• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-26 08:21:51

Miscuglio lavori detraibili e non


Salve,
nel corso di quest'anno dovrei fare questi lavori nel mio appartamento:
1) impermeabilizzazione e ripavimentazione della terrazza a livello
2) sostituzione degli avvolgibili con altri (metallici anziché plastici, motorizzati), con conseguenti lavori elettrici e cambio cassonetti
3a) ripristino infissi (riverniciatura, ferramenta) OPPURE
3b) sostituzione infissi
4) realizzazione di un muretto in cartongesso all'ingresso (non viene creato un nuovo ambiente, ma comunque si otterrebbe una migliore separazione visiva)
5) ritinteggiatura interna
6) acquisto di mobili per sala da pranzo e salotto, più climatizzatore
Se non ho capito male dalle documentazioni, anche quelle qui presenti in Lavorincasa, la sostituzione degli avvolgibili può ricadere nella casistica della ristrutturazione straordinaria, con detrazione al 50% e conseguente "bonus mobili".
Tuttavia non mi è chiaro del tutto, perché teoricamente sarebbero anche evidentemente lavori per la prevenzione di atti illeciti, pure detraibili al 50%, ma nel qual caso non dovrebbe esserci possibilità di "bonus mobili"... è corretto?
Come fare, quindi, per essere sicuramente nel caso "ristrutturazione straordinaria"?
Non mi è del tutto chiaro se all'interno dei lavori di ristrutturazione straordinaria può rientrare anche il muretto in cartongesso: sarei tentato di dir di sì, ma non ne sono sicuro.
La questione infissi: il primo caso (semplice ripristino) non dovrebbe essere detraibile; nel secondo caso sarebbe invece potenzialmente detraibile al 65% (risparmio energetico), con tutta la trafila del caso, calcoli di transmittanza ecc., anche se forse potrebbe rientrare anche nel caso della ristrutturazione straordinaria e 50% di detrazione, perché cambierei materiale (da legno a PVC oppure, meglio ancora, legno/alluminio) e colore (almeno internamente, da verniciato simil-legno a vari colori - l'esterno ovviamente rimarrebbe come oggi)...
Cercherei di ricadere nella casistica risparmio energetico qualora gli avvolgibili mi consentissero l'accesso al "bonus mobili", perché ho capito che i lavori per il risparmio energetico non abilitano ad esso.
I lavori in terrazza, più la ritinteggiatura interna, non mi risultano invece rientrare in alcun caso detraibile, in quanto non sono lavori di ristrutturazione straordinaria, ma invece ordinaria.
L'analisi è corretta?
Per i lavori in programma è sufficiente la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, più comunicazione all'ASL, è corretto?
Ma come deve essere composta la dichiarazione, per discriminare tra l'altro tra le varie tipologie di lavoro?
Grazie per l'attenzione!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Img lucia85!
Buonasera, ad aprile 2023 abbiamo acquistato un appartamento sul quale abbiamo aperto CILA per lavori di ristrutturazione ordinaria. Entro l'anno finiremo i lavori con l'acquisto...
lucia85! 24 Luglio 2023 ore 16:58 2
Notizie che trattano Miscuglio lavori detraibili e non che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Proroga Bonus mobili: tutte le novità per il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il Bonus mobili fino al 31 dicembre 2024 con delle novità tra le quali emerge la riduzione del limite di spesa massimo

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI