• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-04 12:09:28

Rifacimento pavimentazione esterna


Zuben
login
03 Settembre 2015 ore 20:21 1
Salve.
Voglio sostituire la vecchia pavimentazione esterna di un villino, realizzata in travertino ormai consunto, con una nuova in cubetti di porfido e approfittare dell'occasione per posare i cavi per la serratura elettrica del cancello.
L'ingegnere che mi ha stilato un preventivo ritiene di poter far passare questo lavoro come manutenzione straordinaria e permettermi di usufruire delle detrazione del 50% a patto di iniziare subito (pare che il beneficio in questione sia fino al 31 dicembre 2015).
Ho qualche dubbio in merito alla straordinarietà della manutenzione.
Gentilmente, gradirei un chiarimento sul mio caso.
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2015, alle ore 12:09
    Ai sensi dell'art. 3 del d.p.r. n. 380/01 (Testo unico per l'edilizia) sono "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi