• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-22 12:33:32

Ristrutturazione/risanamento e iva 10% acquisto beni


Anonymous
login
17 Marzo 2010 ore 07:22 11
L'Agenzia delle Entrate scrive:

L'aliquota Iva del 10 per cento si applica, inoltre, alle forniture dei cosiddetti beni finiti, vale a dire quei beni che, benché incorporati nella costruzione, conservano la propria individualità (ad esempio, porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera).

L'agevolazione spetta sia quando l'acquisto è fatto direttamente dal committente dei lavori, sia quando ad acquistare i beni è la ditta o il prestatore d'opera che li esegue.

Agenzia delle Entrate - 2. L'IVA sulle ristrutturazioni edilizie



Quindi, il contribuente che sta eseguendo una ristrutturazione totale/risanamento conservativo, può acquistare ad esempio termosifoni, parquet, ecc., da rivenditori e con iva 10% anche se questi rivenditori non cureranno l'installazione/posa?
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 11:24
    Se mi dici il tipo di intervento edilizio che stai facendo in riferimento alle categorie di cui all?articolo 3 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, approvato con il DPR 6 giugno 2001, n. 380 (precedentemente elencate nell?art. 31 della legge 5 agosto 1978 n. 457) posso darti conferma o meno dell'IVA al 10%

    Saluti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 12:22
    Sì. Dicci però che tipo di alvori stai facendo, perché di solito si fa confusione tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 18:30
    Si tratta di lavori di risanamento (lettera c in pratica) perché si tratta di una casa portata completamente al grezzo con rifacimento totale di tutto (pavimenti, impianti, serramenti,... tutto).

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 20:35
    In tal caso IVA 10% ordinaria.

    Con la risoluzione 41e del 17/02/2009 ADE diceva:
    Il n. 127-quaterdecies), della Tabella A, Parte III, allegata al D.P.R. n. 633 del 1972, prevede l'applicazione dell'aliquota Iva del 10 per cento, tra l'altro, per la realizzazione degli interventi di recupero di cui alle lettere c) e d) ed e) dell'art. 31 della L. 5 agosto 1978 n. 457, concernenti interventi di:
    - restauro e di risanamento conservativo (cfr. lett. c);
    - ristrutturazione edilizia (cfr. lett. d);
    - ristrutturazione urbanistica (cfr. lett. e).
    Per quanto concerne gli interventi di ?restauro e risanamento conservativo? e quelli di ?ristrutturazione edilizia?, la scrivente ha fornito chiarimenti con circolare del 24 febbraio 1998, n. 57, procedendo anche ad una elencazione esemplificativa dei lavori riconducibili nelle suddette categorie. In particolare ha precisato che:
    gli interventi di restauro e risanamento conservativo, sono quelli rivolti a conservare l?organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell?organismo stesso, ne consentano le destinazioni d?uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell?edificio, l?inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell?uso, l?eliminazione di elementi estranei all?organismo edilizio;

    gli interventi di ristrutturazione edilizia sono quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare a un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino e la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell?edificio, la eliminazione, la modifica e l?inserimento di nuovi elementi ed impianti. Attraverso gli interventi di ?ristrutturazione edilizia? è possibile aumentare la superficie utile, ma non il volume preesistente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 23:19
    Sì si tratta di un intervento sistematico e globale sulla casa per cui iva 10%.
    Ma su tutto tranne semilavorati e materie prime?
    Quindi io posso comprare tutto anche senza posa in opera, basta che siano prodotti finiti (es. termosifoni, ecc., ma no parquet se non gli abbino pure la posa).

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 07:27
    Sì, esatto. Se compri tu serramenti, porte, caldaia, termosifoni, ma non piastrelle, mattoni, ecc. l'IVA sarà al 10%.

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 08:14
    Sì, esatto. Se compri tu serramenti, porte, caldaia, termosifoni, ma non piastrelle, mattoni, ecc. l'IVA sarà al 10%.

    Nel caso delle piastrelle ad esempio è IVA20% poichè non è un bene finito?

    Da dove si evince tale distizione?

    Sono interessato a titolo accademico, francamente ritenevo applicabile il 10% anche alle piastrelle.

    Saluti

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 09:11
    I beni agevolati devono considerarsi quelli che concorrono a formare la costruzione degli immobili senza perdere la loro individualità (infissi interni ed esterni, impianti di riscaldamento, impianti sanitari, ascensori ecc.).

    Devono invece ritenersi esclusi dall'agevolazione dell'aliquota ridotta quei beni che, pur considerati prodotti finiti per chi li cede, rappresentano tuttavia materie prime e semilavorate per chi li impiega nella costruzione degli immobili (mattoni, chiodi, tavolati, tubi metallici, piastrelle, ecc.).

    Praticamente un infisso viene comprato e posato, restando un infisso. Un mattone da posato diventa parte della muratura, una piastrella diventa parte del pavimento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Marzo 2010, alle ore 14:41
    Se faccio così:
    compro parquet con iva 20% dal produttore;
    pago un posatore con iva 10%.

    Posso detrarre entrambe le spese al 36% vero?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 07:47
    Sì csrto. Le detrai entrambe per il 36%.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 12:33
    Bene allora procedo così
    anche se perdo l'iva al 10% sul parquet.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI