• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-26 22:07:00

Iva agevolata su acquisto infissi PVC, combinate e portone blindato


Tstefi
login
24 Febbraio 2014 ore 23:23 1
Avrei necessità di sapere se posso usufruire dell'IVA agevolata al 10% per la sostituzione di infissi nuovi in PVC, combinate e portone blindato, considerando che dovrò eseguire anche delle opere in muratura per la suddetta sostituzione delle soglie in marmo.
Inoltre devo fare quache comunicazione al Comune di residenza?
Cordiali saluti.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 22:07
    L'iva agevolata la potrai avere solo sulla manodopera di montaggio e sul corrispettivo importo detratto al valore del bene significativo.
    Come dice l'Agenzia delle Entrate: preventivo 5000 euro di cui 4000 bene significativo e 1000 posa.

    avrai quindi: 4000 - 1000 = 3000 iva al 22% e 2000% iva al 10%

    riassumento i 5000 euro avranno iva separata come segue:

    3000 + iva al 22%
    2000 + iva al 10%

    La legge è chiarissima!
    Attenzione spesso i serramentisti fanno tutta iva al 10% facendo firmare il cliente e manlevandosi.
    invece nel 90% dei casi non ne ha dirritto in toto (solo in caso di ristrutturazione che vuol dire aumento di volumi della casa), per capirci se butti giù tutti i muri di casa tua e sposti bagnio in camera da letto ecc..
    ma non aumenti i metri quadrati della casa (es comprando una stanza al vicino) quella è manutenzione straodinaria non ristrutturazione (e cmq sia l'iva al 10% l'avresti solo per l'infisso della camera aggiunta).
    Poi come mi dissero all'Agenzia delle Entrate se il serramentista le fa iva al 10% su tutto ma non le fa firmare nulla lei se la prenda non sarà un suo problema.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Notizie che trattano Iva agevolata su acquisto infissi PVC, combinate e portone blindato che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

IVA agevolata per lavori di ristrutturazione edilizia

Fisco casa - IVA agevolata al 10% e al 4% per gli interventi di ristrutturazione: vediamo nel dettaglio per quali interventi è riconosciuta e i casi in cui non si applica.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI