• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-29 15:20:46

Rifacimento marciapiede


Tizius70
login
26 Giugno 2010 ore 17:30 4
Ho intenzione di rifare il marciapiede attorno alla mia abitazione (villa bifamiliare a due piani) e le scale di ingresso deterioratesi con il tempo, se non sbaglio questo genere di attività non necessità di alcuna comunicazione al comune...

Tale attività rientra anche tra quelle cui è possibile ottenere la detrazione del 36% e l'iva al 10%...

Cosa debbo fare da un punto di vista burocratico?

E' sufficiente mandare il modulo apposito all'agenzia delle entrate allegando solo l'autocertificazione (in tal caso cosa debbo scrivere), o servono altri documenti (leggo testualmente: COPIA DELLA CONCESSIONE EDILIZIA, COPIA DELIBERA ASSEMBLEARE E TABELLA MILLESIMALE, COPIA RICEVUTE I.C.I. DAL 1997,
DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEL POSSESSORE, COPIA DELLA AUTORIZZAZIONE EDILIZIA, COPIA DELLA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ, COPIA DOMANDA DI ACCATASTAMENTO)

saluti Tiziano
  • tizius70
    Tizius70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 09:23
    Non mi sembrava di aver posto una domanda tanto difficile o banale!!!

    Volevo solo capire se potevo avere la detrazione del 36% per rifare i marciapiede e le scale senza dover presentare nulla al comune!!!!

    grazie per il suggerimento e spero nella disponibilità di qualcun'altro.

    saluti Tiziano

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 12:20
    Salve.
    Innanzitutto ti consiglio di non avere (o pretendere) nessuna fretta nell'avere delle risposte da qualcuno; chi da le risposte lo fa principalmente per il buon senso civico di portare un qualche aiuto ad altre persone, ma in modo assolutamente gratuito e, quasi sempre, senza averne neanche un grazie. Ne segue che non sempre può esserci qualcuno pronto a darti la risposta o, perlomeno, che sia in grado di dartene, soprattutto se poi la domanda è posta in giorni in cui il forum è poco visitato (fine settimana).
    Venendo ora alle tue domande, per quanto occorre fare in comune, se ti serve o no qualche autorizzazione, l'unico che può risponderti è il comune stesso (o un tuo tecnico di fiducia che conosce il regolamento del tuo comune) essendo la cosa dovuta al regolamento edilizio comunale, che può in teoria essere diverso da comune a comune.
    Burocraticamente devi prima di tutto inviare la comunicazione all'AdE, a cui non deve essere allegato niente, l'autocertificazione è rappresentata semplicemente dalla crocetta da apporre nell'ultima riga con cui dichiari di essere in possesso dei documenti richiesti (quelli che hai barrato prima), che sono disponibili per eventuali verifiche; le crocette vanno messe solo sui documenti che hai e che fanno al tuo caso e non su tutti quelli che sono in elenco (ad es. se non è un condominio non hai la delibera condominiale).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 20:30
    Grazie Virtusi, sia per la risposta, sia per la premessa.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 15:20
    Salve.
    Grazie a Te, Nabor, per il ... Grazie ... della mia premessa; anche se non viene da chi aveva posto l'insistente domanda, qualche volta fa comunque piacere.
    Mi scuso comunque anche con tizius70 per la mia raccomandazione che poteva sembrare un po' forte, ma non era rivolta esclusivcamente a lui ed a volte è necessaria (specialmente se sei in una situazione in cui ti ... girano un po' ... anche per altri motivi).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI