• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-14 14:50:42

Quando atestato di certificazione, quando di qualificazione


Arescri
login
04 Dicembre 2009 ore 02:45 9
Salve a tutti,
finalmente sono finiti i lavori di coibentazione delle pareti verticali (55%) ora ho un dubbio amletico : tra i vari adempimenti c'è quello di redigere l'Attestato di Qualificazione Energetica salvo i casi per i quali è previsto l'Attestato di Certificazione Energetica. Ora vorrei sapere quando l'uno e quando l'altro per non sbagliare .
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 06:26
    Qui c'è già molto.
    viewtopic.php?f=10&t=27367

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 08:41
    Sei di Cuneo, quindi Piemonte. La tua Regione ha deliberato in materia di Certificazione Energetica, quindi è necessario l'ACE e non l'AQE.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 16:33
    Non cambia la sostanza di quello che devi fare, ma per essere esatti, l'AQE ha cessato la sua funzione dal 24 luglio scorso, con l'emanazione delle Linee Guida Nazionali.
    A fine lavori serve ovunque obbligatoriamente l'ACE. Deve essere redatta secondo la normativa regionale, se esiste, altrimenti secondo le Linee Guida Nazionali.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 18:18
    Grazie per la risposta,
    volevo aggiungere che l'appartamento oggetto di riqualificazione energetica si trova nel Lazio e per errore del geometra è stata redatta certificazione ai sensi della legge 10 in corso d'opera.
    Chiedo comunque un'ACE?
    Il fatto che è stata recentemente redatta certificazione ai sensi della legge 10 mi avvantaggia in qualche modo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2009, alle ore 20:11
    E' così faticoso aprire il link che ti ho indicato?
    La prima domanda, dopo quello che ti hanno risposto lololalla ed a_brettyou è inquietante.
    Mi arrendo.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 10:19
    Ketenegh............è così difficile rispondere senza essere polemici? Tra l'altro non si capisce proprio cosa ti inquieti...........

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 12:17
    Hai ragione, non dovevo spazientirmi e polemizzare.
    Forse succede anche a te, quando, per fare un favore, rispondi ad una domanda e constati che, chi ti ha posto la domanda, non ti ascolta e sta pensando a dell'altro. E' la sensazione, caso mai sbagliata, che ho avuto io.

  • arescri
    Arescri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2009, alle ore 19:37
    Ok....... non ti preoccupare capita, mi hanno fatto molto piacere le tue scuse, al giorno d'oggi sono una rarità, a presto.

    ps il tuo link era fin troppo azzeccato. Stavo cercavo una spiegazione più "terra terra" per intenderci

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 14:50
    Salve.
    Ritengo sia inutile e non corretto continuare ad incrementare il numero dei messaggi solo per fare polemica e guazzabugli fra utenti.
    Penso sia utile ricordare che siamo tutti utenti del forum e siamo tutti nella stessa barca nella quale tutti dobbiamo remare per fendere le onde sempre minacciose e oscure della burocrazia e legislazione italiana.
    Le risposte ed i consigli che vengono dati da ognuno di noi agli argomenti del forum vengono forniti in base alle proprie esperienze e conoscenze ed in buona fede (almeno così è per me), ma, purtroppo, sempre con beneficio di inventario, perché la parola finale ce l'hanno sempre i burocrati dell'AdE.
    Ognuno è poi libero di prenderle per buone ed accettarle o di non considerarle, evitando però, possibilmente, di polemizzare sulla buona volontà di chi ha perso anche il tempo per scriverle.
    Chiedo scusa per questo mio sfogo, che non voleva essere rivolto a nessuno in particolare (neanche agli autori della presente discussione), ma solo a livello generale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI