• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-05 10:37:11

Porta basculante garage 36%, iva e dichiarazioni


Anonymous
login
15 Marzo 2010 ore 15:36 5
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se pongo un argomento già trattato ma ho letto tante cose e ho un po' di confusione..vi chiedo aiuto.

Devo cambiare la porta del garage, da una vecchia in ferro a scorrimento a una nuova basculante.
Mi sembra di aver capito che anche in questo caso spetta la detrazione del 36%.
Per averla devo inviare per raccomandata a Pescara il modello dell'agenzia delle entrate di "comunicazioni inizio lavori".
Su questo modello c'è lo spazio per crociare che si è in possesso della copia di concessione edilizia, autorizzazione edilizia e denuncia di inizio attività.
Scusare l'ignoranza ma sono autorizzazioni e denuce che devo avere per fare il lavoro o non sono necessarie per la sostituzione della porta?

Con questo posso beneficiare anche dell'iva avegolata al 10%?
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Marzo 2010, alle ore 11:45
    Stando alla tabella dell'Agenzia delle Entrate, che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    il lavoro in oggetto non sarebbe detraibile.

    L'Iva potrebbe essere al 10%, con le solite limitazioni. (leggi nel link)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 12:01
    Per l'iva al 10% ho visto nel link e mi sembra tutto chiaro.
    Pensavo fosse drtraibile perché sia nel link che sul sito stesso dell'agenzia delle entrate ho trovato:

    Garage: Riparazioni varie e sostituzioni di parti con caratteristiche diverse da quelle preesistenti: Detraibile

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2010, alle ore 13:44
    Il tuo caso rientra tra:

    Sostituzione degli infissi e dei serramenti che danno all?esterno dell?appartamento con materiali diversi, in questo modo potrebbe essere detraibile, ma sarebbe necessaria la DIA, con i relativi costi, fai quindi i debiti conteggi.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 11:45
    Salve.
    Il lavoro sarebbe detraibile al 36%, ma per quanto riguarda la DIA, a cui hai accennato tu e staff dipende dal comune, per cui senti all'ufficio comunale o un tecnico di tua fiducia se per la sostituzione porta garage serve o no; spesso nei comune la cosa può essere lagata al fatto se si tratta di una casa indipendente o isolata (no DIA) oppure se si trova in centro storico (DIA o solo comunicazione).
    P.S. Anche io ho fatto lo stesso lavoro usufruendo della detrazione e, nel mio caso, con casa singola isolata, al mio comune non è stato richiesto niente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Aprile 2010, alle ore 10:37
    Scusate se rispolvero il post dopo tanto tempo ma non ho avuto modo di farlo prima. Volevo ringraziarvi delle risposte, ora la situazione mi è più chiara. Passate le vacanze mi informerò in comune.
    Buone feste

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI