• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-16 14:32:19

Rivestimenti lignei in parete e controsoffitti - detrazioni


Angioletto61
login
27 Settembre 2015 ore 17:28 6
Buongiorno a tutti.
Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione pareti, intonacatura, impianto termo sanitario, impianto elettrico, costruzione nuovo bagno, pavimenti etc etc
Nel contesto dell'operazione sto predisponendo anche un controsoffitto totale in legno e un parziale rivestimento pari requisiti di pareti perimetrali (tipo stube tirolese).
Questa ultima operazione la posso considerare come intervento ammesso alla detrazione IRPEF 50% fino al 31-12-2015?
Avendo già esaurito il massimale di 10.000 euro per l'acquisto di mobili attraverso l'acquisizione di una cucina non riesco ad inserire altrimenti questo intervento.
E' possibile fiscalmente farlo?
Grazie anticipatamente a chi vorrà contribuire a risolvere il mio dubbio.... Andrea
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 10:20
    Si, a mio parere è possibile portarla in detrazione perché si tratta di un rivestimento, e perciò un'operadi manutenzione ordinaria che, se associata ad altre di manutenzione straordinaria (e ovviamente è il suo caso) risulta detraibile.
    Saluti.

  • angioletto61
    Angioletto61 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 00:38
    Grazie per la sua impressione.
    Sono comunque indeciso sul dafarsi. Il mio dubbio è che venga considerato dalla Agenzia delle Entrate come un intervento da assogettare al bonus MOBILI (che tra il resto ho già esaurito) in quanto più legato all'arredemento che ad altro. Di fatto il primo rivestimento finito (quello murale definito attraverso l'intonacatura) sarebbe già da considerarsi un intervento definitivo. L'ulteriore posa di un rivestimento sopra l'intonaco sembra quasi sia una cosa in più e quindi magari passibile di controversia fiscale. per un pavimento, sia questo ligneo o ceramico, nulla si può eccepire dal momento che è quasi scontata questa posa. Stessa cosa per un rivestimento in bagno, tra il resto obbligatorio (superficie lavabile) ai fini sanitari. I controsoffitti invece, come pure i rivestimenti in legno da una parte mi sembrano una forzatura. Non so come comportarmi perché la spesa che devo sostenere non è indifferente e sarebbe veramente un peccato non approffittare di una detrazione magari consentita. Il problema è che nel dettaglio ci troviamo spesso in confusione e tra gli stessi addetti ai lavori esistono opinioni discordanti e contraddittorie. In parole povere devi affidarti alla fortuna nel senso che non devi trovare un interlocutore fiscale troppo pignolo in sede di accertamento se questo dovesse presentarsi. Spero solo che a questa discussione si aggiungano altre persone a sostenere la mia ipotesi di detraibilità con argomenti giustificativi, senza nulla togliere alla sua gentile risposta....

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Settembre 2015, alle ore 09:05
    Stanti così le cose, consiglio sicuramente di chiedere informazioni dettagliate presso un caf o direttamente all'Agenzia delle Entrate.

  • angioletto61
    Angioletto61 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 07:44
    Stanti così le cose, consiglio sicuramente di chiedere informazioni dettagliate presso un caf o direttamente all'Agenzia delle Entrate.
    Penso proprio non mi resta altro da fare. Grazie per lo scambio di vedute

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 09:23
    Di nulla.

  • gianfranco2021
    Gianfranco2021 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2021, alle ore 14:32
    Buon giorno,vorrei chiedere ad Angioletto61 se poi era riuscito a far rientrare il rivestimento della paret in legno all'interno della detrazione del 50%.Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Rivestimenti lignei in parete e controsoffitti - detrazioni che potrebbero interessarti


Posa delle perline in legno inclinate

Bricolage legno - Le perline in legno inclinate permettono di creare dinamismo e caratterizzare ambienti con forte personalità: ecco come eseguire la posa in modo semplice ma preciso.

Rivestire soffitti con perline in legno

Bricolage legno - Le perline in legno possono rivestire, oltre alle pareti di una stanza, anche il soffitto, regalandole un'atmosfera calda e accogliente perfetta in vista dell'inverno.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Pyssla idee per la creazione di fantastici oggetti

Decorazioni - Usare le perline Pyssla per la creazione di tanti oggetti diversi per la casa può essere utile per ottenere originalissimi regali ma è anche un ottimo antistress

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Rivestire una parete angolare con perline di legno

Pavimenti e rivestimenti - Le perline in legno rivestono le pareti con un tocco décor: fasi di costruzione di un perlinato a L sulle pareti ad angolo, per creare un'area stube entro casa.

Modanatura

Architettura - La modanatura è un elemento architettonico tipico di facciate e ambienti interni, formato da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico variamente complesso

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI