. In ogni caso la portata è abbondante e costante; in condizioni normali riesco ad annaffiare con otto ugelli circa 60 mq di prato in cinque minuti. Il filtro a dischi (responsabile del blocco) è marca Netafim Arkal (mesh 120 micron 130 ???) ed inoltre non mi sembra di vedere 4 valvole per il controlavaggio.
    Domanda: potrebbe il livello filtrante essere eccessivamente severo per gli ugelli pop-up che ho montati?
    Mi consiglieresti di sostituire gli ugelli con altri più grossolani?
    Sei stato molto ma molto gentile ad esserti occupato di me.
    Ti ringrazio
    Antonio

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:52
    Vai qui e scarica il catalogo ci sono i filtri che possono risolvere il tuo problema
    http://www.toro-ag.it/download.asp

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 09:13
    Ciao radiante, ti ho letto ed ho seguito il tuo consiglio.
    Del resto il mago a distanza non si può fare. Si tratterà di provare spruzatori e filtri che possano sposarsi, in grado cioè di sopportarsi a vicenda con lo scopo di convivere nella tolleranza e senza fare reciproco "ostruzionismo". A problema risolto ti farò conoscere i risultati.
    Salutoni e ringrazioni antonio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI