• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-28 08:56:54

Manodopera e modalità applicazione iva 10% e detraz. 55%


Virtusi
login
27 Agosto 2008 ore 10:44 5
Buongiorno Condominiale,

Sappiamo che, come da indicazione Agenzia Entrate, dal 2008 per la applicazione della aliquaota iva al 10% non è più necessario indicare in fattura in maniera separata la manodopera, mentre rimane l'obbligo per la detrazione del 36%, ma nei vari stralci della regolamentazione, riportati anche nel solito sito www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm, ho trovato solo appunto riferimento al 36%, ma l'indicazione separata va anche per la detrazione del 55% oppure solo esclusivamente per il 36% ? Mi sembra di aver capito leggendo qua e la che e vera la seconda, cioè per il 55% non occorre la separazione della manodopera, ma vorrei una conferma di ciò.

Seconda cosa: se nella fattura viene indicato tutto insieme, ne consegue che l'aliquaota del 10% va applicata su l'intero l'importo di lavoro materiale ed apparecchiature, comprese quelle che erano definite come rilevanti. In tal caso per la sostutuzione di una caldaia con una a condensazione, che se non erro rientra fra le apparecchiature cosiddete rilevanti, viene applicata tutta iva al 10% e non più, come in precedenza, per la sola parte fino al concorrere della manodopera ? ... oppure ... ?

Ringrazio fin d'ora per la cortese collaborazione e consulenza,
Virtusi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 14:17
    Ti ho gia risposto .... ripeti ancora le stesse domande ....

    Per il 55% non è necessaria la distinzione in fattura tra materiale e manodopera, la circolare è chiara.

    La seconda tua domanda a questo punto appare "inutile", la modifica dell'impianto con caldaia a condensazione, se fa raggiungere il risparmio energetico previsto dalle tabelle, gode della detrazione del 55% e dell'Iva al 10% su tutto il costo riportato in fattura.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 15:05
    Ringrazio nuovamente e vivamente per la consulenza. OK va bene così.

    Relativamente a :
    Ti ho gia risposto .... ripeti ancora le stesse domande ....

    Volevo precisare che, per quanto mi riguarda, questa è la prima ed unica domanda che ho fatto sull'argomento. Non so se hai risposto ad altri sulla stessa cosa, l'unico riferimento simile che ho trovato (purtroppo solo dopo aver già scritto il quesito, perché era in pagina 2 che non avevo visto) è www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.p ... sc&start=5 , di Spyke74, peraltro ancora senza risposta.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 19:32
    Cercando nel forum si trovano decine di discussioni su questo specifico argomento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 22:12
    Per il 55% non è necessaria la distinzione in fattura tra materiale e manodopera, la circolare è chiara.


    Mi dai un riferimento preciso dove sia riportato questo concetto?

    La circolare parla solo delle modalità per l'IVA al 10% e non delle detrazioni fiscali del 55%... non capisco perché citi tale circolare che si riferisce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all'applicazione dell'IVA al 10%, e non fa riferimento alla detrazione del 55%.

    Sul web non si trova questa notizia, anzi, l'esatto contrario, anche per il 2008..

    Hai altre fonti e/o circolari oltre a quella che citi per l'IVA al 10%? Ho scritto sia all'Enea che all'agenzia delle entrate.. se ho risposta vi farò sapere..

    Grazie...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 08:56
    Ne abbiamo appena parlato qui, è inutile ripetere sempre lo stesso concetto:

    viewtopic.php?t=21345&start=10

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI