• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-14 11:32:10

Sostituzione caldaia e bonus mobili


Salve a tutti,
devo comprare una nuova caldaia per l'abitazione nella quale andrò ad abitare e mi chiedevo se potevo accedere tramite questo acquisto al bonus mobili.
Ho scaricato il file Guida_ristrutturazioni_edilizie.pdf dell'agenzia delle entrate e a pagina 26 riporta tra i vari interventi ammessi la "Caldaia Sostituzione o riparazione con innovazioni".
Come faccio ad essere sicuro che la caldaia rientri nelle opere che danno accesso al bonus mobili?
Oltre la caldaia quali sono le opere che potrei considerare per poter accedere al bonus mobili?
In casa comunque ho intenzione di fare qualche lavoretto prima di andarci ad abitare (sostituzione box doccia, serratura ingresso, tinteggiatura, sistemazione infissi, etc...) e il bonus mobili di 10.000 euro (anche se in 10 anni) mi interessa.
Grazie mille.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2015, alle ore 20:35
    Per beneficiare del bonus mobili è importante che i lavori che intendi eseguire siano segnalati in Comune come una manutenzione straordinaria. Il box doccia, la serratura e la tinteggiatura sono manutenzioni ordinarie, mentre la caldaia e la sistemazione degli infissi si trovano in un limbo (alcuni comuni le classificano come manutenzioni ordinarie, altri come manutenzioni straordinarie). Ti consiglio di andare a parlare chiaramente in Comune e di spiegare che hai bisogno di avere la manutenzione straordinaria per accedere al bonus mobili.

  • marcocapuano
    Marcocapuano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Gennaio 2015, alle ore 11:32
    Nei prossimi giorni andrò a parlare con un architetto e vedo cosa mi dice. Telefonicamente mi ha accennato che è necessario fare una SCIA (penso di aver capito bene la sigla) per poter avere la libertà di affidare le varie opere a più imprese.

    Speravo che il tutto fosse più semplice...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Notizie che trattano Sostituzione caldaia e bonus mobili che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI