• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-06 13:12:28

Accumulo d'acqua: cisterna cemento, plastica o vasca molle?


Claudik
login
28 Ottobre 2006 ore 23:22 18
Ciao

oggi colui che ha comeprato casa vicino alla mia mi ha detto che verrà DEFINITIVAMENTE ad abitare nella casa da cui prelevo l'acqua.

D'inverno ne buttiamo. Quindi ok
D'estate ce ne è solo per lui.

QUINDI io devo realizzare una VASCA di ACCUMULO di circa 50 metri cubi.

Cosa mi consigliate? (vorrei una cosa duratura e non troppo costosa)

vasca in cemento prefabbricata?
Serbatoi (due da 22.000 litri) in pvc (quelli blu)
vasca molle tipo piscina (sistema più veloce) con tanto di copertura?
scavo io un bucco e faccio una soletta da 20 con muri da 20 (base 6 per 5 alta 2 metri?)

Avrei trovato anche delle vecchie cisterne per il vino in cemento armato... ma sarebbero da chiudere la dove c'era la grossa bocca di prelievo. Terrebbe una chiusura in cemento?

Vorrei il vostro parere spassionato.
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 17:24
    A cosa ti serve quest'accumolo d'acqua?
    sanitaria??? prendi vasca in cemento dei tini
    sicuramente gia' per alimenti poi modifichi la chiusura
    la ditta CAE e' specializzata in chiusini inox su misura
    ed il gioco e' fattooooo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 20:40
    La puoi fare in CA interrata ,gli fai una bella suoletta carrabile cosi ci puoi anche parcheggiare,dopo che hai fatto tutto la sanifichi con proddotti appositi,corredi con i suoi chiusin di ispezione passo d'uomo e sei perfetto.
    Puoi comprare delle cisterne da esterno gli fai una base di appoggio e via vverso nuove avventure,ricordati che l'acqua non deve vedere luce altrimenti ti vegeta.

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 21:01
    Per vegeta cosa intendi
    che ci fa un vivaio di pianticelle verdi
    be si ha ragione la luce e' alla base di qualunque forma di vita
    con qualche eccezione

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 22:34
    Con l'acqua della cisterna ci faccio tutto. tranne bere.

    tra le varie soluzione, appunto pensavo anche ad una vasca in cemento aarmato in loco.

    faccio uno scavo, getto le pareti contro terra (circa 15 centimetri bastano, no?)

    il fondo idem, 15 o 20 centimetri.
    Che dite, mi crolla? (no... è contro terra....)

    (SARA SOLO PEDONABILE!!! garantito)

    TIENE l'acqua o la perde?

    Devo impermeabilizzarla con prodotti tipo mapelastic?

    oppure basta l'impermeabilizzante che ho dato sotto il piatto doccia?

    Voglio fare un tubo di uscita sul fondo.

    RADIANTE: cosa intendi per sanificare? Quanto costa. oppure mi conviene rivestire la cisterna in ca con del pvc tipo il liner blu delle piscine?

    GRAZIE a tutti per i consigli... temo sempre che una crepa mi apra in due la cisterna.

    (PS quanto pesa il cemento al metro cubo?)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 11:41
    Iniziamo a fare una sequenza giusta,scavo,gettata magrone,montaggio gabbia in ferro e getto platea,montaggio gabbie per pareti,montaggio casseformi ,giunto per tenuta fra parete e platea,getto ,vibrare bene il tutto,realizzazione solaio,intonacare solaio,prendere prodotti appositi e rivestirci tutta la cisterna,puoi farla in vtr tipo hai presente i frigoriferi sui camion del pesce,bravo,vengono a fartelo sul posto,oppure ci sono altri prodotti da dare a rullo o penello,i passi uomo devono essere piu alti del piano campagna cosi non ci va l'acqua piovana dentro che potrebbe portarci il congime del giardino,non la bevi ma i denti te li lavi

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 14:03
    Grazie per la sequenza.

    ottima l'idea di sollevare il bordo dal piano di campagna!
    e se non la rivestro internamente?

    P.S.

    VIBRARE il tutto.

    io farei, come ho già fatto per un muretto di un metro e venti, i lavori in economia. In tale contesto il muro (che però è da trenta) è venuto, perlmomeno in apparenza denso e senza buchi.

    Dico questo perché dove la trovo, in economia, una macchina vibratrice?
    Se non vibro che accade?. Potrei chiedere il cemento un po' più liquido? o magari con inerti piccoli?

    RCK? di 450 come nelle cisterne prefabbricate o posso usare il 250?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 14:14
    A RADIA'.... Scusami ma sei un'ancora...

    giunto di tenuta:

    come è fatto? Pensavo che erigendo le pareti su un basamento fatto da poco e comque inumidito prima di gettare nelle casseformi delle pareti venisse già un tutt'uno...

    e invece mi parli di sti giunti di tenuta... Che sono?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 18:13
    Una specie di Oring lo stendi poi liu si gonfia,facendo un buon lavoro non sarebbe necessario ma meglio aver paura che toccarne,il vibratore lo trovi in qualsiasi negozio di prodotti hard, passa da un edilnolo costa meno.In realta sarebbe obbligatorio il chiusino piu alto.
    Va bene il 450,la fai una volta e ci penseranno i tuo nipoti

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 21:33
    Avrei trovato anche delle vecchie cisterne per il vino in cemento armato... ma sarebbero da chiudere la dove c'era la grossa bocca di prelievo. Terrebbe una chiusura in cemento?
    ohhhhhh sbaglio oppure hai scritto tu sopra
    ma hai idea di cosa vai a fare oltre al dinaro che serve
    ma al tempo libero che ti sottrai per fare una cosa che praticamente hai gia'???
    io userei i tini dal vino e modificherei il tappo

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 22:54
    Le ex cisterne del vino le ho trovate... si...

    ma a 800 euro l'una (non male) da 200 quintalia cadauna...

    ma a 45 km da casa mia....

    viaggio e piccolo scavo 1200 euro... salvo imprevisti...
    e vuoi che un imprevisto non sorga?
    quindi stavo considerando se tra imprevisti, cisterne per il vino vecchie e da "modificare" (E ORA tu, stiezza mi dici che tengono) non mi convenisse aggiungere un poco e farmele in loco gettando...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 12:13
    Ho avuto il preventivo per realizzare in loco una cisterna di 6 metri per 6 metri di base alta 1,80 CARRABILE (e più di 50 metri cubi) per un totale di 8000 euro compreso scavo. è tanto?

    il cemento è impastato con additivi idrofughi. Secondo la ditta basta. Non occorre poi mano di prodotto mapei interno.

    Sarà vero?

    Comunqe sto proseguendo per verificare per le cisterne usate, il cui maggior costo è il trasporto a casa mia,e qche questa voce non presenti sorprese...

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 12:14
    Fondo e pareti spesse 20 cm.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 14:54
    Mi sembra un prezo ragionevole,i chiusini passouomo sono compresi?almeno due poi ricordati di mettere dei passanti per passare le tubazioni carico aspirazione e respiro

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 15:39
    I chiusini non sono compresi.
    perché DUE chiusini (botola 60 X 60, intendi) e non basta 1?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 17:35
    La botola va bene 80x80 meglio se da 100x100 all'interno ci metti il passouomo da 45cm di diametro in acciaio inox,il telaio lo monti prima del getto,due perche due è meglio di one,mettiamo il caso ci sia da andare dentro per pulire e fare mantenzione cosi circola anche l'aria

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 00:00
    K grazie... capito....

    mi sono anche inventato un foro sulla parte superiore della botola o della cisterna (vedrò) nel quale mettere un asta di bandiera con in fondo, immerso nella acqua della cisterna, un blocco di polistirolo...

    cos' quando il livello dell'acqua sale alza il polistirolo che spinge a sua volta fuori dal foro l'asta di bandiera a cui è attacato...

    più l'asta è fuori dalla cisterna e più so che c'è acqua nella cisterna...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 12:25
    Mettiamo il caso che i,l cemento si crepi mettiamo il caso ci sia da andarci dentro con due chiusini c'è piu ventilazione per eventuali opere di manutenzione.
    Devi realizzare ua botola di 80x80 piu alta del fili terreno dentro ci sara il chiusino passo uomo in acciaio inox ,li ci saranno i passanti per le tubazioni,c'è bisogno di spazio per poter lavorare,piu grandi sono piu comodi risulteranno

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 13:12
    I tubi, anzi IL TUBO pensavo di farlo in basso....

    Uno a 5 centimetri dal fondo della cisterna da tre quarti. questo è il tubo di carico... (è a terra lo so). Di inverno la pompa del pozzo (che è nel pozzo) invia acqua alla cisterna (che è a quattro metri SOPRA il pozzo e distante 40 metri).. riempiendo la cisterna.

    D'estate, chiudo la pompa, apro un raccordo a T e con lo stesso tubo di carico faccio arrivare acqua al pozzo (visto che vi arriva per caduta)...

    (A parte un tubo da due o tre metri di lunghezza raso terra sul fondo della cisterna per lo svuotamento e pulizia, magari da 1 pollice mezzo...)

    Eviterei così di mettere un tubo in altonella cisterna di carico lungo 40 metri ed uno in basso per il prelievo lungo anch'esso 40 metri. (due valvole ed uso lo stesso tubo.... (che metterei appunto per poterlo usare come preleiveo dalla cisterna in basso, a 5 centimetri dal fondo della cisterna...)

    In alto farei solo un troppo pieno di sicurezza di pochi metri......

    E' sbagliato?

    K per i due chiusini e per il sopralzo dal piano di campagna, magari con un giro di mattoni pieni..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img armando81
Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.Il Serbatoio...
armando81 24 Agosto 2022 ore 17:16 3
Img aisenauer
Salve a tutti,nella zona dove sto per fortuna l'acqua diretta c'è sempre, però una tantum capita che per un guasto per un'intera giornata manchi (due, tre volte...
aisenauer 19 Giugno 2022 ore 13:23 14
Img cebby
Ciao a tutti, volevo un'informazione in merito al metodo migliore per disinfettare l'acqua di una autoclave.L'autoclave è munita di serbatoio da 700 litri all'interno di un...
cebby 26 Marzo 2022 ore 12:23 3
Notizie che trattano Accumulo d'acqua: cisterna cemento, plastica o vasca molle? che potrebbero interessarti


Manutenzione dei serbatoi idrici

Impianti - Procedure da rispettare per garantire la sicurezza e l'igiene dei serbatoi idrici.

Progettazione sistema a collettori piani

Impianti - L'utilizzo della giusta terminologia per i pannelli solari termici facilita la comprensione dei fenomeni, dalla radiazione, alla superficie utile, alle perdite.

Kumulus il generatore d'acqua potabile dall'aria

Impianti rinnovabili - Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Pannelli Solari: Centralina

Impianti - La centralina di regolazione automatica e' il cervello degli impianti a pannelli solari, gestisce il funzionamento e monitora i parametri dell'impianto per la sicurezza.

Pannelli Solari: Componenti parte 1

Impianti rinnovabili - Molti sono i componenti di un impianto a pannelli solari e conoscerne caratteristiche, funzionamento e utilità all'interno dell'impianto è utile ed importante

Pannelli solari

Impianti - Esistono due modi per utilizzare l?energia irradiata dal sole per trasformarla in energia utile alle attività dell?uomo: attraverso i pannelli fotovoltaici,

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI