• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-30 14:09:32

Sostituzione tapparelle


Anonymous
login
30 Maggio 2008 ore 12:18 3
Sto per sostituire due tapparelle sul lato della casa che da sul giardino, quindi completamente accessibili dall'esterno.
Le nuove tapparelle saranno in alluminio coibentato, dotate di motore elettrico e di blocchi di sicurezza.
Appurato che non posso chiedere la detrazione del 55% perché non cambio anche gli infissi, potrei chiedere quella del 36%?
Ho letto che tapparelle di questo tipo possono essere detratte perché aumentano la sicurezza dell'edificio da eventuali effrazioni.

In caso si possa detrarle, devo inviare la lettera a Pescara?
Devo usare comunque i modulo per le ristrutturazioni?
Cosa devo barrare nelle caselle "documentazione allegata"?

Vi ringrazio per la Vostra gentilezza.

Lara
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 12:32
    Gli infissi, tapparelle comprese, se opportunamente certificate dal produttore, possono essere portate in detrazione del 55% da gennaio 2008 senza necessità dell'asservazione del tecnico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se vuoi optare per la detrazione del 36% devi controllare se il lavoro in oggetto viene autorizzato dall'Agenzia, qui trovi le tabelle con i lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Sarà necessario inviare il modulo preventivo a Pescara, come puoi leggere nel link sopra se per il lavoro in oggetto non è richiesta l'autorizzazione comunale (per le tapparelle non lo è), non c'è bisogno di fornire questo documento a Pescara, anzi barrando l'ultima casella del modulo stesso, non è necessario inviare nessun allegato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 13:20
    Grazie per la risposta!

    Un'ultima cosa.

    Devo avere una dichiarazione del venditore/installatore che le tapparelle sono in metallo e con blocchi di sicurezza?

    Devo allegarla alla domanda da inviare a Pescara?

    Copia della fattura e dei bonifici effettuati, devono essere inviati a Pescara a fine lavori?

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 14:09
    Se stai pensando al 36% per la "sicurezza", puoi inviare il modulo a Pescara, come ti ho gia detto non c'è bisogno di allegare documentazione, dovrà essere conservata, comprese fatture e bonifici che dovranno essere esibiti al Caf per usufruire delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi del 2009.
    Naturalmente le tapparelle in oggetto dovranno rispondere alle norme UNI relative proprio al regime di sicurezza degli edifici.

    Se vuoi optare per il 55% e le tapparelle rispondono alle caratteristiche sul risparmio energetico potrai usufruirne in quanto dal 1 gennaio 2008 l'agevolazione è stata estesa alle chiusure oscuranti: scuri, persiane, tapparelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI