• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-25 18:37:36

Ritardo invio comunicazione inizio lavori


Pegasys
login
05 Maggio 2011 ore 09:49 6
Ho inviato la comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione all'Agenzia delle entrate di Pescara due giorni dopo la data di inizio lavori indicata nel modulo, ma il primo pagamento a mezzo bonifico è stato effettuato successivamente all'invio della raccomandata. In particolare:
ven 15/04 data inizio lavori indicata nel modulo
lun 18/04 data invio raccomandata a Pescara
mer 20/04 data bonifico acconto all'impresa esecutrice dei lavori di ristrutturazione.

Rischio di perdere il diritto alla detrazione?

Grazie per l'aiuto.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 19:07
    L'Agenzia delle Entrate ha spiegato che si tratterebbe di un errore "veniale" che non pregiudica il godimento dei benefici.

    Il consiglio è comunque quello di inviare un nuovo modulo a Pescara (allegando anche il primo) spiegando che si tratta di una "correzione".

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 20:44
    ...........Un saluto allo staff sempre molto competente...........
    vorrei, se possibile, sapere se c'è qualche riferimento un pò più certo in merito, tipo un interpello o una circolare dell'AdE in quanto ho un caso simile: raccomandata spedita un settimana dopo rispetto alla data indicata sul modulo ma bonifici effettuati tre mesi dopo (se l'erano dimenticata di portare in posta!). grazie

  • pegasys
    Pegasys Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 07:34
    Mi associo a quest'ultima richiesta, ovvero se c'è un interpello o una circolare dell'AdE in merito.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 08:00
    Ripeto nuovamente.

    L'Agenzia ha ribadito che il modulo deve essere tassativamente inviato "prima" dell'inizio lavori, ma la data indicata dell'inizio non è elemento che può far decadere l'agevolazione in quanto situazioni particolari possono determinare la variazione della stessa (oppure un semplice errore formale).

    Ripeto, vale la pena inviare un nuovo modulo (allegando copia del vecchio) indicando la correzione.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA+N3_08.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

  • redraf80
    Redraf80 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 15:09
    Mi collego al post in oggetto....
    ho iniziato i lavori di ristrutturazione per la mia ad aprile di quest'anno senza inviare la comunicazione all'all'agenzia dell'entrate.
    ancora mi deve essere fatturato alcun importo nè di fornitura che di posa in opera.
    intanto è uscito il dl 70/2011 proprio il 13 maggio che abolisce appunto questo famigerato obbligo di comunicare prima dell'inizio lavori.
    Secondo voi, tutte le prossime fatture che pagherò potrò portarle in detrazione?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 18:37
    Inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione, non riprendere un post ormai concluso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI