• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-30 06:08:31

Ristrutturazione, detrazioni al 50 e 65


Buongiorno,
sto facendo le pratiche edilizie per la ristrutturazione in cui unirò due appartamenti e rifarò impianto idraulico, elettrico, serramenti e pavimento.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho la fornitura di alcune apparecchiature domotiche da parte di un'azienda e un'altra parte di materiale e relativo montaggio con certificazione da parte di un'altra.
Posso portare entrambe le forniture in detrazione al 50%?
I bonifici sono sempre iva 10% entrambi ?
Devo farmi mettere/fare in fattura un montaggio delle apparecchiature domotiche per portarle in detrazione?
Per quanto riguarda l'impianto idraulico il progettista mi ha configurato la parte della caldaia e pompa di calore al 65% mentre il condizionamento al 50%, mi conferma?
L'iva è per entrambe i lavori al 10%, giusto ?
Il pavimento mi sembra di capire dai vari post che posso portarlo in detrazione al 50% grazie al rifacimento dell'impianto idraulico.
Molte grazie dell'attenzione.
Marco


  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 13:59
    L'accorpamento è una manutenzione straordinaria.
    Per l'impainto elettrico puoi portare i materiali in detrazione anche se li installi da solo, ma facendo solo fornitura l'iva è al 22%, non al 10%.
    Condizionamento ok 50%, invece per caldaia e pompe di calore bisogna vedere le condizioni al contorno.
    Probabilmente l'idraulico ti ha configurato il tutto in modo da poter rientrare nel 65%.
    Iva per caldaia e condizionatori non è tutta al 10% perché si tratta di beni di valore significativo.
    Ti consiglio di leggerti qualche articolo in merito ai beni di valore significativo.
    Ok 5% pavimento se devi toglierlo e rimetterlo per far passare gli impianti.

  • marc.
    Marc. Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 14:18
    L'accorpamento è una manutenzione straordinaria.
    Per l'impainto elettrico puoi portare i materiali in detrazione anche se li installi da solo, ma facendo solo fornitura l'iva è al 22%, non al 10%.
    Condizionamento ok 50%, invece per caldaia e pompe di calore bisogna vedere le condizioni al contorno.
    Probabilmente l'idraulico ti ha configurato il tutto in modo da poter rientrare nel 65%.
    Iva per caldaia e condizionatori non è tutta al 10% perché si tratta di beni di valore significativo.
    Ti consiglio di leggerti qualche articolo in merito ai beni di valore significativo.
    Ok 5% pavimento se devi toglierlo e rimetterlo per far passare gli impianti.
    Buongiorno e grazie mille per la risposta.
    L'architetto che è anche mia cognata mi ha detto che ha fatto richiesta per una ristrutturazione.

    Per utilizzare l'iva al 10% dovrei farmi fare dal tecnico anche la posa del materiale domotico e scriverlo in fattura , quindi ?

    Grazie ancora.
    Marco.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 19:06
    Se si tratta di ristrutturazione edilizia, lo puoi controllare sulla pratica edilizia, dovresti avere l'iva al 10 % anche sui beni significativi.
    L'iva ordinaria rimane per i prodotti semilavorati comprati in proprio, che comunque potrai detrarli se pagati con apposito bonifico

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 22:23
    Se è ristrutturazione allora iva al 10% su tutto, compresi beni di valore significativo e compresa anche la sola fornitura di alcuni materiali.

  • marc.
    Marc. Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 08:24
    Se è ristrutturazione allora iva al 10% su tutto, compresi beni di valore significativo e compresa anche la sola fornitura di alcuni materiali.
    Buongiorno, a questo punto vorrei capire una cosa, il mio architetto stà presentando le carte per fare una ristrutturazione, lei mi dice che con questi lavori si configura una manutenzione straordinaria, ma alla fine chi decide se è l'uno o l'altro ?

    L'ufficio tecnico del comune ?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 23:10
    Sì, l'ufficio tecnico del comune.

  • marc.
    Marc. Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 06:08
    Sì, l'ufficio tecnico del comune.
    Ringrazio per le disponibilità.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Notizie che trattano Ristrutturazione, detrazioni al 50 e 65 che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus Verde prorogato: ecco la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Verde, prorogato fino al 2024, permette di recuperare il 36% delle spese sostenute, per un totale complessivo di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI