• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-12 14:41:30

Intonaci interni e tinteggiatura


Anonymous
login
23 Gennaio 2011 ore 07:29 8
Nell'ambito di lavori di risanamento conservativo di un edificio, i lavori interni relativi ad intonaci, rasatura e tinteggiatura, sono detraibili al 36%?
Leggendo la guida dell'Agenzia sembra siano detraibili solo se su parti comuni, mentre nel caso in questione si tratta di unità non in comune.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 07:57
    Hai letto bene.

    La tinteggiatura nelle tabelle dell'Agenzia delle entrate risulta "manutenzione ordinaria" e quindi non è detraibile dal privato.

    È invece detraibile come opera condominiale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 08:11
    L'Esperto Risponde de Il Sole24Ore di ieri, scrive che la tinteggiatura può rientrare nel 36% se è conseguente ad interventi di manutenzione straordinaria (ovvero ristrutturazione o risanamento) che hanno ad esempio riguardato il rifacimento degli impianti o l'abbattimento dei muri.

    Ci si riferisce alle Circolari n. 57/E e 121/E del 1998.

    N.57/E:

    E' il caso di rilevare che gli interventi previsti in ciascuna delle
    categorie sopra richiamate sono, di norma, integrati o correlati ad interventi
    di categorie diverse; ad esempio, negli interventi di manutenzione
    straordinaria sono necessarie, per completare l'intervento edilizio nel suo
    insieme, opere di pittura e finitura ricomprese in quelle di manutenzione
    ordinaria. Pertanto, occorre tener conto del carattere assorbente della
    categoria "superiore" rispetto a quella "inferiore", al fine dell'esatta
    individuazione degli interventi da realizzare e della puntuale applicazione
    delle disposizioni in commento.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 13:01
    È lo stesso discorso che abbiamo fatto centinaia di volte nel forum.
    Anche le piastrelle dei pavimenti non sono detraibili (materiali di consumo), ma quando è necessario intervenire al di sotto, anche le piastrelle concorrono alla detrazione.

    Nel tuo caso, la pitturazione e l'intonaco saranno detraibili insieme agli impianti sottostanti. Se l'avessi citato fin dall'inizio, ti avrei dato una risposta più esauriente fin da subito.

  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 20:24
    Scusate se mi intrometto, vorrei porre una domanda diretta riguardo proprio questa tipologia di lavori.

    Se "tocco" gli impianti tutto ciò che è correlato alla rottura per il rifacimento degli impianti è detraibile. Quindi se rifaccio l'impianto elettrico per le tracce sul muro, oppure sollevo il pavimento per rifare le tracce sotto ho sicuramente il diritto alla detrazione. Tutto chiaro.

    Invece non mi è chiaro come si dimostra che hai per esempio verniciato o intonacato la stanza proprio per questo motivo, in pratica dove viene segnalato e in che modo? chiedo per evitare che fra 3-4 anni ad un eventuale controllo non abbia il modo di dimostrare il tutto.
    grazie per le dritte.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 21:23
    Non avresti dovuto nemmeno farla simile domanda ....

    Se hai le fatture del pittore o del muratore, per poterle detrarre dovrai necessariamente avere anche le fatture dell'elettricista o dell'idraulico che indicheranno e ti faranno pagare i lavori che hanno reso necessario poi l'intervento del pittore e del muratore.

  • maxpalte
    Maxpalte Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2012, alle ore 20:07
    Salve mi permetto di intervenire sul forum come neo-iscritto...ho cercato un po' ma non ho trovato nulla quindi chiedo qui:

    devo chiamare l'imbianchino a casa per dare una rinfrescata alle pareti, la casa è mia. Mi spetta l'iva al 10%? se si devo fare qualche dichiarazione particolare?
    Si tratta solo di ridipingere casa dopo 6 anni...su internet nulla ho trovato di certo quindi spero che voi mi chiariate le idee.
    Grazie massimiliano.

  • fakebody
    Fakebody Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2012, alle ore 19:08
    Si, l'iva è al 10%

  • velox
    Velox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Marzo 2012, alle ore 14:41
    Ma allora nel mio caso che devo rifare l'impianto elettrico e voglio far passare i nuovi cavi sul pavimento e muri posso detrarre il 36% su tutto ??? grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI