• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-15 18:19:34

A.a.a cercasi consigli pratici per togliere vecchio infisso


Cangaceiro
login
10 Dicembre 2009 ore 09:58 3
Salve,

volevo togliere il vecchio infisso della finestra per poter rifare perbene la mazzetta in cemento e verificare lo squadro ed il piombo.

L'infisso lo cambio con uno nuovo con vetricamera per cui il vecchio lo posso anche un po' rovinare quando lo tolgo però non volevo proprio sbarbarlo per rovinare la mazzetta dalle parti qualcuno lo ha mai fatto?

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:41
    Scalpello, martello e seghetto!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 19:07
    Mi ero dimenticato un particolare importante.....le finestre sono dei primi anni del 900!!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 18:19
    Allora oggi sono passato dalla scrivania al lavoro manuale e devo dire che togliere il vecchio è stato più semplice di quanto pensassi; stiamo parlando di una finestra dei primi del 900 in cipresso con telaio di 50 mm.

    L'operazione è consistita in queste semplici fasi:

    1. eliminazione della listratura sui 4 lati che circonda il telaio vero e proprio, detta listratura confina appunto con il telaio ed è però su un piano più alto di 5mm, spero che capite cosa intendo. La listratura era fermata da chiodi per cui bastava fare leva con mazzolo e scalpello.

    2. a quel punto con l'avvitatore si toglie le 4 viti poste all'altezza dei 4 cardini, più precisamente c'è una zanca in ferro che fa da congiunzione tra il telaio e la muratura, sul muro la zanca è murata all'interno, mentre sul telaio è fissata da 4 viti. Come descritto è bastato un avvitatore per togliere le 4 viti.

    3. non mi sembrava necessario togliere tutta la zanca dal muro, per cui avvalendomi di un flessibile ho tagliato la zanca, così la parte che serviva alla vite l'ho tolta mentre ne è rimasta una parte incemen tata nella muratura.

    Per cui non c'è esista di alcun falso telaio.

    A questo punto è sufficiente qualche colpo di martello ed il vecchio telaio di 50 mm viene via ma l'ho voluto lasciare ancora posto in opera.

    L'intonacatura sotto la listratura è a filo del telaio ma per ovvie ragioni non è in ottima salute, sono passati 100 anni, c'è presenza di larve di insetti, parte viene via con lo scalpello in quanto è umida, altra parte è frantumata ecc...

    Ricordiamo che il nuovo telaio sarà maggiore di 18 mm per una larghezza totale di 68 mm.

    Mi sono venute un pò di domande in testa:
    ovvero se era il caso di togliere subito il vecchio o se per qualche motivo mi può essere utile toglierlo in un secondo tempo oppure se invece toglierlo tutto, far posare il nuovo telaio, proteggere quest'ultimo e rifare lo sguincio dalle parti.

    voi che fareste?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI