• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-21 08:23:45

Superato limite di spesa detrazioni 50% ristrutturazione edilizia


Marconicosia
login
13 Dicembre 2016 ore 16:04 3
Buon pomeriggio,
ho avviato degli importanti lavori per la demolizione e ricostruzione con stessa volumetria della mia casa.
L'importo dei lavori e dei pagamenti, attinenti le detrazioni IRPEF 50%, ha superato abbondantemente il limite dei 96.000 €, ma nonostante ciò io ho continuato e continuo a pagare con il relativo bonifico per poter usufruire del 50% delle detrazioni.
Il dubbio che mi sorge, nella consapevolezza che detrazione max è di 4.800 euro anno x 10 anni e il limite di spesa di 96.000 euro, è:
- quando farò il 730 posso decidere io quali spese (fino al limite max di 96.000) portare in detrazione? o dovrò comunque indicare tutte quelle pagate con il bonifico parlante?
- se continuo a pagare anche nel 2017 con il bonifico "parlante" posso decidere (sempre nel rispetto dei limiti) di portare in detrazione dei pagamenti avvenuti nel 2017, anche se nel 2016 ho saturato il tetto limite con i pagamenti effettuati (questo al fine di riuscire a prendere un anno in più di detrazioni passando l'anno)?
Augurandomi di essere stato compreso, resto in attesa di vostre.
Grazie.
Marco
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2016, alle ore 10:23
    Io credo che superato il limite di 96000 non può più detrarre nulla e vale il criterio temporale (detrae fino all'ultima fattura che le ha fatto raggiungere la somma).

  • marconicosia
    Marconicosia Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 09:08
    Io credo che superato il limite di 96000 non può più detrarre nulla e vale il criterio temporale (detrae fino all'ultima fattura che le ha fatto raggiungere la somma).
    Grazie per la risposta ma per essere sicuri cosa faccio?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Marconicosia
    Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 08:23
    Grazie per la risposta ma per essere sicuri cosa faccio?
    Può recarsi presso qualche sede dell'Agenzia delle Entrate o telefonare al numero verde.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img max_max
Mi è adesso venuto un dubbio.Visto che gli appartamenti oggetto del bonus mobili sono due e appurato che il limite in questo caso è 20.000 (parliamo dell'anno...
max_max 31 Dicembre 2022 ore 15:40 1
Img save135
Buongiorno, avrei bisogno di un informazione.Si dice che alcuni limiti di spesa possono essere accumulati ad esempio:1 - Coibentazione dell'involucro di edifici esistenti (per...
save135 19 Dicembre 2022 ore 18:14 1
Img lb00
Buongiorno, Vi chiedo un chiarimento per risolvere un dubbio che mi attanaglia da un po', sperando che qualcuno di voi possa illuminarmi:stiamo effettuando dei lavori in una...
lb00 21 Gennaio 2021 ore 17:00 2
Img marcoscap
Ciao a tutti! Bellissimo forum, molto utile...ci sono un sacco di informazioni. Mi chiamo Marco, e sono in procinto di ristrutturare, lavori in partenza ad agosto 2020,...
marcoscap 19 Maggio 2020 ore 15:09 3
Img paolo.parravicini
Salve! Sto per diventare proprietario del 50% della proprietà indivisa della casa di mia mamma. Si tratta di un immobile su 3 piani e solo a lavori ultimati potremo...
paolo.parravicini 08 Ottobre 2019 ore 11:30 2
Notizie che trattano Superato limite di spesa detrazioni 50% ristrutturazione edilizia che potrebbero interessarti


Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI