• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 18:23:33

Cappa a scomparsa Downdraft


Sunnylove89
login
23 Febbraio 2015 ore 21:03 4
Buonasera,
sto scegliendo la cucina e volevo sapere quali caratteristiche "strutturali" devono essere presenti per l'inserimento di una cappa a scomparsa nel piano cucina.
Il tubo di scarico fumi della cappa, può passare dietro la cucina?
Di quanti centimetri di spazio ha bisogno?
Il motore può stare sotto alla cappa o può anche essere posizionato esternamente?
Grazie a chi risponderà
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 10:47 - ultima modifica: Martedì 24 Febbraio 2015, all or 11:18
    Salve,
    la cappa a scomparsa dista dal piano cottura circa 5 cm.
    Nel caso di cappe aspiranti sottopiano come in questo caso, si deve sacrificare parte del contenimento della base sotto il top.
    Infatti l'ingombro in verticale può variare a seconda del modello e dell'azienda costruttrice.
    Quindi per avere le garanzie di funzionamento si deve rispettare la scheda tecnica fornita dall'azienda.

    In questo caso, si deve fare riferimento specifico, in quanto esistono 2 versioni :
    -aspirante
    -filtrante

    Nel primo caso serve il foro (da 150 mm), nella parete sottostante al piano cottura e ricordo che il motore risulta un blocco di circa 30/35 cm collegato al carter di contenimento telescopico del gruppo aspirante, il tutto all'interno della base sottostante il piano cottura.

    Nel secondo caso ovvero filtrante, si aboliscono le canalizzazioni, usando lo spazio schienale interno attrezzato come contenitore cappa e di raccordo, insieme a una parte del vuoto sanitario sotto il fondo del mobile.
    In questo caso, l'aria viene filtrata all'interno del gruppo motore per mezzo di carboni speciali (zeolite) inclusi all'interno del gruppo sotto la base, ma di minore ingombro ( perché più schiacciato rispetto al modello aspirante); l'aria viene espulsa dalla griglia inserita nella zoccolatura della cucina.

    Resta sempre importante avere un foro di sfiato a parete o al soffitto della cucina come richiesto dalle normative sulla sicurezza.
    Saluti e a presto

  • sunnylove89
    Sunnylove89 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 17:30
    La ringrazio per la risposta molto esaustiva.
    L'arredatore mi ha detto che non potevo metterla, in quanto ho la cucina in un'unica parete e non ad angolo ( ad oggi non capisco ancora perché, mi disse che il motore andava posizionato nel vano che girava, ma dai disegni vedo che il motore è posizionato sotto il piano cottura)
    Avendo di fronte la cucina, a sinistra ho il muro che esce all'esterno, quindi in teoria questa cappa dovrebbe andare bene. Ho anche dietro lo spazio necessario, ed il piano è anche più profondo dello standard di 15 cm per permettere l'inserimento della stessa.
    Spero di riuscire a metterla, anche perché non posso mettere una cappa "alta" in quanto ho problemi a fare uscire il tubo all'esterno perché sopra non ho lo spazio ( ho il cassettone della serrandina).

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Sunnylove89
    Martedì 24 Febbraio 2015, alle ore 19:43
    La ringrazio per la risposta molto esaustiva.
    L'arredatore mi ha detto che non potevo metterla, in quanto ho la cucina in un'unica parete e non ad angolo ( ad oggi non capisco ancora perché, mi disse che il motore andava posizionato nel vano che girava, ma dai disegni vedo che il motore è posizionato sotto il piano cottura)
    Avendo di fronte la cucina, a sinistra ho il muro che esce all'esterno, quindi in teoria questa cappa dovrebbe andare bene. Ho anche dietro lo spazio necessario, ed il piano è anche più profondo dello standard di 15 cm per permettere l'inserimento della stessa.
    Spero di riuscire a metterla, anche perché non posso mettere una cappa "alta" in quanto ho problemi a fare uscire il tubo all'esterno perché sopra non ho lo spazio ( ho il cassettone della serrandina).
    Allora,
    buon lavoro per il montaggio e le raccomando di fare attenzione all'assorbimento del motore di circa 800 watt
    per cui l'intervento di un tecnico elettricista sarebbe opportuno.
    Saluti

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:23
    Meglio normali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img martellone86
Salve a tuttivolevo esporre il mio problema riguardo l'aspirazione della cappa con motore esteno. Inizialmente non avevo nessun tipo di problema riguardo l'aspirazione, funzionava...
martellone86 11 Marzo 2022 ore 11:44 10
Img noce897
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione completa del mio appartamento.Ho un'altezza dei soffitti di 3.20m e nel lato cucina...
noce897 11 Gennaio 2022 ore 11:09 8
Notizie che trattano Cappa a scomparsa Downdraft che potrebbero interessarti


Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Meglio una cappa di design o incassata nel mobile?

Cappe e piani cucina - Cappa incassata nel pensile per ottimizzare gli spazi ridotti oppure una cappa di design sospesa, con mensola in cristallo, sulla zona cottura della penisola.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Funzionalità e design con le cappe a scomparsa

Cappe e piani cucina - Quando in cucina si incontrarono funzionalità, design e tecnologia nacquero le cappe a scomparsa. Questi elettrodomestici sono tanto belli quanto utili e funzionali

Una cappa lampadario per una cucina elegante

Cappe e piani cucina - Per arredare la cucina con gusto esistono le cappe-lampadario, che grazie alle luci Led regolabili consentono di creare la giusta atmosfera per ogni occasione.

Migliori cappe angolari

Cappe e piani cucina - Se particolari esigenze portano all'acquisto di un piano cottura ad angolo, la scelta di una cappa angolare sarà la logica conseguenza. Ecco quali sono le migliori

Stop all'odore di cibo per casa con le nuove cappe da cucina

Cappe e piani cucina - Le nuove cappe da cucina cattura vapore e odori, super aspiranti e silenziose, possono essere discrete e a scomparsa oppure veri oggetti di culto e di design.

Tubo cappa aspirante: meglio celato o a vista?

Cappe e piani cucina - Il tubo della cappa aspirante può essere mascherato con abbassamenti di cartongesso oppure essere lasciato a vista con l'uso di raccordi piatti, tubi a scomparsa.

High tech o high technology

Cucina - La netta relazione tra scienza e design, nel mondo contemporaneo, ha permesso la realizzazione di oggetti che incontrano nel contempo ricerca scientifica e tecnologica senza tralasciare l'estetica, un elemento importantissimo nell'era in cui viviamo.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI