• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-10 21:49:53

Informazioni - 39550


A seguito di una stanza scarsamente coibentata, ieri il tecnico ha effettuato la termografia del tetto e delle pareti e nei prossimi giorni avrò i risultati definitivi ma sembra, in linea di massima, che dovrei sostituire il tetto e coibentare le tre pareti (una all'interno e due all'esterno oltre a sostituire la porta di accesso al terrazzo).
Ho già usufruito della detrazione del 36% per la ristrutturazione ma il tecnico mi ha detto che con i suddetti lavori posso usufruire anche della detrazione del 65%.
Vi risulta ?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2015, alle ore 22:49
    Si, mi risulta.
    Le detrazioni non sono cumulabili masi fa rimento allo stesso intervento (cioè per gli stessi lavori).
    Se la detrazione era ancora al 36%, invece i lavori da lei eseguiti risalgono ad alcuni anni fa.
    La lascio il link alla guida dell'Agenzia delle Entrate, molto precisa e di semplice consultazione:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/Detrazione+riqualificazione+energetica+55/Scheda+informativa+riqualificazione+55/

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

    Saluti.

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 13:39
    La detrazioni del 65% si riferiscono al solo risparmio energetico.

    Quindi la risposta è: sicuramente si. IL fatto che ha già goduto in precedenza della agevolazioni al 36% non comporta nulla perché la spesa era dovuta ad altri lavori.

    Per gli stessi lavori invece le agevolazioni non sono cumulabili.
    un saluto

    arch. luca maioli




  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2015, alle ore 21:49
    Sì, potrai beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) purchè isoli nel modo adeguato il tetto e le pareti. Ti consiglio questi articoli:
    Detrazione 65 per isolamento pareti e tetto
    https://www.lavorincasa.it/come-isolare-le-pareti-per-detrazione-65/
    La detrazione del 65% è indipendente da quella sulle ristrutturazioni (50% o ex 36%).

    Il medesimo intervento di isolamento delle pareti e del tetto può beneficiare, in alternativa al 65%, della detrazione sulle ristrutturazioni (50%). Se in passato hai già beneficiato di questa detrazione per altri lavori, ti consiglio questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/limite-di-spesa-per-detrazione-50/
    (in particolare il paragrafo "limite di spesa 50% quando si eseguono più lavori in diversi anni")

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Notizie che trattano Informazioni - 39550 che potrebbero interessarti


Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI