• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-05 14:04:26

Sostituzione infissi, detrazione e IVA agevolata


Angels
login
27 Luglio 2010 ore 12:57 11
Salve a tutti,

sicuramente sarà un argomento già trattato ma volevo solamente una conferma da voi.
Devo sostituire gli infissi di casa ed ovviamente voglio usufruire del 55%
Visto che dovrò smurare il vecchio telaio e montare il nuovo pensavo di far fare tutto al muratore nel senso.
Se vado io a comparre gli infissi pago il 20% di iva.
Se invece li faccio comprare al mio zio che fa il muratore paga sempre il 20%?
Posso far fare tutto a lui?
Così devo fare solamente un bonifico.
Nel senso se conviene il muratore comprava gli infissi, faceva il lavoro di sostituzione telaio ed il montaggio.
Per fare questi lavori oltre alla relazione tecnica di un esperto che mi certifica la trasmittanza termica, devo presentare altro?
L'iva che pagherò poi al muratore sarà del 10 o del 20%?
Le misure delle finestre sono rimaste invariate rispetto a quelle vecchie.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 08:17
    Se è semplice sostituzione l'iva è al 20%, l'iva agevolata al 10% è applicabile sono in caso di lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.

    Per quanto riguarda il lavoro, ok che hai lo zio muratore etc etc, ma la sostituzione dei serramenti viene generalmente effettuata senza problemi da qualsiasi ditta che produce e vende serramenti e consiglio personale meglio far afre il lavoro a chi ti vende i serramenti invece che acquistare e poi far posare per il semplice motivo che se dovessereo esserci problemi non assisteresti al classico scarico di responsabilità che potrebbe capitare.
    Comuqnue il telaio dei serramenti esistenti non crea nessun problema.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 11:52
    Il fatto di far fare tutto al muratore era solamente se conveniva a livello di IVA pensavo avesse una ditta delle agevolazioni.

    Quindi per averla al 10% dovrei fare una DIA giusto?

    a questo punto devo pagare l'iva al 20% sia al muratore che a quello degli infissi.

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 12:56
    Esatto.
    L'iva agevolata si ottiene solo con una pratica edilizia aperta.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 13:18
    Perfetto chiarissimo quindi se supponiamo spendo 10000?+iva 20%+ spese tecnico sulle 400,00

    in totale posso detrarre il 55% su 12.400,00? in 5 anni
    giusto?

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 15:59
    Esatto.
    Valuta bene comuqnue che tu riesca realmente a rucperare tale cifra in cinque anni.non per farti i conti in tascae sopratutto valuta che chi ti deve rimobrasare i soldi ne abbia le possibilità per esserechiaro.
    Tu devi avere un debito irpef superiore a 1364 ? sulle cifre da te indicate e se sei dipendnete di uan ditta è lei che restituisce tale importo quindi se vi è piu di una richiesta di rimborso una volta raggiuntoil tetto irpef della ditta ciao ciao soldini...ecco perché dico sempre di valutare attentamente il discorso detrazione sia 36% che sopratutto 55% perché gli importi sono semprepiù alti.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 13:50
    I tuoi consigli sono stati preziosi, non ci avevo pensato, ok la prossima settimana vado da chi mi fa la dichiarazione dei redditi e vediamo che mi dice, grazie ancora.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:43
    Ho chiesto a chi mi fa la denuncia dei redditi e rientrerei a livello di spesa, l'unico problema che mia madre essendo andata in pensione (pagherà lei ehehehe) il prossimo anno avrà due CUD ed ho paura che il primo anno non prenderò una cippa...che dici? vabbè che ha anche una fattura per un lavoro ai denti.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 11:52
    Salve.
    Un sacco di confusione (ma tanta proprio) in questo argomento, sia a livello di domande che di risposte.
    Cercherò di chiarire alcune cose. Partiamo dalla fine.
    Angels, ma le detrazioni le devi fare tu o tua madre ? Le detrazioni le fa chi fa i bonifici di pagamento (che deve essere anche quello che ha inviato la comunicazione all'AdE). Se è tua madre che paga è lei che deve avere la capienza irpef per le detrazioni nei prossimi cinque anni; se già va stretta, la presenza di una fattura per cure dentarie non migliora la situazione, ma semmai la peggiora, perché la detrazione di tali cure abbasserà ulteriormente la capienza irpef di tua madre.
    Su questo anche chi ti fa la denuncia dei redditi mi sembra che non ci abbia capito granche, oppure sei tu che non hai spiegato bene la cosa.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 12:07
    Salve.
    Continuo.
    Riguardo a tutte le preoccupazioni e consigli di stecomo, poi, praticamente ha fatto una gran confusione, e non c'è quasi niente di vero, salvo il fatto della capienza irpef su chi effettuerà le detrazioni (ed i pagamenti) (tu o tua madre ?).

    sopratutto valuta che chi ti deve rimobrasare i soldi ne abbia le possibilità per esserechiaro.
    Tu devi avere un debito irpef superiore a 1364 ? sulle cifre da te indicate e se sei dipendnete di uan ditta è lei che restituisce tale importo quindi se vi è piu di una richiesta di rimborso una volta raggiuntoil tetto irpef della ditta ciao ciao soldini...

    Che cosa c'entra la capienza irpef della ditta che ti rimborsa l'irpef a credito ?

    Se sei un dipendente e fai il 730, l'irpef a credito te lo rimborsa direttamente la ditta in cui lavori, ma non sono soldi che pagano loro, la ditta fa solo, praticamente, un passamano, per snellire le procedure di rimborso da parte dell'AdE e dello Stato, che prima, con il 740, erano diventate insostenibili.
    Chi è che caccia i soldi e lo Stato, per così dire, o meglio tu stesso, visto che in pratica deve solo restituirti una parte di quelli che tu hai già pagato l'anno precedente.
    La ditta non fa altro che, da una parte dare i soldi a te e dall'altra compensare tale credito, con le tasse che deve pagare (con il 770 o altro), per cui alla ditta non costa niente e soprattutto non deve rispettare nessun tetto irpef per fare tali rimborsi.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 13:35
    La certificazione te la rilascia chi ti vende i serramenti, non c'è bisogno del tecnico extra.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 14:04
    Salve.
    Continuo, tornando ancora indietro.
    Se è semplice sostituzione l'iva è al 20%, l'iva agevolata al 10% è applicabile sono in caso di lavori di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.

    L'iva agevolata si ottiene solo con una pratica edilizia aperta.
    Anche qui un po di confusione.
    La sostituzione degli infissi è si una manutenzione ordinaria, ma, non c'entra il tipo di manutenzione perché si tratta di un intervento non di ristrutturazione edilizia (36%), ma di risparmio energetico (55%), per il quale, relativamente all'IVA, nel caso specifico, ha influenza il fatto dei beni significativi (quali appunto gli infissi), che possono avere l'IVA ridotta al 10% per manodopera e materiali accessori e per la quota degli infissi fino al loro concorrere, il restante va al 20%.
    In questo caso, utilizzare un muratore che fa lui l'acquisto degli infissi, li installa con relative opere di muratura, e poi è lui che ti fattura il tutto, può portare ad un notevole vantaggio a livelli di iva, perché, facendo l'installazione con sostituzione del telaio (quindi smuratura e muratura del nuovo), anzichè intallare direttamente sul telaio esistente, portano i costi di manodopera e materiali ad un livello abbastanza considerevole da rendere apprezzabile la riduzione dell'iva su di essi (considerando che si ha la stessa riduzione anche su una parte degli infissi di pari importo).
    Per l'IVA agevolata non è comunque necessario ed indispensabile avere una pratica edilizia aperta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Notizie che trattano Sostituzione infissi, detrazione e IVA agevolata che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

IVA agevolata per lavori di ristrutturazione edilizia

Fisco casa - IVA agevolata al 10% e al 4% per gli interventi di ristrutturazione: vediamo nel dettaglio per quali interventi è riconosciuta e i casi in cui non si applica.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI