• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-05 10:18:28

Pompe di calore con montaggio


Giang575
login
30 Dicembre 2014 ore 17:57 3
Salve.
Premetto: che ho lavori in corso di una unità abitativa da parte di una impresa edile.
Ho acquistato col bonus mobili due pompe di calore, e dovrei farle montare da un tecnico.
Il dubbio è questo: il tecnico che rilascerà la fattura del montaggio essendo iscritto come impresa artigianale, mi farà decadere le detrazioni di tutti i lavori che ho eseguito con una sola impresa perché non ho informato l'ASL?
Cordiali saluti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 12:40
    Ma l'impresa artigiana che monterà le pompe ha dipendenti o è lavoratore autonomo?

    Supponiamo che abbia dipendenti: in caso di presenza di più imprese è obbligatorio l'invio della notifica preliminare agli organi competenti.
    A meno che tu non faccia varianti in corso d'opera, dichiarando che nel corso dei lavori hai voluto comperare anche delle pompe di calore, predisponendo quindi notifica e piano di sicurezza, potresti perdere le detrazioni.
    Una seconda alternativa potrebbe essere rappresentata dalla fatturazione dell'artigiano, per l'acquisto delle pompe, alla ditta affidataria dei lavori; in questo modo eviterai molti problemi.

    Il mio consiglio è quello di farti seguire da un tecnico esperto in materia di detrazioni.

  • giang575
    Giang575 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Gennaio 2015, alle ore 16:18
    Insomma, se ho capito bene, queste pompe di calore che ho acquistato dovrei farle montare da un elettrotecnico autonomo ( oggi sono tutte imprese artigianali ) oppure farle montare e non presentare la fattura al momento della dichiarazione, altrimenti , chiedere all'impresa edile di farsi carico del lavoro dell'elettrotecnico per essere poi da me, pagato con bonifico. E' così?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Giang575
    Lunedì 5 Gennaio 2015, alle ore 10:18
    Insomma, se ho capito bene, queste pompe di calore che ho acquistato dovrei farle montare da un elettrotecnico autonomo ( oggi sono tutte imprese artigianali ) oppure farle montare e non presentare la fattura al momento della dichiarazione, altrimenti , chiedere all'impresa edile di farsi carico del lavoro dell'elettrotecnico per essere poi da me, pagato con bonifico. E' così?
    Esattamente; lo scopo di queste azioni è evitare che siano presenti più imprese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Notizie che trattano Pompe di calore con montaggio che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Black Friday 2022 e bonus esistenti, super sconti e vantaggi

Piccoli elettrodomestici - L'edizione 2022 del Black Friday è più vantaggiosa del solito perché consente di integrare le offerte ad alcuni dei bonus emessi dallo Stato nel corso dell'anno

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Nuovo sistema ibrido con pompa di calore e condensazione

Impianti di climatizzazione - La nuova pompa di calore combinata a un generatore a condensazione che raffresca e riscalda gli ambienti, produce acqua calda e aumenta l'efficienza energetica.

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

L'installazione di un condizionatore è sufficiente per avere anche il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione di una pompa di calore che comporta risparmio energetico può godere della detrazione sulle ristrutturazioni ed è presupposto per il bonus mobili

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI