• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-13 12:15:09

Ristrutturazione o manutenzione straordinaria - 36595


Kaiser soze
login
19 Giugno 2013 ore 09:55 5
Ho acquistato una casa in ristrutturazione con Permesso di Costruire (per Ristrutturazione Edilizia) scaduto.
Dovrò consegnare in Comune una DIA per finire i lavori (non è una nuova costruzione).
Rispetto al progetto indicato nel PdC scaduto ci sono alcune piccole variazioni interne.
Le modifiche esterne sono:
- chiusura di una finestra
- apertura di un'altra finestra
- ampliamento di una velux in una falda del tetto
- inserimento di una nuova velux nell'altra falda del tetto
- pannelli solari termici in copertura
L'orientamento è quello di qualificarlo come Ristrutturazione Edilizia anche perché nel fascicolo informativo dell'Agenzia delle Entrate negli esempi di Ristrutturazione Edilizia viene indicato ?Apertura di nuove porte e finestre?.
Volevo sapere se, secondo Voi, il progetto si configura come Ristrutturazione Edilizia o come Manutenzione Straordinaria.
In caso di controlli che documenti vengono richiesti?
La Dia che verrà protocollata in Comune?
  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 09:45
    Nessuno?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Giugno 2013, alle ore 20:46
    Buonasera, credo che la più indicata per una risposta sia Lollolalla.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2013, alle ore 14:09
    Trattasi di manutenzione straordinaria.
    Non sei tu a decidere se il lavoro che fai è in manutenzione o ristrutturazione: è il tipo di lavoro nel suo complesso che lo stabilisce.
    In ogni modo, una ristrutturazione edilizia è soggetta agli oneri di urbanizzazione, una manutenzione straordinaria no: sei ancora convinto che si tratti di ristrutturazione?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Luglio 2013, alle ore 17:40
    Grazie Lalla, come sempre

  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2013, alle ore 12:15
    Per gli oneri non è un problema; pagherei meno di 200 euro visto che si tratta di un conguaglio.
    Ho parlato con un addetto dell'Agenzia delle Entrate dalla mia zona. Mi ha detto che secondo lei è ristrutturazione edilizia e non manutenzione straordinaria.
    Ha detto che la manutenzione straordinaria vale per l'esistente (ad esempio sostituzione degli infissi, ecc...). In questo caso, visto che tolgo una finestra e ne creo una nuova, è ristrutturazione edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI