• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-24 14:18:37

Abitazione vicino traliccio elettrodotto


Ciao a tutti,
ho appena comprato casa ed ero al corrente della presenza di un traliccio ma non avevo considerato le possibili conseguenze di queste famose onde elettromagnetiche a bassa frequenza.
Vorrei iniziare insieme a voi a ragionare un pò su come fare a capire il potenziale pericolo e a chi rivolgermi per una soluzione.
Parlando di distanze, attraverso Google Maps sono riuscito a capire che il traliccio dista in linea d'aria circa 50 metri, i cavi però dopo il traliccio si avvicinano di più alla mia abitazione, a circa 30 metri.
Devo considerare quindi il traliccio o i cavi più vicini a me?
Iniziamo da questa cosa. Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2015, alle ore 08:00
    Buongiorno,
    a mio parere non dovrebbe preoccuparsi tanto, perché - allo stato attuale - non esiste evidenza scientifica certa della nocività dei cavi dell'alta tensione in relazione ai cavi dell'alta tensione. Il discorso cambia invece per le antenne dei cellulari e i ripetitori radio e televisivi.
    Comunque, occorre prendere in coderazione la distanza dai cavi, in quanto il traliccio è un mero supporto.
    Saluti, e buon Natale.

  • lodix
    Lodix Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 24 Dicembre 2015, alle ore 09:46
    Buongiorno,
    a mio parere non dovrebbe preoccuparsi tanto, perché - allo stato attuale - non esiste evidenza scientifica certa della nocività dei cavi dell'alta tensione in relazione ai cavi dell'alta tensione. Il discorso cambia invece per le antenne dei cellulari e i ripetitori radio e televisivi.
    Comunque, occorre prendere in coderazione la distanza dai cavi, in quanto il traliccio è un mero supporto.
    Saluti, e buon Natale.
    Grazie della risposta, comunque sto indagando, ho inviato un fax a Enel Distribuzione, mi hanno detto che mi risponderanno nell'arco di 15 giorni.
    E' vero che le onde elettromagnetiche di un cavo ad alta tensione si propagano perpendicolarmente al cavo elettrico ?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lodix
    Giovedì 24 Dicembre 2015, alle ore 11:20 - ultima modifica: Giovedì 24 Dicembre 2015, all or 11:25
    Grazie della risposta, comunque sto indagando, ho inviato un fax a Enel Distribuzione, mi hanno detto che mi risponderanno nell'arco di 15 giorni.
    E' vero che le onde elettromagnetiche di un cavo ad alta tensione si propagano perpendicolarmente al cavo elettrico ?
    Per i cavi dei tralicci e dell'alta tensione l'unica fortuna è che diminuisce con la distanza che può variare da circa 20 a 80 metri.
    Spesso le case fanno da barriera ma non a sufficienza, anche un comune rasoio elettrico tramite il suo cavo trasmette onde elettromagnetiche, ma per fortuna lo usiamo solo pochi minuti al giorno.
    Invece per i ripetitori radio la propagazione è maggiore fino a migliaia di km.
    Un argomento come questo è tra i principali temi presi in considerazione dalla unità sanitaria mondiale e viene classificato come quarto pericolo mondiale, quindi diventa assai delicato discuterne per gli interessi politici internazionali.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2015, alle ore 11:22
    Esatto, ma poichè la fonte è cilindrica, la propagazione avviene a 360° rispetto alla fonte.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 24 Dicembre 2015, alle ore 11:30
    Esatto, ma poichè la fonte è cilindrica, la propagazione avviene a 360° rispetto alla fonte.
    Condivido e auguro buon Natale a tutti voi (campi magnetici esclusi)

  • lodix
    Lodix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Dicembre 2015, alle ore 14:18
    Cosa è cilindrico, il cavo o il traliccio ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sevenofpentacles
Salve, è pericoloso per la salute avere tutte queste antenne (ne ho contate più di 12) esattamente dietro il muro del letto della camera?Grazie...
sevenofpentacles 21 Marzo 2022 ore 18:05 3
Img miamio
Buongiorno, a circa 25 metri dal mio giardino e a circa 38/40 metri da la mia futura casa passa un elettrodotto (EX alta tensione, ora di media tensione o proprio non funzionante)...
miamio 21 Dicembre 2019 ore 10:18 1
Img drew77
Salve a tutti, spero di aver scelto la seziona giusta per la mia domanda. Sto cercando casa e ne avrei trovata una dalla quale, però, si vedono dei tralicci (elettrodotto)...
drew77 23 Settembre 2019 ore 12:56 5
Notizie che trattano Abitazione vicino traliccio elettrodotto che potrebbero interessarti


Un elettrodotto sottomarino

Impianti rinnovabili - Un nuovo impianto per sfruttare l'energia eolica.

Televisione Digitale Terrestre

Impianti - Il digitale terestre ha notevolmente innovato il sistema delle trasmissioni televisive attraverso una serie di modalità e funzioni assolutamente innovative.

Cos'è l'elettrosmog e quali sono le soluzioni da adottare

Impianti domotici - L'elettrosmog è l'elemento invisibile inquinante presente nel nostro habitat domestico. Ecco da cosa è provocato e come proteggersi dalle onde elettromagnetiche

Protocollo ITACA

Bioedilizia - Il protocollo ITACA è un sistema di valutazione della sostenibilità ambientale di edifici di varie destinazioni, tra cui quella residenziale, sin dalla progettazione.

Tende per proteggersi dall'inquinamento elettromagnetico

Tende - Come proteggersi dalle onde elettromagnetiche, impiegando tessuti particolari per realizzare delle tende da interno a protezione di tutte le superfici vetrate

Fondazioni in bioedilizia

Bioedilizia - Le fondazioni sono gli elementi alla base di una costruzione, ecco che si fa quando si decide di progettare una casa nuova seguendo i criteri della bioedilizia.

Energia più conveniente

Impianti - L'Autorità per l'Energia Elettrica ed il gas ha lanciato il Trova Offerte, uno strumento per trovare e confrontare le offerte presenti sul mercato.

Tutto quello che c'è da sapere sull'inquinamento luminoso

Impianti elettrici - L'inquinamento luminoso è una problematica ambientale sempre più diffusa che riguarda l'eccessiva illuminazione artificiale nelle aree urbane e domestiche.

Onde elettromagnetiche

Impianti - Regole di progettazione per difendersi dalla presenza delle onde elettromagnetiche.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI