• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-13 10:04:30

Psc: numero di ditte in cantiere


Bruno56
login
28 Settembre 2015 ore 10:34 2
Buongiorno,
nel caso di un Geometra titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto classificarlo come “lavoratore autonomo”?
Se si come ritengo, poniamo che il suddetto “lavoratore autonomo” acquisisca un appalto da un privato (ad esempio l’isolamento termico a cappotto di una casa singola, oppure di un condominio) e poi lo faccia eseguire ad una singola ed unica Impresa (che opera con i suoi cinque dipendenti) con il sub-appalto, senza intervento alcuno di altre Imprese.
Se ho capito bene l’argomento, per l’appalto di cui sopra, considerato che il “lavoratore autonomo” non fa numero in merito alle ditte all’interno di un cantiere, al Geometra “lavoratore autonomo” primo affidatario dell’appalto NON dovrebbe essere richiesto il PSC, essendoci in cantiere un’unica Impresa con i propri dipendenti, oltre al Geometra stesso che è “lavoratore autonomo”.
Inoltre, nel caso di specie, la ditta prima affidataria non dovrebbe avere l’obbligo di notificare l’inizio dei lavori all’Azienda Sanitaria, essendoci, di fatto, un’unica ditta operante in cantiere.
Ancora una richiesta: qualcuno mi sa indicare dove posso scaricare la “dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni rese dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del dpr 28 dicembre 2000, n 445)”? Grazie per la disponibilità che mi vorrete accordare.
Cordiali saluti
Bruno
PS: pubblicherò questo quesito anche su "Forum detrazione fiscale", in quanto incerto sulla giusta collocazione.
  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2015, alle ore 21:18
    Salve.
    Ai fini del PSC conta il numero delle imprese che LAVORANO nel cantiere. Quindi se nel cantiere opera una sola impresa non occorre il psc, ma l'impresa deve comunque redigere il pos. Non è necessaria neanche la notifica preliminare, almeno che l'entità presunta non superi i 200 uomini giorni (ovvero CIRCA i 90.000 € di importo lavori).
    Saluti

    Geom Andrea Luciani

  • bruno56
    Bruno56 Ricerca discussioni per utente Geo.metra.andrea
    Martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 10:04
    Salve.
    Ai fini del PSC conta il numero delle imprese che LAVORANO nel cantiere. Quindi se nel cantiere opera una sola impresa non occorre il psc, ma l'impresa deve comunque redigere il pos. Non è necessaria neanche la notifica preliminare, almeno che l'entità presunta non superi i 200 uomini giorni (ovvero CIRCA i 90.000 € di importo lavori).
    Saluti

    Geom Andrea Luciani
    Grazie.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img ricsavi
Buonasera,sono una geometra direttore dei lavori di un nuovo magazzino a Perugia. È stata incaricata un'impresa con regolare contratto e computo metrico sottoscritto dalle...
ricsavi 27 Ottobre 2022 ore 19:30 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img fabio c
Buongiorno, scrivo sperando che qualcuno possa rispondere a questo mio dubbio visto che non riesco da nessuna parte a trovare una risposta chiara su come debba muovermi.Ho...
fabio c 30 Maggio 2022 ore 17:08 2
Img mony83
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sono disperata e cerco informazioni sulla base delle vostre esperienze.Io e mio marito stiamo costruendo una casa, abbiamo stipulato un...
mony83 14 Marzo 2022 ore 18:57 5
Notizie che trattano Psc: numero di ditte in cantiere che potrebbero interessarti


Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Layout di cantiere allegato al Piano di Sicurezza

Spazio esterno - La corretta organizzazione del cantiere, dipende da valutazioni di carattere tecnico e operativo che successivamente, saranno trasferite sul Layout di cantiere.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Appalti e Subappalti

Normative - In vari casi di appalti di un certo livello, l'impresa detentrice dell'appalto si avvale di diverse ditte subappaltatrici per diverse lavorazioni specifiche

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI