• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 07:54:49

3 domande:giunti dilataz,piatto doccia,lunghezza parquet


Nicoletta_b
login
08 Aprile 2008 ore 23:10 8
Sera a tutti e complimentissimi per il forum, un'ancora di salvezza !!
Le mie domande sono 2:
giunti di dilatazione: tra zona giorno (pavimentazione a piastrelle) e zona notte (parquet), bisognerebbe mettere questi benedetti giunti, tanto per intenderci all'ingresso di ogni stanza. Non mi piacciono quelli "di una volta" color ottone ma mi hanno detto che ne esistono di nuovi e carini, anche in acciaio. Il fatto è che non so proprio dove andare a cercarli...

Piatto doccia: ne vorrei uno in legno. Qualcuno mi sa indirizzare su qualche marca ?

Lunghezza parquet: in un vecchio post si diceva che in caso di abbinamento parquet+riscaldam. a pavimento, oltre alle varie raccomandazioni sullo spessore del parquet, sulla posa ecc.....si diceva che non bisogna superare 1 mt di lunghezza delle tavole. Mi sapete spiegare xkè ? proprio ora che ho trovato quello che mi piace ma che parte da 180 cm. ???

infinite grazie a tutti.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 23:55
    Ciao, benvenuta...

    Per i piatti doccia, qualcosa esiste, molto poco al riguardo, sinceramente...

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 06:57
    Per il parquet non ci sono particolari problematiche per il riscaldamento a pannelli. In effetti determinanti sono sopessore non maggiore di 15mm se è possibile altrimenti isola oltremodo il passaggio del calore, e tipo di legno. Alcuni legni sono un pò instabili e possono fessurarsi maggiormente se con fonti di calore così ravvicinate e a temperature elevate. Quindi per lunghezze così importanti è necessario utilizzare dei legni stratificati, tipo 'prefinito' che sanno essere stabili anche in queste condizioni. Ovviamente bisogna puntare su prodotti di qualità. Meglio il supporto in vero multistrato di betulla o il 3 starti controbilanciato.
    Riguardo le soglie di divisione tra i pavimenti ne esistono di vari tipi, secondo me se non ci sono nelle ferramenta della zona o nella grande distribuzione ci possono comunque ordinare da qualche buon ferramenta perché di produttori ce ne sono tanti. Oppure da venditori di pavimenti con magazzino.
    Alla prossima.
    Enrico.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 08:08
    Sera a tutti e complimentissimi per il forum, un'ancora di salvezza !!
    Le mie domande sono 2:
    giunti di dilatazione: tra zona giorno (pavimentazione a piastrelle) e zona notte (parquet), bisognerebbe mettere questi benedetti giunti, tanto per intenderci all'ingresso di ogni stanza. Non mi piacciono quelli "di una volta" color ottone ma mi hanno detto che ne esistono di nuovi e carini, anche in acciaio. Il fatto è che non so proprio dove andare a cercarli...

    Piatto doccia: ne vorrei uno in legno. Qualcuno mi sa indirizzare su qualche marca ?

    Lunghezza parquet: in un vecchio post si diceva che in caso di abbinamento parquet+riscaldam. a pavimento, oltre alle varie raccomandazioni sullo spessore del parquet, sulla posa ecc.....si diceva che non bisogna superare 1 mt di lunghezza delle tavole. Mi sapete spiegare xkè ? proprio ora che ho trovato quello che mi piace ma che parte da 180 cm. ???

    infinite grazie a tutti.
    soglie: se monti il parquet flottante sono necessarie, se lo posi incollato, no
    piatto doccia: mi spiace non so aiutarti
    lunghezza parquet: dipende da che tipo di parquet utilizzi, se multistrato nessun problema, se massello devi evitare legni poco stabili tipo ad es il faggio e comunque non eccedere nella larghezza delle tavole (max 14 cm). sicuramente se opti per la tavola in multistrato ti togli ogni pensiero.
    a questo proposito ti sconsiglio di usare il multistrato con supporto in multistrato di betulla sul riscaldamento a pavimento. in questo caso (per quanto ne pensino altri) il miglior supporto è quello di abete in quanto è maggiormente permeabile al calore (il multistrato fa invece da barriera, anche senza essere tecnici, basta vedere quanti strati di legno e di colla si interpongono al passaggio del calore). e costa anche di meno.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 08:32

    giunti di dilatazione: tra zona giorno (pavimentazione a piastrelle) e zona notte (parquet), bisognerebbe mettere questi benedetti giunti, tanto per intenderci all'ingresso di ogni stanza. Non mi piacciono quelli "di una volta" color ottone ma mi hanno detto che ne esistono di nuovi e carini, anche in acciaio. Il fatto è che non so proprio dove andare a cercarli...


    mezza rettifica alla mia affermazione: il parquet lo posi sulle piastrelle esistenti? se si rimane un gradino che devi mascherare con la soglia, ma se (come penso visto che metti il riscaldamento a pavimento) rifai il massetto e quindi il parquet rimarrà a filo delle piastrelle non servono i giunti. con il massello devi tenere un pò + di luce rispetto al multistrato (essendo stabile puoi andare proprio contro la piastrella)

  • nicoletta_b
    Nicoletta_b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 21:22
    Lunghezza parquet: dipende da che tipo di parquet utilizzi, se multistrato nessun problema, se massello devi evitare legni poco stabili tipo ad es il faggio e comunque non eccedere nella larghezza delle tavole (max 14 cm). sicuramente se opti per la tavola in multistrato ti togli ogni pensiero.


    grazie mille per le risposte. Domani devo andare nel posto dove ho trovato quello chemi piace e chiederò dettagli. Per ora posso dire quello che trovo scritto sul campione che ho qui in casa...ALPEN PARKETT -rovere regal - tavole da 180 cm x 18 cm larghezza, spessore 14mm. - piallato a mano, finitura a olio pigmentato, strato usura 4 mm.
    e che costa 140 euro al mq. !!!!! Ti posso anche dire che è un prefinito, che vedo ai bordi della tavola il (non so come si dice tecnicamente) "maschio-femmina".....
    ti ho dato qualche info utile a capire se ho scelto un parquet adatto ?? comunque grazie x la disponibilità

  • nicoletta_b
    Nicoletta_b Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 21:29

    il parquet lo posi sulle piastrelle esistenti? se si rimane un gradino che devi mascherare con la soglia, ma se (come penso visto che metti il riscaldamento a pavimento) rifai il massetto e quindi il parquet rimarrà a filo delle piastrelle non servono i giunti. con il massello devi tenere un pò + di luce rispetto al multistrato (essendo stabile puoi andare proprio contro la piastrella)

    dimenticavo....
    casa in costruzione, devono farmi il sottofondo su cui posare piastrelle e parqet. Quindi dici che non è indispensabile il giunto tra piastrella e parquet ? E che i due materiali possono "toccarsi" ? Ma non esisteva un discorso di dilatazione del legno per cui occorre dargli un po' di agio per "muoversi" (risolto appunto dal giunto ??) Se si può farne a meno tanto meglio, io li detesto !!

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 07:15
    Per quanto riguarda il giunto non è strettamente necessario se incolli, anche se io lo spazio di dilatazione lo lascio sempre. Se invece la posa è galleggiate è obbligatorio per lasciare la giusta dilatazione. La marca di parquet non la conosco granchè, il formato va bene, l'importante che la struttura sia di qualità. Il prezzo? se è più che un buon prodotto va bene. Ok all'olio anche se non so che olio viene utilizzato, però è importante farti dire tutto ciò che riguarda la manutenzione che nei pavimenti ad olio è determinante. Un legno ad olio dura un'eternità se curato il minimo necessario e con i prodotti giusti. Ti fa impazzire se mal gestito o con i prodotti sbagliati. Inoltre un parquet con quel trattamento sul riscaldamento a pavimento ha bisogno di umidità, quindi quando lo lavi è buona regola non strizzare troppo lo straccio e lavarlo un pò più spesso nel periodo invernale.
    Saluti.
    Enrico.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 07:54

    dimenticavo....
    casa in costruzione, devono farmi il sottofondo su cui posare piastrelle e parqet. Quindi dici che non è indispensabile il giunto tra piastrella e parquet ? E che i due materiali possono "toccarsi" ? Ma non esisteva un discorso di dilatazione del legno per cui occorre dargli un po' di agio per "muoversi" (risolto appunto dal giunto ??) Se si può farne a meno tanto meglio, io li detesto
    se utilizzi il multistrato possono essere posati con fuga minima in quanto il multistrato (soprattutto se a 3 strati) non ha dilatazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI