• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-20 12:15:23

Iva agevolata porte interne


Bepole
login
12 Aprile 2010 ore 09:20 3
Ciao, io sto unendo due appartamenti e ho presentato DIA nell'agosto 2009. I lavori sono iniziati a fine anno e stanno proseguendo. Volevo sapere se si può avere iva agevolata 10% anche per l'acquisto delle porte interne.
grazie
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 22:18
    Sono beni significativi, quindi IVA a 10% fino al raggiungimento del costo della manodopera.

    Esempio:

    Porta ? 1.000
    Installazione ?500

    500? di porta al 10% e 500? al 20%
    Manodopera al 10%

    Saluti

    PS se le compri e le installi da solo IVA al 20%

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 08:43
    Salve.
    Se stai unendo due appartamenti in uno, quindi c'è una variazione di cubatura e/o di destinazione ecc., la DIA che hai presentato dovrebbe essere di ristrutturazione edilizia e non di manutenzione starordinaria, quindi non vale il discorso dei beni significativi (che si applica solo alle manutenzioni) e, facendo passare tutto tramite l'impresa, hai l'IVA tutta al 10% e non al 20%.
    Se invece la DIA è per manutenzione, allora vale quanto detto da claclaf, ma in tal caso, se non ho malcapito i lavori, sarebbe leggermente errata la DIA e potresti sentire il tecnico che te la fatta per vedere se è possibile fare la variazione.

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 12:15
    Salve.
    Se stai unendo due appartamenti in uno, quindi c'è una variazione di cubatura e/o di destinazione ecc., la DIA che hai presentato dovrebbe essere di ristrutturazione edilizia e non di manutenzione starordinaria, quindi non vale il discorso dei beni significativi (che si applica solo alle manutenzioni) e, facendo passare tutto tramite l'impresa, hai l'IVA tutta al 10% e non al 20%.
    Se invece la DIA è per manutenzione, allora vale quanto detto da claclaf, ma in tal caso, se non ho malcapito i lavori, sarebbe leggermente errata la DIA e potresti sentire il tecnico che te la fatta per vedere se è possibile fare la variazione.

    Unendo due unità immobiliare non aumeta la SUL o la volumetria quindi magari a seconda delle norme locali potrebbe anche essere manutenzine straordinaria.
    Dipende poi dalla legge regionale in materia edilizia e regolamenti edilizi, per capire se magari i lavoro passa anche in risanamento conservativo ecc. ecc.

    Conviene capire con il tecnico che segue i lavori in che caso siamo per avere l'esatta collocazione fiscale a prova di equivoco.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI