• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-30 10:49:27

Le persiane per le agevolazioni


Gioma1976
login
17 Dicembre 2008 ore 14:31 9
Salve volevo sapere se le persiane sostituite insieme alle finestre rientrano nei beni che usufruiscono delle detrazioni visto che la circolare n°36 del 31/05/2007 dice, cito testuali parole:
"gli infissi devono ritenersi comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempio scuri e persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempio, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso"
io mi riferisco a persiane in legno, non monoblocco, separate dalla finestra.
Vi ringrazio di tutte le informazioni che fate reperire grazie al forum.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 15:47
    Ho gia risposto decine di volte a questa domanda nel forum.

    Oltretutto ti sei gia risposto tu stesso.

    Scuri e persiane, se opportunamente certificate dal produttore, rientrano insieme al resto degli infissi nella detrazione del 55%.

    Se avessi letto nel "solito" link che citiamo decine di volte al giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    avresti trovato:

    ..... La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di
    trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.......

  • mara.esse
    Mara.esse Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 09:15
    Scuri e persiane, se opportunamente certificate.......

    Non so voi, ma io non sono riuscita ad ottenere un simile attestato da chi mi ha installato gli infissi. Il diniego nasce dalle suguenti giuistificazioni:

    1) il produttore certifica la finestra che da sola rispetta i parametri di trasmittanza.
    2) non esiste nessun obbligo, legge o parametro di riferimento per cui scuri/persiane devono essere certificati.
    3) L'efficenza termica della persiana non è un parametro assuluto, ma dipende da come viene montato.

    Francamente non ho trovato nessuna argomentazione per controbattere quanto sopra.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Dicembre 2008, alle ore 13:43
    Ne stiamo parlando tutti i giorni, più volte al giorno, anche oggi:

    viewtopic.php?f=10&t=22933

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Dicembre 2008, alle ore 11:13
    Nel link indicato non trovo riferimenti a PERSIANE, ma solo a finestre. Come si fa a certificare una persiana?

    CIao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Dicembre 2008, alle ore 11:28
    Se avessi letto nel link che ogni giorno, più volte al giorno indico, avresti trovato la risposta dell'Enea al tuo quesito:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    La risposta temina con:

    La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.

  • mara.esse
    Mara.esse Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Dicembre 2008, alle ore 14:21
    A mio modesto parere non si sta discutendo se persiane/scuri siano o no detraibili, in quanto risulta chiaro che lo sono. Il problema è cosa significhi, in termini pratici, la frase "se opportunamente certificate dal produttore", che possiamo ripetere anche cento volte, ma che di per se non dice nulle, visto che:
    1) non mi risulta siano stati definiti valori di trasmittanza da rispettare per scuri o persiane.
    2) ho sentito diversi produttori su scala industriale e non certificano gli scuri anche perche non sono obbligati a farlo. Gli artigiani meno che meno.
    3) Si potrebbe andare da un tecnico disposto, forse e pagandolo, a rilaciare una calcola di trasmittanza, magari anche sulla base delle raccomandazioni/formule prese dall'ENEA. Ma non avevano detto che non era + necessario per gli infissi!

    Quindi, forse, il problema rimane. Personalmente, ho cambiato finestre e scuri, non sono riuscita ad avere nessuna certificazione per gli scuri, non ho ancora deciso cosa fare a riguardo, cioè se rischiare o no un improbabile controllo.

    Se qualcuno ha trovato la soluzione al dilemma, ben venga!

    PS: per favore sapete dirmi in che circolare compare la frase se opportunamente certificate dal produttore".
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Dicembre 2008, alle ore 19:10
    Se avessi letto con attenzione nel link che ho proposto sopra avresti trovato che la norma è inserita nella finanziaria 2008 e ribadita dall'Enea in una propria circolare:

    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/fin2007.htm

    http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf

  • mara.esse
    Mara.esse Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 10:14
    Grazie mille, leggero attentamente quanto sopra, ma, se non capisco male, la conclusione è che persiane e scuri non richiedono di nessuna particolare certificazione(viewtopic.php?f=10&t=22976).

    In relazione poi alla necessita di specificare le voci di costo in fattura per la detrazione del 55%, le circolari sono chiare, ma se fai la domanda all AdE ti rispondono il contrario.......

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 10:49
    Stampa e conserva insieme al resto della documentazione le circolari che ti ho indicato.

    È improbabile che verranno fatti controlli, ma nel caso, sarai in regola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI