• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-04 13:07:25

Lavori ristrutturazione bagno e cucina e detrazioni fiscali


Silvia.pol
login
27 Aprile 2014 ore 08:50 4
Buongiorno,
dovrò ristrutturare bagno e cucina con rifacimento impianto idraulico ed elettrico senza opere murarie e modifica della planimetria esistente mi hanno detto che basta una comunicazione in carta sempilce al comune? E' corretto?
Per le detrazioni di cui potrò usufruire si considera la data in cui viene protocollata la comunicazione al comune o la data inizio lavori effettiva? Perché nel 2 caso per le agevolazioni non rientrerebbero i bonifici di acconto fatti prima.Oppure ciò che è importante è il fatto che le fatture finali siano successive alla data inizio e i bonifici anche'essi successivi?
Ultima domanda si può godere dell'Iva agevolata al 10% nel caso di acquisto dei rivestimenti e sanitari del bagno? S tratta di agevolazione al momento dell' acquisto o di rimborso successivo sempre nella dichiarazione dei redditi?
Grazie in anticipo
Silvia
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 18:37
    E' corretto quanto indicatoLe sulla procedura da seguire per il lavori che intende eseguire o che sta eseguendo. E' buona norma che la comunicazione sia antecedente all'inizio dei lavori. Se ho capito parte di essi sono stati già eseguiti ed anche pagati. In questo caso Le convine fare una autodichiarazione sul tipo di lavorazione ed il periodo di esecuzione da non compromettere le agevolazione sui bonifici già effettuati. Sulle forniture di materiali come i pavimenti, rivestimenti, sanitari, ecc. Le conviene farli acquistare dalla Ditta esecutrice, su Sua indicazione (tipo e prezzo concordato con il Suo fornitore) la quale Le applicherà l'iva ridotta al 10% su tutto, compreso la posa. Saluti.

  • marcocacopardo
    Marcocacopardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2014, alle ore 18:48
    Buongiorno,
    devo fare dei lavori di ristrutturazione importanti nel nuovo appartamento: rifacimento e messa a norma impianti elettrico e idrico, cambio infissi , cambio pavimenti rifacimento soletta , intonaci ,abbattimento di una parete (tramezzo).Come data d'inizio lavori penso basti di quella di presentazione della Scia o Cial al comune .Nel documento deve essere riportato un dettaglio di tutti i lavori o solo dell'abbattimento della parete? Per gli altri (non essendoci l'obbligo di preventiva comunicazione SAL) posso semplicemente fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ?

    Grazie mille a chi vorra' rispondere

  • massi20
    Massi20 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2014, alle ore 12:58
    Buongiorno,

    a breve andrò ad eseguire dei lavori in bagno (tolgo vasca con installazione box doccia e spostamento tracce idrauliche e scarichi - sostituzione cassetta scarico - sostituzione sanitari - ripavimentazione e rivestimento) e cucina/soggiorno (sovrapavimentazione in parque prefinito + mobile nuova cucina + frigo A++ e lavastavoglie A+ e piano cottura).
    Visto che per AdE i lavori in bagno sono manutenzione straordinaria (giusto?) a cui aggiungo il bonus mobili,
    cosa devo presentare al comune di residenza? scia,cila o edilizia libera? Nei lavori opererà più di una ditta.

    Grazie per risposta

  • silvia.pol
    Silvia.pol Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Domenica 4 Maggio 2014, alle ore 13:07
    E' corretto quanto indicatoLe sulla procedura da seguire per il lavori che intende eseguire o che sta eseguendo. E' buona norma che la comunicazione sia antecedente all'inizio dei lavori. Se ho capito parte di essi sono stati già eseguiti ed anche pagati. In questo caso Le convine fare una autodichiarazione sul tipo di lavorazione ed il periodo di esecuzione da non compromettere le agevolazione sui bonifici già effettuati. Sulle forniture di materiali come i pavimenti, rivestimenti, sanitari, ecc. Le conviene farli acquistare dalla Ditta esecutrice, su Sua indicazione (tipo e prezzo concordato con il Suo fornitore) la quale Le applicherà l'iva ridotta al 10% su tutto, compreso la posa. Saluti.
    Grazie della risposta. Ultima domanda oltre alle detrazioni per i lavori, per quanto riguarda i bonifici di acconto dei mobili cucina con gli elettrodomestici e materiale bagno si può citare in entrambe le causale citata dalla guida dell'Agenzie delle entrate: Bonifico di acconto reletivo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazionbe prevista dall'art. 16 bis DPR 917/1986- Pagamento fattura n. ... del.... a favore di... partita IVa.. effettuato da ...CF......?
    Grazie Ancora
    Silvia


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI