• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-21 13:45:41

Materiali per imbiancare in detrazione 36%?


Mickey
login
30 Ottobre 2009 ore 11:18 6
Ciao a tutti!
Sto sistemando casa e pi precisamente ho aprto una DIA, seguita dalla comunicazione a Pescara, per lavori di Restauro e risanamento conservativo

Ho rifatto l'impianto idraulico e del riscaldamento, quindi ho dovuto rompere svariati muri per inserire i nuovi collettori dell'acqua e del riscaldamento, per fare il posizionamento della nuova caldaia, ecc.

Ora completerei l'opera imbiancando casa da solo, con un po' di Fai Da Te

Rimanendo nelle regole del pagare con bonifico, fattura ecc.... si possono detrarre anche gli acquisti di materiale per imbiancare, quali tempere e vernici?

Grazie per l'aiuto!

Michele
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 11:09
    Salve.
    Si, tranquilamente, se hai la possibilità di acquistarli con fattura e pagarli con bonifico.
    L'unica cosa è che non puoi pagare te stesso per avere la detrazione anche sul lavoro fai da te.

    Spero di essere stato utile.

  • mickey
    Mickey Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2009, alle ore 14:14
    Grazie mille, ho fatto proprio così, ho acquistato materiali con fattura e pagamento via B.B. e metterò in detrazione

  • lindalinda
    Lindalinda Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2009, alle ore 22:22
    Mi intrometto nella discussione.
    sono anch'io nella medesima situazione: manutenzione straordinaria con rifacimento completo im. termoidraulico per nuova installazione caldaia a condensazione e panelli solari, detrazione 55%, oltre ad un'infinità di altre opere in detrazione al 36%
    la domanda è: l'acquisto della pittura per le pareti, rovinate dalle opere di rifacimento (anche a causa del nuovo imp. termoidraulico)possono essere portate in detrazione al 55%???

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 09:45
    Salve.
    Se puoi giustificare i lavori di imbiancatura con il fatto che e stato sostituito l'impianto termoidraulico su cui hai il 55 (ad es. perché sono state fatte delle tracce sui muri o sono stati sporcati dal lavoro), allora puoi detrarre il 55% anche per l'imbiancatura (lavoro e materiali).

  • indiano81
    Indiano81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 23:33
    Salve.
    Se puoi giustificare i lavori di imbiancatura con il fatto che e stato sostituito l'impianto termoidraulico su cui hai il 55 (ad es. perché sono state fatte delle tracce sui muri o sono stati sporcati dal lavoro), allora puoi detrarre il 55% anche per l'imbiancatura (lavoro e materiali).

    Anche io sto ristrutturando con regolare Dia, sostituendo anche l'impianto termoidraulico, come faccio a detrarre la pittura inserendola nel 55%?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 13:45
    Leggi la tabella dell'Agenzia delle Entrate che trovi al "solito" link, troverai l'elenco dei lavori e materiali ammessi alla detrazione.

    Naturalmente la pittura non viene considerata detraibile, a meno che il lavoro di intervento nelle tubature sottostanti renda necessario intervenire sulle pareti e quindi la ripitturazione delle stesse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI