• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-02 18:57:57

Iva su fattura per agevolazione 36%


Valuto
login
26 Giugno 2008 ore 09:41 11
Salve, mi trovo nella condizione di eseguire i lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo alle facciate del mio fabbricato, che si compone di due appartamenti e 3 locali deposito, tutti di mia proprietà.
L'impresa mi ha fornito preventivo per euro 20.000 -oltre IVA- ad esclusione dei rivestimenti e pavimenti che ho comprato già.
La questione è: come redigere la fattura e come calcolare l'IVA, considerato che il lavoro che l'impresa fatturerà consiste prevalentemente in mano d'opera, con una % di beni significativi (marmi) ridotta a soli 1.000,00 ?.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:18
    Nessun problema, l'abbiamo indicato centinaia di volte nel forum.

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 21:33
    C'è però ancora qualcosa di poco chiaro sugli infissi: come devo considerare tapparelle e cassonetti ?
    Perfino su uno dei siti di riferimento degli operatori del settore www. guidafinestra.it ci sono informazioni discordanti con altre opinioni.
    Ad esempio c'è chi considera le tapparelle e i cassonetti beni NON significativi (tutto al 10%), chi li considera beni significativi solo se installati contestualeìmente alle finestre, chi li considera significativi se parte integrante dell'infisso (guide tapparelle e cassonetti solidali col telaio dell'infisso); insomma un bel rebus, come sempre ....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Giugno 2008, alle ore 11:43
    Ne abbiamo gia parlato sul forum dove ho inserito anche la circolare dell'Agenzia delle Entrate.

    Scuri, tapparelle e cassonetti sono da comprendere nella detrazione del 55% per la sostituzione degli infissi purchè siano certificati dal produttore in base alle tabelle sul risparmio energetico.

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 00:21
    Non sono riuscito a trovare i riferimenti cui ha accennato.
    Comunque ho contattato il produttore delle tapparelle (Croci) per avere informazioni.

    Per i cassonetti (faggio verniciato) temo ci saranno delle difficoltà ad ottenere la certificazione in quanto sono artigianali e costruiti dalla stessa ditta che mi fornisce gli infissi che difficilmente saprà fornirmi i valori di trasmittanza. Già par le tapparelle i calcoli mi sembrano abbastanza complicati !

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 09:23
    È un peccato perdere la cospiqua detrazione del 55%, è una bella somma in gioco.

    Potrebbe addirittura valere la pena farsi fare l'asservazione di un professionista che dichiari il risparmio globale energetico raggiunto.

  • spillus
    Spillus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 18:50
    È un peccato perdere la cospiqua detrazione del 55%, è una bella somma in gioco.

    Potrebbe addirittura valere la pena farsi fare l'asservazione di un professionista che dichiari il risparmio globale energetico raggiunto.

    Contattata la Croci così risponde:
    "Certificazione tapparelle.
    L'interpretazione dell'Enea (e del Ministero pr lo sviluppo economico) è che la resistenza termica degli elementi oscuranti, pur essendo efficaci al fine del contenimento energetico, non possa essere cumulabile con quella degli elementi finestrati: in pratica detraibili si ma non utilizzabili per il calcolo del valore di trasmittanza termica dell'insieme; quindi non occorre alcun tipo di documentazione per quanto riguarda le tapparelle."

    Mi sembra esaustiva.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 19:30
    È quanto ho gia ribadito centinaia di volte nel forum e riportato nel link che indico ogni giorno:

    c) per gli interventi di cui al comma 345 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346 del medesimo articolo 1, non è richiesta la documentazione di cui all'articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima legge 27 dicembre 2006, n. 296.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Come riportato altre volte, l'Agenzia ha spiegato che tapparelle e scuri sono parte integrante degli infissi.

  • fulminata
    Fulminata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 15:02
    Buongiorno, sono approdata in questo fantastico forum da poco e aprofitto subito per porvi un quesito.
    Condominiale diceva che le tapparelle fanno parte integrante degli infissi e quindi la detrazione spetta anche per queste.

    Io mi sto accingendo a sostituire SOLO le tapparelle, in quanto quelle esistenti in plastica sono orami storte a causa del calore. Prenderò delle tapparelle in alluminio coibentate. Posso chiedere la detrazione del 55% se non prendo cassonetti e infissi? In questo caso potrò detrarle solo se ho una comunicazione dell'azienda produttrice che assevera il grado di trasmittanza? e se non sono in grado di darlo?
    Scusatemi per la tempesta di domande!.

    Ah già che ci sono ... se non posso usufruire della detrazione del 55% potrò almeno godere di quella del 36%? Dato che devo far installare un condizionatore ocn pompa di calore e inverter e sto per inviare la domanda al centro operativo di pescara, nel caso in cui le tapparelle rientrassero nella det del 36% basta un'unica domanda oppure devo fare più moduli per il centro operativo?



    Avete capito adesso perché mi chiamo ...fulminata???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 17:22
    Bastava usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina, ho gia risposto centinaia di volte a queste domande.

    La legge parla di "infissi" che debbono raggiungere un determinato coeffigiente ed una percentuale di risparmio energetico indicato dalle nuove tabelle che trovi qui e che indico almeno venti volte ogni giorno, la dichiarazione di conformità la rende direttamente il produttore:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Sei sicura che sostituendo "solo" le tapparelle raggiungerai quel 20% imposto dalla norma?

    Nello stesso link trovi le indicazioni circa la "sostituzione" e ribadisco sostituzione dell'impianto di riscaldamento-condizionamento della tua abitazione con un impianto a pompa di calore onde ottenere la detrazione del 55%; trovi le modalità e gli adempimenti.

    Per le detrazioni del 36% per ristrutturazione, se vuoi optare per queste, trovi le tabelle dei lavori ammessi, le procedure, i moduli al solito link che indico almeno trenta volte ogni giorno:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • fulminata
    Fulminata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 15:43
    Mi scuso per il distrubo enorme arrecato e ringrazio sentitamente per la risposta.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 18:57
    Devo sempre consigliare di leggere le discussioni precedenti perché nel forum non c'è una domanda alla quale non abbiamo gia risposto.

    Capisco che ognuno ritenga che il suo quesito sia "unico", ma ormai "tutto" è gia stato discusso per decine di volte.

    Ci fa comunque piacere dare sempre anche le "stesse" informazioni, il forum è proprio fatto per questo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI