• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-04 21:56:12

Rifacimento bagni: agevolazioni fiscali e iva


Cristianzavettieri
login
30 Giugno 2014 ore 18:37 9
Buongiorno a tutti,
grazie per i preziosi consigli che ho letto nel forum.
Io dovrei combinare diverse situazioni e vi scrivo per chiedere un consiglio, dovrei fare i seguenti lavori ad un appartamento:
1. Rifacimento di 2 Bagni con installazione nuovi impianti, sanitari, box doccia, piastrelle.
2. Rifacimento totale pavimenti ricoprendo gli esistenti con laminato.
3. Demolizione di 1 Parete che divide una stanza da uno sgabuzzino, ricostruzione nuovo alloggio per la porta di accesso alla stanza.
4. Installazione di porte scorrevoli dove ci sono porte a battente mediante demolizione di parte del vano porte, installazione telaio e renitonacatura.
5. Installazione Nuovi infissi.
Vorrei chiederVi cosa sia più giusto fare (anche a livello di comunicazioni al comune) per usufruire di agevolazione 65% per il risparmio energetico, 50% per lavori di manutenzione ordinaria / straordinaria e applicazione di eventuale iva agevolata.
Grazie a tutti.
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 23:55
    Essendo in situazione simile ed avento peregrinato anche io medesima solfa, con l'architetto sono venuto a capo delle seguenti conclusioni (e spero siano corrette...)
    1) se rifai i bagnicucina e ANCHE gli impianti, è manutenzione straordinaria e puoi detrarre tutta la spese relativa.
    2) i pavimenti (presumo non quelli dei bagni) non rientrano nella straordinaria, sono ordinaria e detrai nulla... sorry... ma... leggi più sotto.
    3) è manutenzione straodinaria e detrai tutta la spesa
    4) cambiare le porte interne NON è una spesa detraibile,a meno che: se si tratta di NUOVA porta dove prima avevi un muro, allora è detraibile
    5) infissi esterni? sono detraibili, secondo le norme.

    Ti spiego cosa mi ha detto l'architetto, avvalorato da altre siscussioni su questo sito:
    se tu semplicmente sei stufo delle porte interne e le cambi anche mettendole scorrevoli... la spesa NON è detraibile. Se sei stufo del pavimento e lo cambi... non è detraibile.
    Ma se tu abbatti un muro o lo sposti e sei costretto a rifare il pavimento, allora siccome spostare il muro è manutrenzione straodinaria, anche il pavimento diventa detraibile.

    é come per i bagni: se tu cambi i rubinetti, non li detrai (ordinaria) ma se tu cambi le tubazioni (straodinaria) allora detrai anche i rubinetti.

    Idem per le porte.

  • cristianzavettieri
    Cristianzavettieri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 08:53
    Ciao Stef70,
    grazie per la risposta esaustiva, ti preciso altre 2 cose riguardo a porte e pavimenti che mi fanno sorgere il dubbio se sia o meno manutenzione straordinaria:

    1. Abbattendo una parete divisoria, e dovendo allargare il vano porte che nel mio caso è per ogni porta da 60cm, mi trovo con il pavimento da sistemare nei punti in cui ci sono le demolizioni, secondo te rifare i pavimenti in virtù del fatto che comunque non trovo piastrelle e marmi originali (datati) non si configura come spesa straordinaria?
    2. Le porte vengono sostituite prevalentemente perché voglio allargare lo spazio in quanto in 60cm non ci passano nemmeno mobili o elettrodomestici, anche qui, il lavoro di apertura e le nuove porte non si configurano come manutenzione straordinaria?
    3. L'impianto elettrico va rivisto e devo far fare la conformità dall'elettricista (c'è solo il salvavita ma nessuna dichiarazione di conformità) Come si configura questo intervento?Ultima domanda, che regime iva va applicato ai vari lavori?

    Grazie anticipatamente

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 12:43
    Da quanto mi dice l'architetto, per i punti:
    1) hai diritto a detrarre anche il pavimento
    2) allargare le porte rientra tra le opere detraibili, come dice la Guida dell'agenzia delle entrate di maggio 2014.
    Rientrerebbero anche nelle opere volte a eliminare le barriere architettoniche, detraibili
    3) l'impianto elettrico, ma in generale tutti gli impianti non a norma, sono detraibili.

    Ti occorre il progetto del geometraarchitettoingegnere che dimostri che con gli interventi per i quali chiedi la detrazione vengono superate le barriere, vengono messi a norma gli impianti, ecc...

    Ti occorre il piano di sicurezza ASL se hai più di una IMPRESA che lavora (nota: impresa, non artigiani, dei quali puoi averne quanti ne vuoi senza piano di sicurezza)

    l'iva:
    è tutta al 10% sulla manodopera
    è tutta al 10% sui materiali forniti da chi li posa tranne che
    per i beni significativi, come le porte, per esempio, per i quali iva al 10% sino all'importo uguale alla manodopera per installarli, oltre va al 22%
    Se compri tu i materiali, iva sempre al 22%

  • cristianzavettieri
    Cristianzavettieri Ricerca discussioni per utente Steff70
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 12:51
    Da quanto mi dice l'architetto, per i punti:
    1) hai diritto a detrarre anche il pavimento
    2) allargare le porte rientra tra le opere detraibili, come dice la Guida dell'agenzia delle entrate di maggio 2014.
    Rientrerebbero anche nelle opere volte a eliminare le barriere architettoniche, detraibili
    3) l'impianto elettrico, ma in generale tutti gli impianti non a norma, sono detraibili.

    Ti occorre il progetto del geometraarchitettoingegnere che dimostri che con gli interventi per i quali chiedi la detrazione vengono superate le barriere, vengono messi a norma gli impianti, ecc...

    Ti occorre il piano di sicurezza ASL se hai più di una IMPRESA che lavora (nota: impresa, non artigiani, dei quali puoi averne quanti ne vuoi senza piano di sicurezza)

    l'iva:
    è tutta al 10% sulla manodopera
    è tutta al 10% sui materiali forniti da chi li posa tranne che
    per i beni significativi, come le porte, per esempio, per i quali iva al 10% sino all'importo uguale alla manodopera per installarli, oltre va al 22%
    Se compri tu i materiali, iva sempre al 22%
    Ciao Steff70, grazie per la risposta sei stato molto prezioso...
    Ho letto sulla guida dell'agenzia entrate che l'iva al 10% si applica su tutti i lavori di ristrutturazione, che differenza c'è tra fare una ristrutturazione e una manutenzione straordinaria quindi?
    Grazie.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 23:19
    Fai MOLTA attenzione alla terminologia...
    tutti noi siamo abituati a chiamare "ristrutturazione" una famiglia molto ampia di lavori, mentre la Legge è più precisa e distingue: manutenzione ordinaria, man. straordinaria, ristrutturazioni, risanamento, restauro... tutte cose diverse tra loro.
    il fatto che guida della Agenzia delle entrate sia intitolata alle ristruttruazione non fa altro che alimentare la confusione per i cittadini, me compreso all'inizio.

    Leggi bene la guida e c'è scritto tutto cosa chiedi.

  • cristianzavettieri
    Cristianzavettieri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2014, alle ore 10:25
    Ciao,
    mi sono letto la guida e le distinzioni tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria...
    Nel mio caso, dovendo cambiare la disposizione dei locali allargare vani porta etc, posso far rientrare tutte le opere come ristrutturazione, o devo distinguere tra opere per la ristrutturazione (abbattimento pareti, costruzione porte, etc) e manutenzione straordinaria (rifacimento totale dei bagni, etc)?
    Grazie Anticipatamente

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Cristianzavettieri
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 00:16
    Ciao,
    mi sono letto la guida e le distinzioni tra ristrutturazione e manutenzione straordinaria...
    Nel mio caso, dovendo cambiare la disposizione dei locali allargare vani porta etc, posso far rientrare tutte le opere come ristrutturazione, o devo distinguere tra opere per la ristrutturazione (abbattimento pareti, costruzione porte, etc) e manutenzione straordinaria (rifacimento totale dei bagni, etc)?
    Grazie Anticipatamente
    Purtroppo devi distinguere, se no tu potresti rifare tutti i pavimenti e detrarli solo perché rifai il bagno? Sarebbe troppo bello!!!

    prova a dettagliare meglio le cose che intendi fare e provo a rispondere

  • cristianzavettieri
    Cristianzavettieri Ricerca discussioni per utente Steff70
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 10:41
    Purtroppo devi distinguere, se no tu potresti rifare tutti i pavimenti e detrarli solo perché rifai il bagno? Sarebbe troppo bello!!!

    prova a dettagliare meglio le cose che intendi fare e provo a rispondere
    Ciao Steff70,
    no infatti, i pavimenti devo rifarli in quanto togliendo delle tramezze, sotto rimarrebbe il massetto e da un lato c'è un vecchio parquet, da un'altro lato ci sono delle piastrelle, e nel terzo crocevia ci sono altre piastrelle ancora. Togliendo la tramezza praticamente unisco in un'unica stanza corridoio, sgabuzzino e vecchia camera.
    Inoltre allargo le porte che sono tutte da 60, portandole a 80, quindi dove spacco le mazzette devo aggiustare il pavimento.
    In virtù di questi due interventi ho pensato che si potesse portare in detrazione il pavimento in quanto opera di manutenzione straordinaria che devo fare per forza onde avere pavimenti spezzati o rappezzati con materiali diversi dagli originali.

    Nel complesso le opere sono queste, se puoi indicarmi quali sono manutenzione straordinaria e quali ristrutturazione te ne sono grato:


    1. Rifacimento di 2 Bagni con installazione nuovi impianti, sanitari, box doccia, piastrelle.
    2. Demolizione di 1 Parete che divide una stanza da uno sgabuzzino e corridoio, ricostruzione nuovo alloggio per la porta di accesso alla stanza in un'altro punto rispetto all'originale.
    3. Installazione di porte da 80 dove ci sono porte da 60 mediante demolizione di parte del vano porte, installazione telaio e renitonacatura, sostituzione delle porte con la nuova misura
    4. Sistemazione dei pavimenti esterni ai bagni mediante copertura con laminato.
    5. Installazione Nuovi infissi.
    6. Revisione e conformità impianto elettrico.

    Grazie.






  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2014, alle ore 21:56
    Puoi detrarre tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Notizie che trattano Rifacimento bagni: agevolazioni fiscali e iva che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI