• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-31 16:46:52

Sostituzione infissi e bonus mobili - 43240


Buongiorno,
a casa devo sostituire un infisso esterno e volevo sapere se oltre alla detrazione 50%, in base alla vostra esperienza, è possibile anche usufruire del bonus mobili.
Dalle linee guida del bonus mobili a pagina 3 parrebbe proprio di sì, ma trovo pareri discordanti.
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2017, alle ore 15:01
    Ciao, non sono un'esperta ma credo proprio che non dovresti avere problemi.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 09:27
    La sostituzione di un solo infisso non dà diritto alla detrazione al 50%.
    Deve cambiare tutti quelli in facciata con altri aventi materiale, sagoma o colori diversi (pag. 27 della Guida sulle detrazioni).

  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 09:44
    La sostituzione di un solo infisso non dà diritto alla detrazione al 50%.
    Deve cambiare tutti quelli in facciata con altri aventi materiale, sagoma o colori diversi (pag. 27 della Guida sulle detrazioni).
    Grazie! Ancora una domanda. Nel caso di demolizione di una sola tramezza (con conseguente variazione catastale) è possibile ottenere il bonus mobili? Grazie

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 11:35
    Ciao, io credo di sì perché mi sembra che l'attività rientrerebbe nella definizione di manutenzione straordinaria (art. 3, DPR 380/2001), anche se non è elencato negli interventi della guida. Qui un articolo di lavorincasa https://www.lavorincasa.it/manutenzione-straordinaria/
    Però sentiamo chi è più esperto di me.

  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 12:00
    Ciao, io credo di sì perché mi sembra che l'attività rientrerebbe nella definizione di manutenzione straordinaria (art. 3, DPR 380/2001), anche se non è elencato negli interventi della guida. Qui un articolo di lavorincasa https://www.lavorincasa.it/manutenzione-straordinaria/
    Però sentiamo chi è più esperto di me.
    Al Comune di Gorizia, per la nostra LR 19/2009, l'intervento è considerato edilizia libera e non va presentata alcuna pratica. Oggi ho chiamato all'Agenzia delle Entrate dello stesso comune per chiedere se la demolizione del tramezzo non portante mi consente di accedere al bonus mobili. Secondo loro al momento no perché dovrei fare demolizione e ricostruzione come scritto nelle linee guida. A questo punto mi chiedevo, se nelle linee guida vengono richiamati gli interventi di cui all'art. 3 del tu 380/2001, l'intervento che voglio fare io è ricompreso? C'è molta confusione...

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Rbrrrb
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 16:46
    Al Comune di Gorizia, per la nostra LR 19/2009, l'intervento è considerato edilizia libera e non va presentata alcuna pratica. Oggi ho chiamato all'Agenzia delle Entrate dello stesso comune per chiedere se la demolizione del tramezzo non portante mi consente di accedere al bonus mobili. Secondo loro al momento no perché dovrei fare demolizione e ricostruzione come scritto nelle linee guida. A questo punto mi chiedevo, se nelle linee guida vengono richiamati gli interventi di cui all'art. 3 del tu 380/2001, l'intervento che voglio fare io è ricompreso? C'è molta confusione...
    A mio parere l'abbattimento di una tramezzatura è considerato manutenzione straordinaria e pertanto detraibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Notizie che trattano Sostituzione infissi e bonus mobili - 43240 che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI