• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-22 11:26:15

41% + iva agevolata


Lorenz.o
login
13 Giugno 2006 ore 22:01 10
Ciao a tutti volevo chiedere è possibile ottenere l'iva agevolata sull'aqcuisto dei materiali per ristrutturare la prima casa + la detrazione del 41 % per le ristrutturazioni?
Una esclude l'altra o no?
Ciao a tutti.
  • gurusax
    Gurusax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 16:34
    Da quello che ho letto quando fai la richiesta delle agevolazioni per la ristrutturazione ottieni ormai solo l'agevolazione del 41% rimborsata in 10 anni (https://www.lavorincasa.it/normative/normative7.php)

    tuttavia devi presentare le carte prima di iniziare i lavori ed ottenere il consenzo. inoltre tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario.

    fai riferimento al link che spiaga tutto bene

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Giugno 2006, alle ore 22:30
    Ciao,
    grazie ho trovato tutto.
    L'unico dubbio che mi rimane è questo: una volta spedito tutto il necessario per ottenere la risposta di consenso cosa bisogna fare?
    La spediscono autonomamente o và richiesta?
    C'è sempre qualche cavillo da considerare.... ciao grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 14:59
    Ciao,
    chiedi bene per l'IVA perché secondo quanto ho capito con l'Agenza delle Entrate l'IVA al 10% rimane sui lavori propriamente detti di Ristrutturazione. Deve essere specificatamente indicato sul permesso.

    La normativa sull'iva agevolata dovrebbe essere :ISTITUZIONE E DISCIPLINA DELL?IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
    (Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modificazioni ed integrazioni)
    ???????omissis?????????
    Parte III
    BENI E SERVIZI SOGGETTI ALL'ALIQUOTA DEL 10%


    E' stata tolta l'IVA al 10% per le manutezioni straord.

    Ciao

    Sep

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:11
    Sui matriali acquistati per eseguire lavori in proprio l'IVA è al 20%.
    Sui lavori (comprendenti manodopera e materiali) l'IVA è al 10%.
    Come ulteriore riferimento c'è questo documento pubblicato da FiscoOggi http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=18018&giornale=18033

  • lisa.c
    Lisa.c Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:28
    Ciao a tutti,
    su questo argomento posso aiutarvi perché ci sono già passata anche se mi restano comunque alcuni dubbi.
    Allora per prima cosa bisogna compilare il modello per richiedere la detrazione in 10 anni del 36% (e non del 41%) di 48.000 euro (il limite massimo è fissato a questa cifra nonostamte magari la ristrutturazione preveda spese maggiori) ed inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'agenzia delle entrate di pescara.
    l'agenzia delle entrate non darà una risposta: quando si farà la dichiarazione dei redditi l'anno successivo si indicherà di aver fatto tale richiesta ed implicitamente verrà accettata. sarà compito del fisco verificare la correttezza di quanto dichiarato (così mi ha riferito un addetto dell'asl competente per il mio comune) e che la documentazione sia completa e corretta.
    i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico specificando nella causale la richiesta di detrazione del 36%, altrimenti non saranno validi.
    per quanto riguarda l'iva al 10% è concessa dai fornitori in teoria solo predisponendo una specie di autocertificazione in cui si dichiara rientrare nel campo d'applicazione dell'iva agevolata.
    so che la normativa riguardo a questi temi è in continua evoluzione e per quanto ne so io per il 2006 non era ancora chiaro se l'iva agevolata al 10% e la detrazione del 36% di 48.000 euro fossero ancora possibili.

    spero di aver chiarito un pò le idee e non al contrario di averle confuse ancora di più.

    ciao ciao................LISA

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 15:33
    La detrazione per il 2006 è al 41% e non più al 36%.

    Ciao Sep

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 16:23
    Dal 2006, come già detto, la detrazione Irpef è pari al 41% dell'importo pagato e raeteizzzato in dieci rate.

    La procedura corretta è qualle di inviare al Centro Servizi di Pescara - Via Rio Sparto, competente per tutta Italia, il modello predisposto e scaricabile presso il sito dell'agenzia delle entrate, compilato in ogni sua parte con gli allegati indicati nello stesso.

    Per quanto riguarda la percentuale I.v.a., confermo che a decorrere dal 2006 è stata tolta l'agevolazione sulle manutenzioni ordinarie e strordinarie, e quindi l'Iva su tali prestazioni è tornata come da norma al 20%. Rimane invece l'I.v.a. al 10% solo per opere di ristrutturazioni e risamento conservativo (esemplificando dove comunque è necessario il permesso di costruire e non la D.i.a.).
    L'I.v.a. sui materiali, acquistati direttamente segue la Tabella A del D.p.r. 633/1972 e quindi nei casi di ristrutturazioni 20%.
    Ultima indicazione, la richiesta dell'applicazione dell'Iva al 10% sui lavori indicati in Tabella A del Dpr 633/72 non andrebbe accompagnata da nessuna autocertificazione del proprietario perché "oggettivamente prevista", basterebbe una copia del permesso di costruire valido dove siano indicati chiaramente gli interventi edilizi da realizzare.
    In nessun caso (ristrutturazioni e manutenzioni e relativo 41%) è possibile applicare l'Iva al 4%, riservata solo alle costruzione o all'acquisto di nuove prime abitazioni.

    Ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Giugno 2006, alle ore 16:37
    Confermo quanto spiegato (in maniera molto chiara) da pietris.
    ciao a tutti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 09:10
    ...Ultima indicazione, la richiesta dell'applicazione dell'Iva al 10% sui lavori indicati in Tabella A del Dpr 633/72 non andrebbe accompagnata da nessuna autocertificazione del proprietario perché "oggettivamente prevista", basterebbe una copia del permesso di costruire valido dove siano indicati chiaramente gli interventi edilizi da realizzare...


    ... aggiungo a quanto scritto da petris (e rispetto al post di lisa.c):
    - l'invio al Centro di Pescara va fatto con raccomandata senza ricevuta di ritorno;
    - la detrazione di 48.000 ? è relativa a tutti gli aventi diritto (ad es. marito e moglie proprietari hanno diritto a 96.000 ? di agevolazione)

    Rispetto all'IVA ridotta, l'autocertificazione da consegnare all'impresa serve all'impresa stessa per "giustificare" l'applicazione dell'aliquota ridotta in caso di verifiche. Non so se sia obbligatoria ma credo di si.

    Tra l'altro, per chi fosse interessato al tema, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una completa "guida all'uso" delle agevolazioni. Si trova qui http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Pubblicazioni/Le+guide+dell%27Agenzia/Guide+anni+precedenti/2004: è del 2004 ma le modifiche rispetto al 2006, se non ricordo male, riguardano solo il passaggio da 36% a 41% e modifiche sull'IVA. Le procedure non sono cambiate.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2006, alle ore 11:26
    Solo ed esclusivamente nel caso di i.v.a. al 10%, dipendente da contratti di appalto per interventi di recupero e ristrutturazione edilizia (manutenzioni ord. e stra. escluse) essendo tale aliquota prevista dalla Tabella A/III 127 quaterdecies del D.p.r. 633/72, in presenza di copia di permesso di costruire valido, ove si specifichi chiaramente gli interventi edilizi da realizzare, non è necessaria nessuna altra autocerticazione del cliente.
    Si può aggiungere inoltre, che purtroppo la prassi amministrativa fiscale ha creato dei veri e propri mostri, che vivono di vita propria.
    Le autocertificazioni abbondano ovunque in edilizia, anche dove non necessarie.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI