• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-28 06:35:07

Terrazzi di copertura coibentazione


Anonimo
login
27 Gennaio 2009 ore 18:11 3
345. Per le spese documentate, sostenute entro il 31 dicembre 2007, relative ad interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica U, espressa in W/m2K, della Tabella 3 allegata alla presente legge.

Questo significa che se rifaccio ex novo ad es.: due terrazze di copertura coibentandole opportunamente ai fini del raggiungimento dei valori espressi in tabella TUTTO il lavoro è detraibile al 55% in quanto atto al conseguimento della riduzione delle dispersioni termiche su parte dell'involucro ?

grazie per l'attenzione

saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 19:45
    Infatti "tutto" il lavoro necessario a portare a termine la coibentazione dei terrazzi è detraibile, compresi ad esempio i ponteggi se necessari, la Dia, le parcelle dei professionisti, ecc.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 00:31
    Scusami condominiale ma sei proprio sicuro che anche la parcella dell'eventuale direttore dei lavori è detraibile al 55% ? Potresti darmi qualche riferimento normativo?

    Ultima cosa per beneficiare della detrazione quanto sopra devo altresì far redigere ed inviare all'ENEA un certificato di qualificazione energetica dell'immobile in questione una volta finiti i lavori (e quindi tenendo conto delle migliorie apportate seppure parzialmente (intervenendo di fatto solo sulle coperture descritte))

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 06:35
    Come ogni giorno ribadisco, qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se avessi letto nelle centinaia di discussioni precedenti usando il tasto "cerca" qui in alto, avresti trovato che ho inserito continuamente la circolare dell'Agenzia delle entrate che ribadisce:

    Tra le spese per le quali compete la detrazione, oltre a quelle per l?esecuzione di lavori, sono comprese:
    1. le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse;
    2. le spese per prestazioni e le altre prestazioni professionali connesse;
    3. le spese per la messa in regola degli edifici - impianti elettrici e impianti a metano;
    4. le spese per l?acquisto dei materiali;
    5. il compenso corrisposto per la realizzazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
    6. le spese per l?effettuazione di perizie e sopralluoghi
    7. l?imposta sul valore aggiunto, l?imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e denunzie di inizio lavori;
    8. gli oneri di urbanizzazione;
    9. gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati.

    Naturalmente l'asservazione del professionista alla fine dei lavori è necessaria come descritto nel link che ti ho indicato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cambriagiuseppe
Buongiorno,vi contatto per avere il parere vostro sulla mia attuale situazione.Spiego brevemente la situazione attuale:Io e mia moglie siamo comproprietari esclusivi del piano...
cambriagiuseppe 21 Aprile 2022 ore 15:49 2
Img giuseppe9@libero.it
Sul mio condominio (con 2 appartamenti al piano) uno dei due proprietari dell'appartamento dell'ultimo piano non vuole accollarsi la spese per la coibentazione del terrazzo...
[email protected] 12 Luglio 2014 ore 13:07 1
Notizie che trattano Terrazzi di copertura coibentazione che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Idee per creare uno spazio barbecue in terrazzo

Spazio esterno - Come creare un angolo barbecue in terrazzo: progettazione d'arredo su misura, di una bella e accessoriata zona barbecue, per gustare cibi genuini in compagnia.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI