• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-16 22:27:04

Quando una casa non è più nuova ?


Buongiorno,
una domanda sugli incentivi relativi agli interventi di riqualificazione Energetica di un edificio.
Si legge: Condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali (per l’attività d’impresa o professionale). La prova dell’esistenza dell’edificio può essere fornita dalla sua iscrizione in catasto o dalla richiesta di accatastamento, oppure dal pagamento dell’imposta comunale (Ici/Imu), se dovuta. Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione dell’immobile.
Quindi nel caso si acquisti una villa singola dal costruttore in classe C, appena finita di costruire e accatastata, gli eventuali lavori per la trasformazione della stessa in classe A o B, quindi le spese relative al cappotto esterno, sostituzione degli infissi, pannelli solari, sostituzioni impianti, ecc possono usufruire dei benefici degli sgravi fiscali, cioè si può accedere agli incentivi sul risparmio energetico?
Leggendo la normativa una casa è da considerarsi nuova solo se non ancora accataste, non mi sembra che sia definito un tempo minimo che trasformi una casa nuova in una casa vecchia. Quindi tutti i lavori effettuati antecedenti all'accatastamento non possono usufruire degli incentivi, quelli successivi Si.
Secondo voi è così ?
un saluto e grazie
S.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 22:27
    La tua interpretazione è corretta e non c'è alcun tempo minimo che trasformi una casa nuova in una vecchia. Da quando la casa è accatastata puoi realizzare opere di risparmio energetico e beneficiare della relativa detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Notizie che trattano Quando una casa non è più nuova ? che potrebbero interessarti


Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Bonus case green 2023: quello che c'è da sapere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Bonus casa green, la detrazione IVA per il 50% in caso di acquisto casa avente un'alta classe energetica. Ecco le novità previste dalla manovra.

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

HARPa: arriva il tool che calcola i consumi delle caldaie domestiche

Impianti di riscaldamento - HARPa è la nuova applicazione che permette di stimare la classe energetica e i consumi degli impianti domestici più obsoleti anche se sprovvisti di etichettatura
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI