• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-19 21:25:24

Abbassamento soffitto


Ste65
login
14 Febbraio 2006 ore 18:14 8
Buongiorno,
vivo in una casa singola pertanto piu' fredda di un appartamento.

Chiedevo se , fermo restando le altre cose come serramenti...etc.., un abbassamento del soffitto in zona giorno( che purtroppo è quella piu' fredda perché esposta a nord) possa influire significativamente sul risparmio energetico.

Mi spiego meglio: i soffitti sono alti circa 2.90 abbondanti..
Vorrei abbassare appunto il salone, il corridoio e non so se sia il caso anche la cucina, ma già i primi due sarebbereo sufficienti.

Che materiale occorre ? cartongesso? cioè avendo l'abbassamento una motivazione maggiormente di isolamento che estetica occorre forse materiale piu' specifico?
Inoltre di quanto abbassare ? a 2.50 circa?

Il risparmio energetico che se ne otterrebbe è rilevante o poca cosa considerando un abbassamento di circa mezzo metro?

Grazie tantissime
  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 09:30
    Ciao,
    a parte l'esposizione a nord cosa hai sopra la zona giorno: terrazzo sottotetto o un altro piano?

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 17:51
    Ciao,
    sopra la zona giorno (come per le zone restanti) ho il sottotetto che è un solaio non abitabile.
    Anche li poi cambiero' la lana di vetro o mettero' polistirolo.
    Pero' mi interessava sapere se posso abbassare il soffitto ottendendo risultati soddisfacenti, cioè non vorrei fare abbassamento per poi non risolvere il problema.
    Sotto invece alla zona giorno ho il box, un'altro locale e il porticato (sotto sala) che è aperto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:01
    Unisolamento al soffitto c'è,se metti un isolate al pavimento?secondo me è quello che ti assorbe parecchio specialemnte la parte con il porticato sotto

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:12
    Esatto !! giusto , ti ringrazio.
    Sicuramento devo isolare il soffitto del porticato che appunto fasalire il freddo in sala.
    A proposito cosa posso mettere? sentiro' un esperto..ma meglio Pannelli polistirolo? o ALtro? con conseguente abbassamento del porticato.

    Cmq. sia oltre a questo risolvo qualcosa facendo del controsoffitto in sala e corridoio diciamo nella zona giorno?

    grazie molte

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:24
    Fai un bel isolante al porticato poi guarda come va,se il pavimento riesce a stemperarsi sei apposto,adesso a 20° hai i piedi a 10° è per quello che hai freddo devi stare in casa con i doposci.
    Abbassare ulteriormente i soffitti di casa potrebbe essere poco salutare meno aria c'è prima fa a viziarsi,di coneguanza apri piu spesso le finestre e quello che hai risparmiato con il controsoffitto va via dalla finestra.

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 09:08
    Esatto !! giusto , ti ringrazio.
    Sicuramento devo isolare il soffitto del porticato che appunto fasalire il freddo in sala.
    A proposito cosa posso mettere? sentiro' un esperto..ma meglio Pannelli polistirolo? o ALtro? con conseguente abbassamento del porticato.

    Cmq. sia oltre a questo risolvo qualcosa facendo del controsoffitto in sala e corridoio diciamo nella zona giorno?

    grazie molte

    Infatti a questo punto non ti conviene fare un controsoffitto interno, magari potresti migliorare la coimbentazione al sottotetto e concentrarti sul portico visto che il problema fondamentale è quello.
    Però dovresti come già hai detto rivolgerti ad esperti considerando che un lavoro esterno deve essere fatto ad arte.
    Per darti un idea ho visto dei bellissimi controsoffitti con listoni in legno trattati, veramente di gran classe e considerando che il legno è un ottimo isolante termico avresti risolto il problema.
    Ciao

  • ste65
    Ste65 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2006, alle ore 11:35
    Visto che siete cosi' gentili posso chiedervi 2 cose?

    per il sottotetto cosa posso usare per isolare bene?

    lana di vetro?
    polistirolo?
    altri materiali?

    è un banale 'solaio' con travetti e tegole e prima c'era lana di vetro ora da cambiare..è vecchia..

    Inoltre in previsione di cambiare i serramenti ho intenzione di mettere delle vetrocamere spesse magari con vetri stratificati o cmq. a buona tenuta termica. Per il tipo meglio PVC o Alluminio? O cmq. vista la vetrocamera massiccia il profilo perde di importanza?

    grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:25
    Per la soffitta puoi rimettere della nuova lana di vetro ,molto pratica la trovi in rotoli facile da mettere.
    Per le finestre buono il vetrocamenra,personalmente le farei in legno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Notizie che trattano Abbassamento soffitto che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come abbassare un soffitto molto alto

Soluzioni progettuali - Sfruttare soffitti alti con pannelli in cartongesso a diverse altezze, o una controsoffittatura curva, oppure con un piccolo ripostiglio in quota nel disimpegno

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Soffitto teso: che cos'è e quali sono i suoi impieghi

Materiali edili - Quali sono tutte le caratteristiche e i vantaggi del soffitto teso, un elemento particolarmente interessante per rendere un ambiente personalizzato e funzionale

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Controsoffitti da recuperare

Tetti e coperture - Come intervenire per recuperare l'efficienza di un vecchio controsoffitto, costituito da stuoie di cannucce rifinito con intonaco di calce idrata, senza smontarlo.

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI