• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-14 15:14:34

Unione 2 appartamenti


Mirko10
login
13 Maggio 2008 ore 17:01 5
Io devo fare dei lavori di ristrutturazione su 2 appartamenti contigui che ricadono nella manutenzione straordinaria per alla fine all'atto pratico ottenere un unico appartamento. Ho alcune domande:
1. posso lasciare i due appartamenti accatastati separatamente o devo obbligatoriamente unirli?
2.Posso detrarre 96000? Se si, per detrarre 96000 devo fare 2 dia o ne basta una sola?

Grazie per la disponibilità
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 18:27
    Ne abbiamo parlato molte volte anche in altre sezioni del forum.

    Se attualmente le unità immobiliari sono due, dovrai fare Dia separate e potrai godere del massimo della detrazione ammessa per ogni immobile e per ogni anno.

    Nel modulo da spedire a Pescara infatti dovrai inserire i dati catastali dell'immobile, visto che sono due, dovrai inviare due moduli separati.

    Qui come al solito trovi tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mirko10
    Mirko10 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 10:32
    Se capisco bene bisognerebbe fare 2 dia, una per appartamento, ma l'ing che mi segue i lavori mi dice che per accorpamenti di 2 unità bisogna fare una dia soltanto. E' vero? Se così fosse come faccio a scaricare il massimo?

    Grazie per la dispopnibilità

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 12:32
    Io ti ho dato il consiglio in base alle norme.

    Se al momento della richiesta di ristrutturazione per accorpamento le unità immobiliari sono distinte, nel modulo da inviare a pescara non puoi inserire i dati corretti.

    Diventeranno un unica unità immobiliare dopo il passaggio davanti al notaio e la variazione catastale, dopo la fine dei lavori stessi.

    Rifletti......

    Non fidarti di dichiarazioni date con leggerezza, al limite chiedi direttamente all'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • mirko10
    Mirko10 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 13:56
    Scusa un attimo, un chiarimento, per ogni modulo mandato a Pescara deve necessariamente corrispondere una Dia? (possibile una dia e 2 moduli a Pescara)
    Mi sembra che per diventare un'unica unità non necessiti del notaio, ma soltanto dell'accatastamento da parte del professionista che segue i lavori?
    Potrei a tuo parere unire i due appartamenti ma lasciarli accatastati come sono ora?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 15:14
    È meglio che ti informi presso il notaio e presso il tuo ufficio comunale circa la (le) Dia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI