• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-17 22:38:44

Sostituzione infissi - 22484


Daisy9
login
17 Novembre 2008 ore 17:10 3
Buonasera! Nell'ambito di una ristrutturazione devo sostituire i serramenti esterni.
Vorrei capire se interventi quali la rimozione dei vecchi infissi, la posa dei falsi telai, e opere di muratura connesse, sono detraibili al 55% o al 36% (i nuovi serramenti rientrano nel 55%).
Me lo chiedo dopo aver scoperto che nel caso di riscaldamento a pavimento le opere relative a rimozione e posa del pavimento (pur se connesse all'intervento x risparmio energetico) sono detraibili solo al 36% (risoluzione 283/E 2008). Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 21:08
    Ne abbiamo parlato tante volte nel forum.

    La risoluzione è riportata come sempre nel link che indico ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    L'interpretazione dell'Agenzia è drastica, ma bisogna comunque accettarla.
    Varrà la pena di usufruire della detrazione del 36% per la quale la procedura, come sai, è diversa:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • daisy9
    Daisy9 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 21:49
    Un'ulteriore precisazione, se posso Qs mondo è una jungla.....
    nell'ipotesi che l'intero intervento rientri nel comma 344 (riqualificazione energetica dell'edificio), dove non sono dettagliati gli interventi ammessi in detrazione, ma, mi par di capire, conta che l'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale risulti non superiore ai valori definiti dal decreto del Ministero dello sviluppo economico dell'11 marzo 2008?
    In tal caso si possono far rientrare ad esempio le spese di rifacimento del pavimento? Qs mondo è una jungla..... Grazie per l'aiuto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2008, alle ore 22:38
    Nei link che ti ho indicato sopra trovi tutto ciò che ti serve.

    Anche le superfici orizzontali possono partecipare al risparmio energetico.

    Resta però sempre il problema del pavimento rappresentato dalle piastrelle che vengono comunque sempre considerate "materiale di consumo".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI