• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-19 18:19:42

Abitazione con fancoil


Uberalle
login
05 Aprile 2017 ore 21:35 3
Buonasera a tutti, Vi seguo e trovo il forum veramente utile.
Sto cercando casa e recentemente ho trovato un appartamento veramente interessante, diciamo che potrebbe corrispondere esattamente a quello che sto cercando.
Durante la visita dell'appartamento con l'agenzia ed il proprietario ho notato che l'impianto di riscaldamento presenta dei Fan Coil al posto dei normali radiatori. Io non sono molto pratico e solitamente sono abituato a trovare negli appartamenti i normali radiatori (ghisa o alluminio) quindi mi sto domandando se è conveniente pensare ad una sostituzione con dei radiatori oppure se è impensabile.
A parte che esteticamente non sono proprio un gran che, vorrei capire che tipo di scelte potrei avere.
Di base ho capito che scaldano velocemente la stanza, ma si raffredda allo stesso modo molto velocemente quando si spengono (a differenza del radiatore in ghisa), portando probabilmente un alto costo di luce. L'appartamento è un 4 vani di circa 100m2, terzo piano di 5.
La costruzione è datata primi anni '2000.
Vi è mai capitato un impianto del genere e se sì , è consigliabile la sostituzione con i radiatori o è troppo costoso? In qusti giorni tornerò per una seconda visita.




  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2017, alle ore 09:21
    Ciao!
    io sono tradizionalista preferisco il riscaldamento con i termosifoni, però devo chiedere ad un amico come si trova, perché credo che anche lui mi abbia parlato di un impianto simile a quello che hai trovato tu, poi ti farò sapere.:-))

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Aprile 2017, alle ore 22:44
    Con i fan-coil l'impianto funziona benissimo,in piu con la regolare manutenzione essi sono provvisti di filtri t mantengono l'aria piu pulita,sono piu veloci dei normali radiatori,nel caso l'ambiente si raffreddi velocemente non dipende dai fan o dai radiatori ma dall'ambiente,il radiatore riesce a riscaldare anche per irraggiamento il fan questo non lo fa,il fan se opportunamente dimensionato e predisposto pu fare anche da raffreddamento .naturalmente deve essere fatto tutto bene,il come è trascurabile

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Agosto 2017, alle ore 18:19
    Buonasera, non le saprei dire quanto consumano, so per certo che il sistema integrato comprende riscaldamento e raffrescamento in un solo impianto, questo è l'aspetto positivo.
    Naturalmente il consumo è legato alla capacità da parte dell'involucro di contenere l'energia prodotta dall'impianto, se fossi in lei porrei maggiore attenzione a: murature, iffissi, cassonetti, parete confinante con vano scala e soletta. Da questa osservazione si potrebbe risalire indicativamente ai costi energetici, un altro cosiglio potrebbe essere quello di chiedere al prorpietario le bollette eletriche di un anno di consumi.


    Distinti saluti
    Daniele



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img giuseppe cuti
Singola unità immobiliare in condominio: nell'ambito degli interventi trainati, un condomino vorrebbe approfittare dell'agevolazione fiscale prevista per l'impianto termico...
giuseppe cuti 22 Ottobre 2021 ore 17:58 1
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img freccia82
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un parere da parte vostra per favore. Vi spiego i miei dubbi...ho comprato un appartamento classe energetica A in un...
freccia82 05 Agosto 2016 ore 13:49 3
Img gianfi41
Nel nostro condominio di 4 condomini, ci stanno riqualificando la centrale termica e a presto monteranno le valvole termostatiche con i contabilizzatori sui termosifoni, il...
gianfi41 09 Settembre 2015 ore 21:48 6
Notizie che trattano Abitazione con fancoil che potrebbero interessarti


Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Caratteristiche Aerazione Climatizzazione Ambienti

Impianti - Il riscaldamento ed il rinfrescamento con canali di mandata e ripresa dell'aria collegati a split canalizzabili, si prestano per ambienti con controsoffitti.

Climatizzazione VRV

Impianti - La climatizzazione con i sistemi VRV permette il contemporaneo raffrescamento e riscaldamento di diversi ambienti, con recupero dell'energia termica.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI