• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 17:42:18

Isolamento soffitti appartamento


Danoldo
login
16 Giugno 2008 ore 14:04 5
Farò isolare tutti i soffitti del mio appartamento con apposito isolante più controsoffitto per raggiungere la trasmittanza termica necessaria alla detrazione del 55% con relativa asseverazione dell'architetto.

La ditta mi ha preventivato costi per manodopera pari a 25.000 Euro e per materiali pari a 5.000 Euro. La domanda è: sulla manodopera mi pare l'IVA sia al 10%, ma sui materiali essendo stata anche presentata la DIA è al 10% o al 20%?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 19:46
    Il professionista dovrà certificare il raggiungimento del risparmio energetico previsto dalle tabelle ministeriali, trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per l'Iva nessun problema, infatti l'Agenzia delle Entrate recita:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 08:24
    Per l'asseverazione nessun problema, la fa l'architeto, ma riguardo all'IVA al 10% mi pare che in alcuni post precedenti avevate detto che sui semilavorati l'IVA è comunque al 20%.
    Ora mi chiedevo se il materiale per l'isolamento e la controsoffittatura del soffitto si poteva far rientrare fra i beni significativi oppure no e quindi rientrando fra i semilavorati andava fatturata al 20%... cosa ne pensate?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 15:37
    Non penso che un controsoffitto rientri tra i beni significativi.

    Comunque anche se lo fosse, se verrà fatturato dall'impresa che eseguirà anche la manodopera non dovresti avere problemi.

    La dicitura che ti ho riportato sopra appare chiarissima.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 16:06
    ...però, la cosa che ancora non riesco a farmi entrare nella zucca è:

    se si è in presenza di ristrutturazione e quindi di DIA presentata, l'iva su ciò che non è bene significativo, per esempio piastrelle di un nuovo bagno, acquistate dalla ditta che fa i lavori e poi rifatturate insieme alla manodopera, vanno o no al 10%?????

    Scusa, ma forse ho letto troppe cose e non mi è chiaro....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 17:42
    Rileggi:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Ti ho gia detto di leggere le tabelle con i lavori ammessi, l'Iva applicata e l'indicazione sopra riportata, è impossibile sbagliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI