• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-21 12:51:59

Pagamento a rogito fattura box


Anonymous
login
25 Maggio 2008 ore 09:06 21
Buongiorno,
Ho acquistato un appartamento e box pertinenziale pagando l'intera fattura del costo del box (che è differente dal costo realizzativo) direttamente il giorno stesso del rogito notarile (2 ore prima).
Ho letto in vari forum e siti che in occasione di acconti di pagamento riconducibili al box occorreva, pena la perdita del diritto di detrazione del 36% del costo realizzativo del box, registrare il preliminare di vendita all'agenzia delle entrate. Non avendo io registrato la cosiddetta prenotazione di alloggio (preliminare ?) firmata assieme alla cooperativa edilizia che mi ha venduto l'appartamento e avendo però pagato con bonifico bancario la fattura del box il giorno stesso del rogito: sono decaduti i diritti di detrazione del 36% ?
Grazie
Andrea
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 12:24
    Ne abbiamo parlato quasi ogni giorno.

    Ogni giorno indico il link dove si trova tutto ciò che serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Nel tuo caso, visto che avete fatto il rogito davanti a pubblico ufficiale (notaio), la detrazione ti spetta.
    Ti sarebbe spettata anche prima dell'acquisto se avessi registrato il contratto, ciò non toglie che ti spetti ora.

    Ricorda che l'Agenzia ha ribadito (leggi le circolari) che la fattura deve essere pagata con bonifico e la stessa deve assolutamente evidenziare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera, pena il rigetto dell'agevolazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 13:40
    Ciao,
    Grazie per la conferma.
    Ho fatto precedenti ricerche sia su questo sito che su altri circa questa possibilità di poter pagare il costo del garage direttamente a rogito anzichè con acconti versati prima dello stesso e dover quindi registrare il prelimanre, ma non mi sembrava che questa possibilità emergesse chiaramente e fosse trattata a dovere.

    Comunque dissento dal tuo parere circa la fatturazione dell'acquisto del box pertinenziale ad un appartamento di nuova costruzione.
    Come ho letto sulla guida sulla casa pubblicato da un noto sito/quotidiano di finanza e mercati italiani la fattura relativa all'acquisto di un box può non contenere l'indicazione separata della manodopera basta che il costruttore ne certifichi il costo di realizzazione (cfr domanda e risposta numero 84).

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 17:29
    In questo forum, quando rispondiamo alle richieste dei partecipanti, cerchiamo di farlo appoggiandoci alle norme e alle leggi in vigore, non ci fidiamo ad occhi chiusi di quanto esposto nei vari giornali.
    Meglio quindi fidarsi delle indicazioni e delle circolari dirette dell'Agenzia delle Entrate che poi è l'ente preposto ad attivare eventuali contenziosi nel caso di non rispetto delle norme.

    Infatti con Risoluzione 5 giugno 2007, n. 127, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'obbligo di esposizione del costo della manodopera nelle fatture per cui si richiede la detrazione del 36-41%.
    L'Agenzia ha affermato che è possibile beneficiare della detrazione del 36-41% per box e posti auto pertinenziali che, acquistati dopo il 4 luglio 2006, siano stati realizzati nel 2005 e non espongano quindi, nella fattura rilasciata dall'impresa attestante le spese di realizzazione, il costo separato della manodopera.
    L'obbligo disposto dall'articolo 35, comma 20, D.L. n. 223/2006, sorge solo per le spese sostenute successivamente alla data di entrata in vigore del citato Decreto (4 luglio 2006) e, pertanto, è richiesto solo per le fatture emesse a decorrere da tale data.

    Tienine conto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 19:09

    purtroppo la fattura che hanno emesso e che mi hanno fornito a rogito è priva dell'indicazione della manodopera ed è presente soltanto l'iva al 4% in quanto acquisto in agevolazione di prima casa.
    Cosa posso fare ?
    Posso riemettere la fattura anche dopo l'atto di compravendita ?
    Tra l'altro il famoso ducumento richiesto dall'agenzia che comprova il costo di realizzazione me lo devono ancora consegnare.
    Grazie per l'aiuto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 21:32
    Cerca un accordo, se possibile, con l'impresa venditrice ove si possa fare un'integrazione o sostituzione della fattura emessa (difficile) oppure prova ugualmente a indicare la detrazione nella dichiarazione, sempre che il Caf (se fai il 730) accetti la fattura in questione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 19:55
    Ciao,
    Ho richiesto la documentazione della dichiarazione del costo del box più l'itegrazione o modifica della fattura con l'esposizione della manodopera.
    La cooperativa mi ha risposto (per l'ennesima volta) che deve informarsi presso l'agenzia delle entrate...non ho parole, mi sa che stiano prendendo tempo. Quali mezzi ho a disposizione per "costringerli" ad ottemperare al loro lavoro ?
    Grazie per l'aiuto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 20:04
    La presentazione del 730 è stata prorogata fino a metà giugno.

    Speriamo che per quel tempo risolvino la situazione, in caso contrario cerca di poter usare la fattura attuale (caf permettendo).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 21:24
    Il rogito l'ho appena fatto (maggio 2008) quindi ho tempo almeno un anno per redimere il loro atteggiamento...infatti dovrò portare a detrazione il costo con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Cosa posso fare per sollecitare la correzione della documentazione ? Esiste un mezzo efficace, magari un associazione di consumatori o simile che mi possa aiutare ?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 21:29
    Tranquillo
    Hai tempo un anno per risolvere il problema.

    Intanto puoi chiedere un parere scritto direttamente all'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 22:26
    Ok fatto...apetterò una loro risposta.
    Mi è sorto però un ulteriore dubbio.
    Vorrei installare un condizionatore d'aria con pompa di calore e portare in detrazione la spesa al 36%
    Per questo tipo di intervento è richiesta l'invio della raccomandata a Pescara prima dell'inizio dei lavori.
    Siccome per richiedere la detrazione di imposta relativa all'acquisto del box è necessario spedire la stessa raccomandata però entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativi all'anno in corso, vorrei capire se, compilando una sola richiesta relativa all'intervento dell'installazione del condizionatore (che farò a breve) posso coprire (elencando oppurtunamente tutta la documentazione in mio possesso) anche la richiesta relativa al box.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 07:39
    Ti ho gia invitato a leggere le procedure qui indicate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Premi alla voce:

    "Informazioni per la detrazione di climatizzatori a pompa di calore"

    Attenzione, i climatizzatori a pompa di calore possono godere della detrazione del 55%, ti conviene quindi fare due procedure separate.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 07:44
    Ho letto le informazioni sul link...
    Quello che non capisco è questo: occorre mandare più di una domanda a Pescara ? Una per l'installazione del condizionatore e una successivamente per il box ?
    Mi sembra che una domanda sia sufficiente...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 08:00
    La procedura del 55% non prevede l'invio preventivo del modulo a Pescara.

    Compilerai soli il modulo online sul sito Enea entro 90gg.

    C'è tutto scritto nel link, leggi con attenzione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 08:05
    Infatti non ti ho chiesto la procedura al 55% ma quella al 36%.
    Il link che mi indicato richiama la procedura al 36% ma non spiega la mia situazione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Maggio 2008, alle ore 08:09
    Non posso ripetere decine di volte al giorno la stessa procedura.

    Il fornitore dell'inverter ti consegnerà la documentazione ai fini del godimento del 55%, compilerai il modulo sul sito Enea entro 90 gg.

  • benebubi
    Benebubi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 13:16
    Ne abbiamo parlato quasi ogni giorno.



    Ricorda che l'Agenzia ha ribadito (leggi le circolari) che la fattura deve essere pagata con bonifico e la stessa deve assolutamente evidenziare separatamente il costo dei materiali da quello della manodopera, pena il rigetto dell'agevolazione.

    chiedo scusa ma non ho trovato da nessuna parte questi riferimenti..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 14:07
    Ripeto, devi leggere nei link che riporto ogni giorno dove trovi le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • benebubi
    Benebubi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 15:55
    Ah ok trovato scusami:
    19. Le agevolazioni fiscali di cui al comma 17 spettano a condizione che il costo della relativa manodopera sia evidenziato in fattura

    però mi sembra una novità rispetto alle disposizioni precedenti, ho un amica che ha presentato gli incartamenti nel 2006 e questa cosa non c'era..
    credo che la cosa migliore in questi casi sia affidarsi a un commercialista che ne sappia a pacchi

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 22:34
    Pensi che un commercialista .....?

    I controlli e le sanzioni possono arrivare anche dopo anni, fai quindi attenzione, segui le norme indicate.

  • benebubi
    Benebubi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 08:42
    Certo ne mastica più di me..
    il link che metti come riferimento è molto valido, ma contiene a volte una terminologia tecnica per la quale si fatica a delineare un iter ben preciso per usufruire delle detrazioni, dimenticare o farsi sfuggire qualcosa è un attimo (credo sia anche per quello che ti ritrovi a rispondere sempre alle stesse domande.. )
    il commercialista come figura professionale è (dovrebbe essere) sicuramente più qualificato di me

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 12:51
    Quando si hanno dei dubbi che non si riescono a dissipare, conviene scrivere direttamente all'Agenzia, si conserverà la risposta scritta in modo da farla valere nel caso di possibili futuri controlli:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Notizie che trattano Pagamento a rogito fattura box che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI